Pasta con la Cernia….che fare??

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Ricette Pasta con la Cernia….che fare??

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #3162
    CarmySub
    Partecipante

    Salve ragazzi…ieri andando a pesca son riuscito a catturare una bella cernia, avevo pensato di farmi 2 spaghi ma ke ricetta devo fare? Ovvero come si cucina la carne della cernia x far venire un bel condimento? Grazie in anticipo!!!

    #139725
    Majin GinGre
    Partecipante

    sfilettala, poi fai tutte le carni a quadrolini, e le salti con olio aglio peperoncino sale un pizzico di pepe, quando sono quasi cotti aggiungi pomodori freschi belli sodi fatti a cubetti e del basilico tagliato grosso, lasci tutto bello lente (non secco) quoci gli spaghetti e ce li salti!!!

    #139726
    CarmySub
    Partecipante

    Grazie…mi è venuto un bel piatto di pasta :mrgreen: :mrgreen:

    #139727
    Majin GinGre
    Partecipante

    :thumbleft:

    #139728
    sub73
    Partecipante

    spero avrai usato olio di extra di oliva, come pasta invece una bella calamarata fresca e vedi che mangi 😯

    #139729
    Ste
    Amministratore del forum

    @CarmySub wrote:

    Grazie…mi è venuto un bel piatto di pasta :mrgreen: :mrgreen:

    Ti credo!!!!! Mi viene fame solo a pensarci…. 😀 😀 😀

    #139730
    v.p.argo
    Partecipante

    Aggiungerei che il soffritto citato è la base per preparare tantssimi tipi di pasta, il trito lo puoi fare anche con le cozze, le vongole, polpi ecc sfumando con un po di vino bianco prima di mettere i pomodorini.
    Zia Lina docet!

    #139731
    Lefa
    Partecipante

    Bravo Luca, straquoto.
    La cucina italiana tradizionale è meccanica, nei piatti semplici i gesti si ripetono, cambiano solo gli ingredienti.
    In un sugo, guiai a mettere il pomodoro prima delll’eventuale carne o pesce, prima si soffrigge l’aglio o la cipolla a fuoco medio, poi si rosola l’ingrediente (o gli ingredienti) guida (carne, pesce ecc..), poi si sfuma col vino facendo gridare il fuoco, alla fine si aggiunge il pomodoro.
    Ricordate di aggiungere oltre al sale sempre dello zucchero, se fate una salsa a base di pomodoro, per contrastare l’acidità , e metteteci Amore, altrimenti non viene bene 😉

    #139732
    Majin GinGre
    Partecipante

    io per esempio non uso il vino per sfumare, aggiungo un po d’acqua, il vino lo uso raramente!!!

    #139733
    icaro
    Membro

    @Majin GinGre wrote:

    io per esempio non uso il vino per sfumare, aggiungo un po d’acqua, il vino lo uso raramente!!!

    Il vino ovviamente cambia il sapore, l’acqua invece è un ottima utilissima perdita di tempo: allunga il sughetto permettendoti di cuocere meglio il tutto senza che si asciughi troppo.
    Se la consistenza è giusta ma è poco cotto il tutto, si aggiunge poca acqua e si continua a girare la salsa finchè non ridiventa densa quanto si vorrebbe. 😉 si può fare questa magia dell’acqua all’infinito… anche nel caso in cui prima si versasse il vinello! 8)

    Buona pappata!
    Icaro

    #139734
    Capitan Simon
    Partecipante

    Si, il vino cambia il sapore del sugo, ma visto che un buon bianco lo cambia “in meglio” io sfumo SEMPRE col vino. 😉
    Poi a seconda della base, più o meno saporita, gioco con le quantità … un goccio per filetti di pesce delicato o crostacei, un pò di più per seppie o pesci saporiti, fino a mezzo bicchiere abbondante con triglie, calamari, totani e compagnia briscola.
    Sarò un ubriaco perso in partenza 🙄 , ma per me il pesce, nato nell’acqua, DEVE morire nel vino! Sia nel soffritto che poi a tavola, affogato dai bicchieri… :mrgreen:

    #139735
    antonio q
    Partecipante

    Capitan Simon condivido tutto

    #139736
    salvani. salvatore
    Partecipante

    aggingi due capperi e vedrai che cambiamento.

    #139737
    spiderg
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    Si, il vino cambia il sapore del sugo, ma visto che un buon bianco lo cambia “in meglio” io sfumo SEMPRE col vino. 😉
    Poi a seconda della base, più o meno saporita, gioco con le quantità … un goccio per filetti di pesce delicato o crostacei, un pò di più per seppie o pesci saporiti, fino a mezzo bicchiere abbondante con triglie, calamari, totani e compagnia briscola.
    Sarò un ubriaco perso in partenza 🙄 , ma per me il pesce, nato nell’acqua, DEVE morire nel vino! Sia nel soffritto che poi a tavola, affogato dai bicchieri… :mrgreen:

    😀 quoto alla grande!!

    #139738
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @Capitan Simon wrote:

    Si, il vino cambia il sapore del sugo, ma visto che un buon bianco lo cambia “in meglio” io sfumo SEMPRE col vino. 😉
    Poi a seconda della base, più o meno saporita, gioco con le quantità … un goccio per filetti di pesce delicato o crostacei, un pò di più per seppie o pesci saporiti, fino a mezzo bicchiere abbondante con triglie, calamari, totani e compagnia briscola.
    Sarò un ubriaco perso in partenza 🙄 , ma per me il pesce, nato nell’acqua, DEVE morire nel vino! Sia nel soffritto che poi a tavola, affogato dai bicchieri… :mrgreen:

    c’e’ solo un capitano!
    simo vacci piano col vino che ne vogliamo anche noi 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.