patente entro le 12 miglia? perchè no!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Questioni giuridiche patente entro le 12 miglia? perchè no!

  • Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 7 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #6067
    roberto corsi
    Partecipante

    Qualche giorno fà  un mio amico e collega ha comprato una bella barchetta di 7m con entrobordo da 100cv e non avendo la patente nautica ha subito fatto domanda per fare gli esami in capitaneria. A quanto pare però finchè non c’è un numero minimo di iscritti l esame di teoria non viene fissato così mi ha chiesto se volevo iscrivermi giusto per far numero, si è anche offerto di pagarmi i versamenti, ci ho pensato e ho deciso di iscrivermi (a spese mie naturalmente) e prendermi anche io la patente nautica entro le 12 miglia. Ho preso il libro e ho cominciato a studiare da pochi giorni e volevo chiedere a chi già  c’è là  qualche trucco per tenere a memoria tutte le bandiere e i segnali con le luci!! il resto non è difficilissimo da imparare perchè ci si arriva molto con la logica ma per luci e bandiere non ne tolgo piedi!

    #198918
    DesmoAccanito
    Partecipante

    Mai presa la pantente nautica, ma cmq quando studiavo qualche esame e non riuscivo a ricordare alcuni formuloni a memoria, a parte ripeterli spesso, li scrivevo su un foglietto che appendevo di fronte alla mia scrivania in modo da tenerlo sempre sott’occhio e rinfrescarmi la memoria anche solo con uno sguardo. Forse con le bandiere può funzionare lo stesso metodo…

    #198919
    dangerouz
    Partecipante

    secondo me è come le tabelline…studiale e ripetile fino alla nausea….

    #198920
    Max
    Moderatore

    @roberto corsi wrote:

    Qualche giorno fà  un mio amico e collega ha comprato una bella barchetta di 7m con entrobordo da 100cv e non avendo la patente nautica ha subito fatto domanda per fare gli esami in capitaneria. A quanto pare però finchè non c’è un numero minimo di iscritti l esame di teoria non viene fissato così mi ha chiesto se volevo iscrivermi giusto per far numero, si è anche offerto di pagarmi i versamenti, ci ho pensato e ho deciso di iscrivermi (a spese mie naturalmente) e prendermi anche io la patente nautica entro le 12 miglia. Ho preso il libro e ho cominciato a studiare da pochi giorni e volevo chiedere a chi già  c’è là  qualche trucco per tenere a memoria tutte le bandiere e i segnali con le luci!! il resto non è difficilissimo da imparare perchè ci si arriva molto con la logica ma per luci e bandiere non ne tolgo piedi!

    Innanzitutto devo complimentarmi con te, hai fatto una scelta ottima, che dovrebbero fare tutti quelli che vanno in mare con una barca.

    Tornando alla tua richiesta devo purtroppo dirti che di trucchi per tenerli a mente non ce ne sono tanti…te lo dice uno che oltre ad insegnare queste cose fa parte delle commissioni d’esame (ovviamente a chi non insegno 😀 )

    Devi innanzitutto imparare i fanali di navigazione base: rosso a sinistra, verde a dritta, bianco testa d’albero, bianco coronamento (a poppa).
    Da qui poi si sviluppano tutta una serie di combinazioni (navi magg. di 50 mt, condizionate dalla loro immersione, pescherecci, non governo, ecc. ecc.)

    Per memorizzare le luci può esserti utile ricordare che:
    – rosso a sinistra – associa le “S” del rosso con la “S” della sinistra
    – verde a dritta – associa la “D” del verde con la “D” della dritta
    bianco in testa d’albero – associa la “B” del bianco alla “B” del testa d’albero

    Può aiutarti inoltre una buona memoria visiva, guardando e riguardando le tabelle che hai sul tuo libro, associando i segnali diurni (palloni, biconi e cilindri) alle luci rosse, bianche e verdi

    Per le bandiere del CIS (codice internazionale dei segnali) purtroppo devi impararle a memoria…non c’è altro da fare 😐

    #198921
    roberto corsi
    Partecipante

    Grazie Max è già  un grosso aiuto il trucco della D e della S per le luci, per le bandiere cis me le farò entrare in testa a forza di quiz 😉
    Non mancherò di romperti le scatole in caso di dubbi durante lo studio visto che sei un istruttore, grazie ancora 😀

    #198922
    Max
    Moderatore

    @roberto corsi wrote:

    Grazie Max è già  un grosso aiuto il trucco della D e della S per le luci, per le bandiere cis me le farò entrare in testa a forza di quiz 😉
    Non mancherò di romperti le scatole in caso di dubbi durante lo studio visto che sei un istruttore, grazie ancora 😀

    Non c’è di che Roberto, per qualsiasi aiuto sono qui 😉
    Inoltre se può esserti di aiuto dai un’occhiata a questo topic viewtopic.php?f=39&t=4194

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.