per le mani e per soldi

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete per le mani e per soldi

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #3586
    odino
    Partecipante

    ciao ragazzi spero che le ferie vi abbiano fatto godere di tante pescate io da questa estate dopo piu’ di 40 anni sto’ pescando con l’arba e devo dire che qualche pescetto lo sto insagolando ma incominciano ho un comanche 90 vorrei costruirmi gli elastici comprando il materiale che spero qualcuno di voi mi dira’ dove comprarlo a napoli o dintorni …
    vorrei sapere la differenza tra ogive di acciaio e dyneema visto che nei video usano gli uni e gli altri visto che le ogive d’acciaio in caso di una rottura qualsiasi fanno male se non addirittura ferire seriamente spero che mi aiutate a chiarirmi questi dubbi CHE L’ ARIA SIA CON VOI

    #147252
    Capitan Simon
    Partecipante

    Odino, mi sa che hai già  espresso la critica fondamentale agli archetti standard articolati in metallo: possono fare mooolto male alle dita! 😐 Aggiungo che sono pesanti e se montate sulle boccole filettate (come avviene quasi sempre di serie) hanno un effetto “paracadute” che disperde energia.
    Io posso dirti che non ho ancora trovato l’archetto ideale, visto che uso la smoby, leggera e molto emno pericolosa, ma che graffia il fusto a volte in fase di caricamento e si disallinea facilmente sulla tacca.
    L’archetto in dyneema sarebbe il top epr silenziosità , leggerezza e sicurezza, ma non mi piace il fatto che “chiude” molto la linea di tiro, facendo addossare troppo gli elastici all’asta… non riesco infatti a perdere il vizio di titare collimando prima per bene. 🙄 🙁
    Ma credo che prossimamente ritornerò un pò sul dyneema, per cercare di metabolizzarlo meglio.

    #147253
    spigolaro_1
    Partecipante

    Riguardo le ogive con filo di acciaio ,le hop provate , ma mi hanno mollato , facendomi incazzare da morire, perche potevo farmi male .

    Allora mi sono messo suinternet ed ho incominciato ad elaborare .
    Resoconto , ho realizzato una ogiva stupenda , fatta da due ogive di due marche blasonate .

    – Braccetti corti seatec .
    – archetto ogiva e sfere in ottone smontate dalla ogiva Omer .

    L’archetto l’ho stravolto , raddrizzato , limato , e provato ripetutamente durante la limatura , nella tacca dell’asta .
    Infatti ora l’archetto è a “filo ” col diametro asta .

    Cme piolini per fissare archetto della omer ai braccetti seatec , ho acquistato bacchette inox per saldatori Tig .

    Sparite le mille bollicine , frutto anche della fase di riduzione diametro elastici alla mola . Piccoli accorgimenti fanno avere buoni risultati .

    Ciao

    #147254
    AlexNets
    Partecipante

    Dyneema tutta la vita…dita al sicuro…tiro silenzioso…leggerezza assoluta…..io oramai non lo cambierei per nulla al mondo.
    Tra l’altro,se i perni dell’asta sono levigati a dovere,ci fai parecchie pescate….e il ricambio ha un costo irrisorio.
    My 2 cents 😉

    #147255
    odino
    Partecipante

    come mi sembra di capire si devono fare tante prove ma per la sicurezza questo e altro adesso il problema e reperire il materiale nei negozi che io conosco o trovato solo elastico da 18 e di dyneema di diametro diverso nemmeno l’ombra si devono ordinare tramite internet il quale un po’che non sono bravo poi penso che siano articoli che si devono toccare con mano che ne’ pensate CHE L’ARIA SIA CON VOI

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.