Pesca in Francia

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #219
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Questo è il permesso che mi hanno rilasciato a Nizza:

    Comunque ho provato a fare una sintesi di traduzione casereccia del mio permesso, prendetela con le pinze così come prendo io il mio francese:

    vietato pescare con un apparecchio di respirazione ausiliaria o no;
    vietato utilizzare fonti luminose;
    vietato pescare dal tramonto all’alba;
    vietato vendere il pescato;
    vietato detenere simultaneamente a bordo un’arma (fiocina o arbalete) e bombole
    vietato catturare crostacei con arbalete o fiocina
    vietato tenere carico fuori dall’acqua attrezzi per la pesca-sub
    vietato utilizzare armi che non si carichino con la forza esclusiva delle braccia
    vietata la pratica a meno di 150mt da navi da pesca e palamiti
    vietato catturare pesci presi da nasse o palamiti

    Norme regionali:
    vietata la pratica a meno di 100 mt dagli stabilimenti di allevamenti marittimi

    Norme locali:
    La pratica della pesca-sub è vietata dal 1 novembre al 1 marzo
    La pratica della pesca-sub è vietata tutto l’anno nelle zone marittime protette seguenti: …elenco

    La pesca marittima sportiva è sottoposta al rispetto delle taglie minime
    La pesca-sub di cernie brune è vietata

    La pesca ai ricci (avevo scritto cozze :violent1: ) è autorizzata dal 1 sett al 31 ott e dal 1 marzo al 30 aprile, taglia minima 5 cm

    Le infrazioni sono passibili di una multa da 450 a 23.000 euro e la confisca del materiale

    ======================

    Per chi pesca in comoda ed ha un’assicurazione RC che copra la pesca in apnea: http://www.chasserencorse.fr/declaration.html

    #19076
    Ryo
    Amministratore del forum

    Grazie luciano!
    Sempre informazioni prezione 😀
    Suppongo che il permesso sia lo stesso che rilasciano per pescare in corsica…

    #19077
    toretta
    Partecipante

    grazie mille luciano per le preziose informazioni….
    non sai nulla a riguardo della pesca in croazia??

    #19078
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @toretta wrote:

    grazie mille luciano per le preziose informazioni….
    non sai nulla a riguardo della pesca in croazia??

    mi spiace, no

    #19079
    toretta
    Partecipante

    🙁

    😀 😀 😀 grazie lo stesso, non ti preoccupare.. 😀 😀

    #19080
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Qualcuno mi ha detto che in Francia è obbligatorio pescare in coppia.

    Leggenda metropolitana o realtà ? 😯

    #19081
    Cordilus
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    Qualcuno mi ha detto che in Francia è obbligatorio pescare in coppia.

    Leggenda metropolitana o realtà ? 😯

    Questa proprio non la sapevo,se è vera mi sembra un po’ eccessiva…

    #19082
    candidoshark
    Partecipante

    ciao
    che cosa serve per poter pescare in Francia o Corsica ?
    a chi bisogna rivolgersi?
    che documenti è necessario portare per ottenere il ermesso di pesca?
    in quasnto tempo rilasciano il permesso?
    ciao e grazie

    #19083
    plongee68
    Partecipante

    ci vuole il permesso che viene rilasciato dqalle Capitanerie locali….se sei iscritto ad un club sub è gratis il rilascio del permesso, altrimenti ti costerà  qualcosa per la copertura assicurativa, il modulo lo puoi scaricare da internet. Ciao…

    #19084
    Ryo
    Amministratore del forum

    @plongee68 wrote:

    ci vuole il permesso che viene rilasciato dqalle Capitanerie locali….se sei iscritto ad un club sub è gratis il rilascio del permesso, altrimenti ti costerà  qualcosa per la copertura assicurativa, il modulo lo puoi scaricare da internet. Ciao…

    quoto. Mi sembra che costi una 15ina di euro.

    #19085
    candidoshark
    Partecipante

    ma se ho solo la tessea FIPSAS? è lo stesso?

    #19086
    plongee68
    Partecipante

    @candidoshark wrote:

    ma se ho solo la tessea FIPSAS? è lo stesso?

    la tessera fipsas ti da anche la copertura assicurativa… 😀 😀

    #19087
    Fulvio48
    Partecipante

    Per pescare sul territorio francese (Corsica inclusa) serve la licenza. Questa viene rilasciata dagli uffici affari marittimi presenti nei principali porti.
    La legge francese prevede il rilascio gratuito di tale permesso dietro presentazione di una assicurazione RC (se ne avete una italiana serve la traduzione autenticata).
    Con la tessera FIPSAS in qualche porto vi rilascieranno il permesso in altri no. Questo perchè hanno capito che l’assicurazione associata alla tessera FIPSAS (dovrebbe essere la SPORTASS) è valida solo in caso di gare o allenamenti “ufficiali”.
    Un’altra via assai comoda è acquistare la licenza via internet + posta:
    Cercate su internet http://www.FNPSA.net, scaricate il modulo, compilatelo scegliendo i massimali assicurativi che vi interessano, speditelo all’indirizzo postale indicato insieme ad un assegno per l’importo opportuno e riceverete la tessera per posta. Questa assicurazione, oltre alla RC, comprende infortuni e morte, per questo costa abbastanza.
    A questo punto fatevi compilare dal medico di famiglia la parte di tessera che riguarda l’idoneità  alla psub (non agonistica), appiccicateci una foto tessera e sarete coperti.
    Il costo varia, a seconda dei massimali assicurativi, dai 40 ai 50 euro.
    Aurevoir

    #19088
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Quoto in pieno Fulvio (compresa l’inutilità  al lato pratico dell’assicurazione Fipsas per la pesca amatroriale),
    io un paio di anni fa mi sono iscritto ad una A.S. e ho pagato sia la quota associtativa dell’associazione sia la tessera Fipsas
    l’anno scorso sono andato a farmi una tessera in un negozio di Mentone ad una loro associazione
    …anche quest’anno NON mi iscriverò alla federazione e mi tessererò direttamente in Francia.

    #19089
    Capitan Simon
    Partecipante

    L’estate scorsa, ho ottenuto la licenza francese direttamente in un diving/negozio di subacquea: 3 minuti per compilare un form in internet, assieme ad un responsabile del diving (non so una parola di francese!), pagare 33 € per diritti vari ed assicurazione, ed ottenere imediatamente un permesso provvisorio.
    Il fine setttimana successivo, arrivava direttamente a casa la tesserina plastificata… 😉

    Certo che mi son sentito un pò beffardo a chiedere la licenza di caccia subacquea, in un diving dell’isola di Porquerolless (per buona parte parco…). 👿 😈 😀

    Mi avevano anche proposto l’opzione di recarmi agli uffici degli Affari Marittimi, ma viste le incomprensioni linguistiche, per me, sarebbe stato molto più scomodo e complicato. 😳

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.