Perchè postiamo le foto o i filmati delle nostre catture !??

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Perchè postiamo le foto o i filmati delle nostre catture !??

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #12865
    sommozziello
    Partecipante

    Faccio questa domanda, perchè trovo interessante sapere quanti lo fanno per dimostrare di essere bravi oppure perchè vogliono condividere le loro catture per rendere partecipi gli altri . .

    Io li posto perchè voglio dimostrare quanto “sono bravo” 8) 8) 8) 😉

    #311487
    icaro
    Membro

    Interessantissimo sondaggio Aldo! :thumbright:

    Mi sono avvicinato da poco al mondo dei filmati subacquei, non per dimostrare la bravura o per una questione di ego (mica son bravo), ma perchè è un modo di confrontarsi con utenti di tutt’italia, che pescano in mari diversi, in condizioni diverse, pesci diversi, e usando tecniche diverse.

    Un filmato, secondo me, lo si fa per il piacere di riguardarselo a casa, magari con grande attenzione in cerca di rumori e errori durante le azioni di pesca, per condividere con gli amici le gioie di una cattura (grande o piccola che sia), per mostrare i propri spot preferiti, e per conservare un ricordo indelebile di una determinata battuta di pesca.
    Sentire un racconto è molto interessante, sentire il racconto e vederne il video… è tutta un’altra cosa!!! 🙂

    Per citare qualcuno del forum, Robysar è molto bravo in tana e all’agguato a quote impegnative, mosgi è un asso negli agguati in medio-bassofondo e gli piace effettuare tiri molto lunghi, submaro ormai è specializzato in orate, Tiburon pesca pescioni usando arbalete multielastico potenti, Flead pesca nel torbido assoluto e solutamente effettua tiri corti, e potrei continuare con tanti altri pescatori con “caratteristiche” diverse. Senza parlare di bravura o fare confronti, sono e siamo prima di tutto appassionati, che pescano per mangiare il pesce che scelgono, fresco e sudato con impegno e fatica.
    Godersi i video di questi appassionati, poter fare domande sull’attrezzatura usata, sul perchè di un’appostamento invece che di un’altro, e quindi vedere quasi con gli occhi del pescatore che ha effettuato l’azione di pesca e il capire le scelte che ha fatto durante l’azione stessa, è una cosa che reputo molto importante, anche perchè filmare non è per nulla semplice, così come realizzare i montaggi, e da ogni video, fatto o guardato, c’è sempre da imparare.

    Personalmente per esempio, mi son reso conto tramite i filmati, di alcuni errori che commettevo in fatto di silenziosità … e sto tentando (sopratutto coi suggerimenti di chi ha visto i pochi video che ho fatto) di correggerli, così come pescando in tana senza cam generalmente si tiene il fucile puntato da parte dove non disturba, e non si punta a destra e a sinistra nella tana come se fosse una bandiera…. come invece si fa durante una ripresa per mostrare ciò che noi vediamo, e che reputo molto più faticoso del pescare senza pensare alla ripresa!

    Questa è la mia opinione! 😉

    #311488
    sommozziello
    Partecipante

    @icaro wrote:

    Interessantissimo sondaggio Aldo! :thumbright:

    Mi sono avvicinato da poco al mondo dei filmati subacquei, non per dimostrare la bravura o per una questione di ego (mica son bravo), ma perchè è un modo di confrontarsi con utenti di tutt’italia, che pescano in mari diversi, in condizioni diverse, pesci diversi, e usando tecniche diverse.

    Un filmato, secondo me, lo si fa per il piacere di riguardarselo a casa, magari con grande attenzione in cerca di rumori e errori durante le azioni di pesca, per condividere con gli amici le gioie di una cattura (grande o piccola che sia), per mostrare i propri spot preferiti, e per conservare un ricordo indelebile di una determinata battuta di pesca.
    Sentire un racconto è molto interessante, sentire il racconto e vederne il video… è tutta un’altra cosa!!! 🙂

