pesca in allevamento

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #9493
    Alernet
    Partecipante

    Ciao a tutti…
    vorrei fare una domanda un po’ tecnica…. nella mia zona c’e un’allevamento di molluschi immerso in una zona in cui la pesca è consentita…
    la domanda è: si puo pescare all’interno dell’allevamento?? a che distanza devo stare???

    grazie
    Ale

    #259608
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @Alernet wrote:

    Ciao a tutti…
    vorrei fare una domanda un po’ tecnica…. nella mia zona c’e un’allevamento di molluschi immerso in una zona in cui la pesca è consentita…
    la domanda è: si puo pescare all’interno dell’allevamento?? a che distanza devo stare???

    grazie
    Ale

    con l’attuale normativa la pesca è vietata ad una distanza inferiore ai 100* metri dagli allevamenti o acqua colture. e non ci puoi pescare nemmeno se è il proprietario stesso ad autorizzarti

    *dovrebbe essere corretto mada verificare

    #259609
    Alernet
    Partecipante

    grazie mille… sapevo una cosa del genere anche io pero non sapevo se era applicato anche agli allevamenti di soli molluschi… e dalle nasse dei pescatori?? devo stare lontano??

    #259610
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @Alernet wrote:

    grazie mille… sapevo una cosa del genere anche io pero non sapevo se era applicato anche agli allevamenti di soli molluschi… e dalle nasse dei pescatori?? devo stare lontano??

    dipende dal pescatore 😀 😀 😀

    quello lo devi valutare in base al buon senso

    #259611
    Fulvio57
    Partecipante

    ..Non credo bastino solo 100 metri.. Le nasse segnalate non sono tabù per i sub, ma visto che ci sono in giro degli idioti che fregano le seppie da dentro le stesse nasse…starei ben distante 8)

    #259612
    DENTEX70
    Moderatore

    La distanza da rispettare dagli attrezzi di pesca è sempre 100 m. logicamente dai segnali, se come fanno spesso i professionisti mettomo 2 o al massimo 3 segnali, non sei tenuto a mantenere la distanza dall’eventuale attrezzo sommerso che si trova fuori dal raggio del segnale.

    #259613
    Alernet
    Partecipante

    Risposta della capitaneria di porto di Ravenna:

    In riferimento alla sua email si comunica che, ai sensi dell’ordinanza
    90/2009 della capitaneria di porto di Ravenna, pubblicata sul sito ravenna
    guardia costiera, l’esercizio della pesca subacquea è vietato ad una
    distanza inferiore a 200 mt dagli impianti di acquicoltura e dagli
    strumenti fissi di pesca.

    quindi… cicca!!!! uff… qua.. se togliamo le nasse.. togliamo gli allevamenti…
    abbiamo solo una distesa di sabbia dove il pesce non c’e!!! dove andiamo a pescare???

    #259614
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @Alernet wrote:

    Risposta della capitaneria di porto di Ravenna:

    In riferimento alla sua email si comunica che, ai sensi dell’ordinanza
    90/2009 della capitaneria di porto di Ravenna, pubblicata sul sito ravenna
    guardia costiera, l’esercizio della pesca subacquea è vietato ad una
    distanza inferiore a 200 mt dagli impianti di acquicoltura e dagli
    strumenti fissi di pesca.

    quindi… cicca!!!! uff… qua.. se togliamo le nasse.. togliamo gli allevamenti…
    abbiamo solo una distesa di sabbia dove il pesce non c’e!!! dove andiamo a pescare???

    certo le varie Capitanerie di Porto locali hanno la facoltà  di emettere ordinanze che differiscono dalla normativa nazionale, infatti è sempre bene informarsi presso le proprie CP locali, anche perchè non sempre le ordinanze risultano più restrittive, ad esempio ti cito un’ordinanza della CP di Cagliari che l’anno scorso aveva ridotto la distanza dalla costa frequesntata dai bagnanti, per l’esercizio nella pesca in apnea, da 500 a 200 metri,

    #259615
    vikingo
    Partecipante

    @SARDENTICE81 wrote:

    @Alernet wrote:

    Risposta della capitaneria di porto di Ravenna:

    In riferimento alla sua email si comunica che, ai sensi dell’ordinanza
    90/2009 della capitaneria di porto di Ravenna, pubblicata sul sito ravenna
    guardia costiera, l’esercizio della pesca subacquea è vietato ad una
    distanza inferiore a 200 mt dagli impianti di acquicoltura e dagli
    strumenti fissi di pesca.

    quindi… cicca!!!! uff… qua.. se togliamo le nasse.. togliamo gli allevamenti…
    abbiamo solo una distesa di sabbia dove il pesce non c’e!!! dove andiamo a pescare???

    certo le varie Capitanerie di Porto locali hanno la facoltà  di emettere ordinanze che differiscono dalla normativa nazionale, infatti è sempre bene informarsi presso le proprie CP locali, anche perchè non sempre le ordinanze risultano più restrittive, ad esempio ti cito un’ordinanza della CP di Cagliari che l’anno scorso aveva ridotto la distanza dalla costa frequesntata dai bagnanti, per l’esercizio nella pesca in apnea, da 500 a 200 metri,

    Infatti la Capitaneria specifica che tale distanza si adotta agli “strumenti fissi di pesca” quindi escluse nasse, reti etc… che sono strumenti mobili

    #259616
    Alernet
    Partecipante

    e quindi in teoria sulle nasse si potrebbe andare… bohhh non capisco piu nulla… io di farmi tagliare il gommone dai pescatori perche pensano che gli vada a rubare il pesce non ne ho voglia.. forse è meglio starci lontani comunque

    #259617
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @Alernet wrote:

    e quindi in teoria sulle nasse si potrebbe andare… bohhh non capisco piu nulla… io di farmi tagliare il gommone dai pescatori perche pensano che gli vada a rubare il pesce non ne ho voglia.. forse è meglio starci lontani comunque

    quindi torni alla risposta che ti avevo dato io… “usa il tuo buon senso” 😉

    #259618
    Alernet
    Partecipante

    gia gia… il buon senso a volte è mooolto piu restrittivo delle norme!!!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.