Pesce alla griglia???

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #11477
    Ardy Storm
    Partecipante

    Ciao a tutti,nei fine settimana mi piace sempre fare le grigliate ..di pesce ho fatto solo le orate ,gamberoni e seppie
    qualcuno di voi mi sa suggerire nomi di altri pesci da fare alla griglia oltre a questi???

    #287151
    lello75
    Partecipante

    bene o male alla griglia son buoni tutti 😉

    #287152
    nunziosub
    Partecipante

    ciao,allora come dice lello sono buoni tutti..comunque le mormore e le boghe con un po di limone alla griglia sono fantastiche 😀

    #287153
    lello75
    Partecipante

    Per non farli seccare troppo prova anche a ingrovigliarli nella stagnola con degli aromi,avrai carni più saporite e meno asciutte 😉

    #287154
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @lello75 wrote:

    Per non farli seccare troppo prova anche a ingrovigliarli nella stagnola con degli aromi,avrai carni più saporite e meno asciutte 😉

    SUPER QUOTONE!!!
    sia alla griglia che al forno il cartoccio è assolutamente da provare, vedrai che non resterai deluso e puoi fare praticamente tutti i tipi di pesce

    #287155
    Fulvio57
    Partecipante

    @SARDENTICE81 wrote:

    @lello75 wrote:

    Per non farli seccare troppo prova anche a ingrovigliarli nella stagnola con degli aromi,avrai carni più saporite e meno asciutte 😉

    SUPER QUOTONE!!!
    sia alla griglia che al forno il cartoccio è assolutamente da provare, vedrai che non resterai deluso e puoi fare praticamente tutti i tipi di pesce

    ..Chi non mangia pesce si astenga dai commenti !!! :mrgreen:

    #287156
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @Fulvio57 wrote:

    @SARDENTICE81 wrote:

    @lello75 wrote:

    Per non farli seccare troppo prova anche a ingrovigliarli nella stagnola con degli aromi,avrai carni più saporite e meno asciutte 😉

    SUPER QUOTONE!!!
    sia alla griglia che al forno il cartoccio è assolutamente da provare, vedrai che non resterai deluso e puoi fare praticamente tutti i tipi di pesce

    ..Chi non mangia pesce si astenga dai commenti !!! :mrgreen:

    in effetti hai ragione, ma essendo un pochino appassionato di cucina ed essendo sempre presente alle cene, poche 😀 , che si fanno con i miei pescati un minimo di cultura di cucina ittica me la son fatta 😀

    #287157
    DENTEX70
    Moderatore

    spigola, saraghi, corvina e muggine, fatti non pugnette 😀
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1574_58797a452741cd4049516ecdb88d5495.jpg<!–m →

    #287158
    MrCicoSub
    Partecipante

    se posso vorrei dire la mia…. lo vedete il mio avatar… bene ora vi dico:

    prendete il pesce… magari al mare :mrgreen: … magari orate… :mrgreen: ma van bene tutti come già  detto.

    lo pulite senza SENZA squamarlo

    preparate il sammurigghio (intingolo siciliano) e ci lasciate “annegare” il pesce per mezz’oretta…..

    preparate la brace… togliete il pesce dall’intingolo e lo adagiate avidamente sulla graticola…

    bagnate spesso con l’intingolo per mantenere le carni umide e saporite (magari facendo 1 taglio sui fianchi del pescione)

    a cottura ultimata potete condire nel piatto con un filo di sammurigghio preso da altra terrina e non da quella in cui ha macerato il pesce…

    e buon appetito… 😉

    Ricetta del sammurigghio

    2 limoni
    1 spicchio d’aglio (ma se non piace amen e si toglie)
    Un ciuffo di prezzemolo
    ½ cucchiaio di origano fresco
    1 bicchiere di olio extravergine d’oliva

    Preparazione
    Spremere i limoni e filtrare il succo. Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente assieme all’aglio pelato, unirli all’olio in una scodella congiuntamente all’origano. Fare scaldare leggermente un bicchiere d’acqua e incorporarla lentamente all’olio mescolando continuamente con una forchetta, unire il succo di limone poco per volta proseguendo a mescolare. Alla fine deve risultare una salsetta ben emulsionata e sarà  pronta all’uso.

    #287159
    simogliastra
    Partecipante

    prova i saraghi o le mormore! sono spettacolari 😉

    #287160
    Raph69
    Partecipante

    @MrCicoSub wrote:

    se posso vorrei dire la mia…. lo vedete il mio avatar… bene ora vi dico:

    prendete il pesce… magari al mare :mrgreen: … magari orate… :mrgreen: ma van bene tutti come già  detto.

    lo pulite senza SENZA squamarlo

    preparate il sammurigghio (intingolo siciliano) e ci lasciate “annegare” il pesce per mezz’oretta…..

    preparate la brace… togliete il pesce dall’intingolo e lo adagiate avidamente sulla graticola…

    bagnate spesso con l’intingolo per mantenere le carni umide e saporite (magari facendo 1 taglio sui fianchi del pescione)

    a cottura ultimata potete condire nel piatto con un filo di sammurigghio preso da altra terrina e non da quella in cui ha macerato il pesce…

    e buon appetito… 😉

    Ricetta del sammurigghio

    2 limoni
    1 spicchio d’aglio (ma se non piace amen e si toglie)
    Un ciuffo di prezzemolo
    ½ cucchiaio di origano fresco
    1 bicchiere di olio extravergine d’oliva

    Preparazione
    Spremere i limoni e filtrare il succo. Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente assieme all’aglio pelato, unirli all’olio in una scodella congiuntamente all’origano. Fare scaldare leggermente un bicchiere d’acqua e incorporarla lentamente all’olio mescolando continuamente con una forchetta, unire il succo di limone poco per volta proseguendo a mescolare. Alla fine deve risultare una salsetta ben emulsionata e sarà  pronta all’uso.

    PROFESSIONAL!!!

    Io molto più rapidamente prendo il pesce (che conservo in frigorifero per un giorno su un piatto coperto col domopack perchè non si asciughi), lo cospargo di sale fino fino a ricoprirlo interamente indi lo metto sulla brace 10 minuti per lato (se è bello ciccio qualcosina in più ma senza eccedere) et voilà . Per saraghi, orate e spigole fino al kiletto secondo me non c’è morte migliore…. e le guance son per l’arrostitore 😉

    #287161
    amberjax
    Partecipante

    mmm si sente già  un profumo… :smt110

    consiglio anche ricciolette (3-4 kg) alla griglia… con relativo intingolo (aglio, olio e rosmarino), far ben abbrustolire la pelle, mentre l’interno deve rimanere rosato….. si sciolgono in bocca.

    #287162
    Ardy Storm
    Partecipante

    Leggere i commenti in questo topics mi e venuto la voglia di fare grigliate tutti i giorni :mrgreen:
    grazie delle risposte ragazzi 😉

    #287163
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Non me ne vogliano gli altri ma MRcico N°1. Parola di chef.

    #287164
    MrCicoSub
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    Non me ne vogliano gli altri ma MRcico N°1. Parola di chef.

    grazie troppo buono… 😀 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.