    Per citare qualcuno del forum, Robysar è molto bravo in tana e all’agguato a quote impegnative, mosgi è un asso negli agguati in medio-bassofondo e gli piace effettuare tiri molto lunghi, submaro ormai è specializzato in orate, Tiburon pesca pescioni usando arbalete multielastico potenti, Flead pesca nel torbido assoluto e solutamente effettua tiri corti, e potrei continuare con tanti altri pescatori con “caratteristiche” diverse. Senza parlare di bravura o fare confronti, sono e siamo prima di tutto appassionati, che pescano per mangiare il pesce che scelgono, fresco e sudato con impegno e fatica.
    Godersi i video di questi appassionati, poter fare domande sull’attrezzatura usata, sul perchè di un’appostamento invece che di un’altro, e quindi vedere quasi con gli occhi del pescatore che ha effettuato l’azione di pesca e il capire le scelte che ha fatto durante l’azione stessa, è una cosa che reputo molto importante, anche perchè filmare non è per nulla semplice, così come realizzare i montaggi, e da ogni video, fatto o guardato, c’è sempre da imparare.

    Personalmente per esempio, mi son reso conto tramite i filmati, di alcuni errori che commettevo in fatto di silenziosità … e sto tentando (sopratutto coi suggerimenti di chi ha visto i pochi video che ho fatto) di correggerli, così come pescando in tana senza cam generalmente si tiene il fucile puntato da parte dove non disturba, e non si punta a destra e a sinistra nella tana come se fosse una bandiera…. come invece si fa durante una ripresa per mostrare ciò che noi vediamo, e che reputo molto più faticoso del pescare senza pensare alla ripresa!

    Questa è la mia opinione! 😉

    Ottima risposta… E’ proprio quella che cercavo ! 😉

    #311489
    danielekuro
    Partecipante

    Se lo facessi per far vedere quanto sono bravo sarei diventato la barzelletta di youtube :mrgreen:
    E’ bello perche’ si condividono le emoZioni,le catture,gli errori e non.
    Io tramite youtube ho conosciuto tanta gente parte delle quale adesso e’ mia grande amica.ho trovato gente con la quale andare a pesca,divertirmi e rilassarmi.
    Lo stesso vale per le foto sul forum.condividere la gioia con gli utenti amplifica la voglia di continuare a far bene!

    #311490
    Ste
    Amministratore del forum

    la penso anche io come loro ;)…nonostante io non sia uno che fa foto al pescato…è raro che mi ricordi di farla e anche quando la faccio nn sempre la metto sul forum…per i video non mi sono deciso ad iniziare a farli…chissà  un giorno 😀

    #311491
    tiburon italiano
    Partecipante

    io non ho la cam ….prossimamente….. 😉
    già  che se pescherò in coppia come penso avrò chi filma….
    le foto in verità  e’ mia moglie che mi ricordava di farle…diciamo che adesso vedendo l’interesse di alcuni, e pensando alla faccia che fanno altri alla mattina quando aprono la pagina del forum e si trovano sgombri da un metro sullo schermo… devo dire che …più che far foto sto cercando di prenderli sempre più grossi….( avevo una amica che diceva lo stesso…pero non penso pà¡rlasse di pesci 😀 😀 )
    La foto migliore e quella dentro di te…

    #311492
    Gachet
    Partecipante

    Non ho la videocamera, se l’avessi forse lo farei per condividere i momenti che passo in mare, penso che mostrerei anche molti video di piccoli polpi, murene, cernie e pesci civetta con cui gioco nelle pause sottocosta che faccio quando c’è da svuotare la vescica.
    Le foto del pesce appena pescato invece sarebbero esclusivamente un modo per far vedere che ho pescato qualcosa e che quindi sono un pescatore, non penso avrò a breve foto che mi attestino come un bravo-pescatore ma il loro uso sarebbe lo stesso

    #311493
    madmax70
    Partecipante

    io credo siano anche un’ottima fonte per imparare dai propri errori. sono pochi quelli che pubblicano anche le padelle, ma credo che forse siano più numerose delle catture. sicuramente riguardando il video con calma si capisce dove si è sbagliato e migliorare la propria tecnica

    #311494
    corsarosardo
    Partecipante

    @madmax70 wrote:

    io credo siano anche un’ottima fonte per imparare dai propri errori. sono pochi quelli che pubblicano anche le padelle, ma credo che forse siano più numerose delle catture. sicuramente riguardando il video con calma si capisce dove si è sbagliato e migliorare la propria tecnica

    Mi sono interessato ai filmati per vedere da casa le mie azioni, sia per narcisismo sia per valutare e correggere errori, devo dire che conservo tutti i filamti delle mie padelle, li analizzo al rallentatore, e così ho corretto assetto degli arba per esempio, ovvio che anche il piacere di mostrare ai miei bambini le pescate e’ una bella cosa! 😉

