PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Ricette › pesci balestra
- Questo topic ha 17 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da
Dolphin.
-
AutorePost
-
10 Settembre 2010 alle 20:57 #199475
dietrocefalo
PartecipanteRiporto quello cho ho trovato in giro su internet:
Commestibilitia’
Ha carni ottime e saporite. Questa specie, molto spesso, viene considerata non commestibile o addirittura velenosa poiche’ qualche rappresentante dei Balistidi che vive in acque tropicali, in effetti, in determinati periodi dell’anno puo’ causare lievi malesseri. Non e’ pero’ il caso del Pesce balestra dei nostri mari.10 Settembre 2010 alle 21:08 #199476DeepBlue
Partecipantecapito, quindi commestibile al 100%!! comunque credo che non ne pescherò mai, mi fanno un pò di tenerezza..:P
10 Settembre 2010 alle 22:50 #199477BetaGod
Partecipante@DeepBlue wrote:
capito, quindi commestibile al 100%!! comunque credo che non ne pescherò mai, mi fanno un pò di tenerezza..:P
A me capitò di prenderlo da barca.. ti assicuro che dopo che lo assaggi non ti fa più tenerezza.. a mio parare molto più buono di spigole, ricciole e quant’altro!!
11 Settembre 2010 alle 10:24 #199478Subnew
Partecipante@DeepBlue wrote:
i pesci balestra si possono pescare e mangiare??
Io ne preso solo uno, fatto alla griglia era eccezionale, carni fini e buonissime!
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1011_0b32e2194f8d0977a9759d8d2e119d7b.jpg<!–m →11 Settembre 2010 alle 10:33 #199479Alessandro V.
Partecipantee c’è chi dice che fa schifo in tavola… 😯
Pazzi!!!! è buonissimo!!
11 Settembre 2010 alle 11:14 #199480DeepBlue
Partecipanteragazzi oggi a pranzo ne mangerò ben 3 di balestra…mio zio ha fatto una strage, vi farò sapere 🙂
11 Settembre 2010 alle 14:27 #199481milangallo
PartecipanteA me è capitato di spararlo e l’ho mangiato: mi è piaciuto anche se non è al livello di saraghi e orate.
12 Settembre 2010 alle 17:55 #199482icaro
Membro@dietrocefalo wrote:
Riporto quello cho ho trovato in giro su internet:
Commestibilitia’
Ha carni ottime e saporite. Questa specie, molto spesso, viene considerata non commestibile o addirittura velenosa poiche’ qualche rappresentante dei Balistidi che vive in acque tropicali, in effetti, in determinati periodi dell’anno puo’ causare lievi malesseri. Non e’ pero’ il caso del Pesce balestra dei nostri mari.Quoto.
i pesci con “saporaccio”, al di la dei gusti, che non sono buoni da mangiare possono essere quelli che vivono nella barriera corallina e che sono portatori della ciguattera: un batterio che appunto si sviluppa nella barriera corallina e che per nostra sfortuna non è termolabile ne a temperature alte (cottura) ne a temperature basse (congelazione/surgelazione). Quindi i pesci onnivori di quelle parti potrebbero avere la ciguattera, e qualunque predatore se ne cibi potrebbe avere la ciguattera. E’ il caso di cernie, murene, lampughe, barracuda, balestra etc etc… ma non nostrani. 😉PS: se ne mangi poco….
12 Settembre 2010 alle 20:06 #199483DeepBlue
Partecipantecacchio se sono buoni!! cotti alla brace e conditi con olio, limone e pepe sono una delizia *-*
12 Settembre 2010 alle 20:35 #199484Roby Sar
Partecipante@Alessandro V. wrote:
e c’è chi dice che fa schifo in tavola… 😯
Pazzi!!!! è buonissimo!!
Come lo cucini? Io l’ ho mangiato bollito e condito con olio e limone, però non mi è piaciuto tanto, aveva un retrogusto un pò amarognolo. Una decina di giorni fà ne ho pescato uno di kg 2,6 per regalarlo ad un amico a cui piace molto. Qualcuno lo paragona più buono del pesce bianco… 😯 mah, penso che sia questione di palato.
12 Settembre 2010 alle 22:37 #199485Alessandro V.
PartecipanteSotto consiglio di dentexxx
Al forno con i pomodorini e una spruzzata di vino bianco 🙂12 Settembre 2010 alle 22:41 #199486BetaGod
PartecipanteIo l’ho fatto semplicemente arrosto sulla bistecchiera… buonissimo 😀 Era un esemplare di circa 1kg!
14 Settembre 2010 alle 9:30 #199487Capitan Simon
PartecipanteVisto che il sottotitolo della sezione “prede” dice: Domande e risposte sulle modalità di cattura delle principali prede del pescatore subacqueo questa finisce dritta in “Ricette” – I modi migliori per cucinare le nostre prede . 😉
14 Settembre 2010 alle 12:20 #199488DeepBlue
Partecipante@Capitan Simon wrote:
Visto che il sottotitolo della sezione “prede” dice: Domande e risposte sulle modalità di cattura delle principali prede del pescatore subacqueo questa finisce dritta in “Ricette” – I modi migliori per cucinare le nostre prede . 😉
teoricamente la discussione era iniziata riguardo la commestibilità del pesce balestra…poi si è trasformata in un dibattito culinario
14 Settembre 2010 alle 14:34 #199489Capitan Simon
PartecipanteE mi avete fatto pur venire fameee!!! 🙄
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.