    #311495
    corsarosardo
    Partecipante

    @tiburon italiano wrote:

    io non ho la cam ….prossimamente….. 😉
    già  che se pescherò in coppia come penso avrò chi filma….
    le foto in verità  e’ mia moglie che mi ricordava di farle…diciamo che adesso vedendo l’interesse di alcuni, e pensando alla faccia che fanno altri alla mattina quando aprono la pagina del forum e si trovano sgombri da un metro sullo schermo… devo dire che …più che far foto sto cercando di prenderli sempre più grossi….( avevo una amica che diceva lo stesso…pero non penso pà¡rlasse di pesci 😀 😀 )
    La foto migliore e quella dentro di te…

    Quanto tempo fa diceva questo la tua amica? :)ora sara’ a misura record!

    #311496
    Nikodemus
    Membro

    ho iniziato a fare video sub già  nel 2004.. altro che mini telecamere..scafandratura di una videocamera Panasonic 3ccd a mini cassette e via! pescare a 20mt all’aspetto era come farlo a 30!!!
    all’inizio era soprattutto a scopo di raccogliere esperienze come ricordo , poi negl’anni anche a scopo didattico , soprattutto se fatti da terzi , per far vedere le varie tecniche di pesca…molto più facile e spontaneo l’apprendimento , rispetto a 1000 parole 😀
    adesso per condividere le emozioni con gl’altri del mondo sommerso… non ho bisogno di sentirmi dire bravo , preferisco esternare quel “poco” che so e dare una mano agl’altri a migliorarsi.. quando un allievo mi batte , ne vado orgoglioso! 🙂

    #311497
    tiburon italiano
    Partecipante

    @corsarosardo wrote:

    @tiburon italiano wrote:

    io non ho la cam ….prossimamente….. 😉
    già  che se pescherò in coppia come penso avrò chi filma….
    le foto in verità  e’ mia moglie che mi ricordava di farle…diciamo che adesso vedendo l’interesse di alcuni, e pensando alla faccia che fanno altri alla mattina quando aprono la pagina del forum e si trovano sgombri da un metro sullo schermo… devo dire che …più che far foto sto cercando di prenderli sempre più grossi….( avevo una amica che diceva lo stesso…pero non penso pà¡rlasse di pesci 😀 😀 )
    La foto migliore e quella dentro di te…

    Quanto tempo fa diceva questo la tua amica? :)ora sara’ a misura record!

    hahahaha se vuoi mi informo a quanto sta ora e ti dico…. :mrgreen: :mrgreen:

    #311498
    dallisotto
    Partecipante

    @sommozziello wrote:

    Faccio questa domanda, perchè trovo interessante sapere quanti lo fanno per dimostrare di essere bravi oppure perchè vogliono condividere le loro catture per rendere partecipi gli altri . .

    Io li posto perchè voglio dimostrare quanto “sono bravo” 8) 8) 8) 😉

    “Ognuno ha diritto al suo quarto d’ora di celebrità “.
    Andy Warhol.

    😆

    #311499
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @dallisotto wrote:

    @sommozziello wrote:

    Faccio questa domanda, perchè trovo interessante sapere quanti lo fanno per dimostrare di essere bravi oppure perchè vogliono condividere le loro catture per rendere partecipi gli altri . .

    Io li posto perchè voglio dimostrare quanto “sono bravo” 8) 8) 8) 😉

    “Ognuno ha diritto al suo quarto d’ora di celebrità “.
    Andy Warhol.

    😆

    alla fine credo che sia soprattutto per quello, e credo anche che non ci sia nulla di male, oltre alla condivisione tra gente che ha la stessa passione, ma il fatto di far rivivere agli altri la tua azione di pesca per poi poter dire cazzo! sei stato bravo, credo sia uno dei maggiori motivi, ma non è l’unico, vedi per esempio le immagini dove non ci son catture

    #311500
    FELIX
    Partecipante

    Dai video si riesce a vedere la nostra azione di pesca.L’avvicinamento,il tiro,la reazione della preda in caso di cattura.E si riesce a notare eventuali errori e cercare di correggerli.Le foto credo che servano solo a far vedere il pesce catturato,sia un bel pescione,o una preda inusuale.Io ad esempio quando posto qualche foto in “marche virtual club” e per Fulvio,così rosica vedendo che vado a pesca e lui va al laboratorio 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.