pesci balestra

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #6099
    DeepBlue
    Partecipante

    i pesci balestra si possono pescare e mangiare??

    #199475
    dietrocefalo
    Partecipante

    Riporto quello cho ho trovato in giro su internet:

    Commestibilitia’
    Ha carni ottime e saporite. Questa specie, molto spesso, viene considerata non commestibile o addirittura velenosa poiche’ qualche rappresentante dei Balistidi che vive in acque tropicali, in effetti, in determinati periodi dell’anno puo’ causare lievi malesseri. Non e’ pero’ il caso del Pesce balestra dei nostri mari.

    #199476
    DeepBlue
    Partecipante

    capito, quindi commestibile al 100%!! comunque credo che non ne pescherò mai, mi fanno un pò di tenerezza..:P

    #199477
    BetaGod
    Partecipante

    @DeepBlue wrote:

    capito, quindi commestibile al 100%!! comunque credo che non ne pescherò mai, mi fanno un pò di tenerezza..:P

    A me capitò di prenderlo da barca.. ti assicuro che dopo che lo assaggi non ti fa più tenerezza.. a mio parare molto più buono di spigole, ricciole e quant’altro!!

    #199478
    Subnew
    Partecipante

    @DeepBlue wrote:

    i pesci balestra si possono pescare e mangiare??

    Io ne preso solo uno, fatto alla griglia era eccezionale, carni fini e buonissime!
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1011_0b32e2194f8d0977a9759d8d2e119d7b.jpg<!–m →

    #199479
    Alessandro V.
    Partecipante

    e c’è chi dice che fa schifo in tavola… 😯

    Pazzi!!!! è buonissimo!!

    #199480
    DeepBlue
    Partecipante

    ragazzi oggi a pranzo ne mangerò ben 3 di balestra…mio zio ha fatto una strage, vi farò sapere 🙂

    #199481
    milangallo
    Partecipante

    A me è capitato di spararlo e l’ho mangiato: mi è piaciuto anche se non è al livello di saraghi e orate.

    #199482
    icaro
    Membro

    @dietrocefalo wrote:

    Riporto quello cho ho trovato in giro su internet:

    Commestibilitia’
    Ha carni ottime e saporite. Questa specie, molto spesso, viene considerata non commestibile o addirittura velenosa poiche’ qualche rappresentante dei Balistidi che vive in acque tropicali, in effetti, in determinati periodi dell’anno puo’ causare lievi malesseri. Non e’ pero’ il caso del Pesce balestra dei nostri mari.

    Quoto.
    i pesci con “saporaccio”, al di la dei gusti, che non sono buoni da mangiare possono essere quelli che vivono nella barriera corallina e che sono portatori della ciguattera: un batterio che appunto si sviluppa nella barriera corallina e che per nostra sfortuna non è termolabile ne a temperature alte (cottura) ne a temperature basse (congelazione/surgelazione). Quindi i pesci onnivori di quelle parti potrebbero avere la ciguattera, e qualunque predatore se ne cibi potrebbe avere la ciguattera. E’ il caso di cernie, murene, lampughe, barracuda, balestra etc etc… ma non nostrani. 😉

    PS: se ne mangi poco…. :mrgreen:

    #199483
    DeepBlue
    Partecipante

    cacchio se sono buoni!! cotti alla brace e conditi con olio, limone e pepe sono una delizia *-*

    #199484
    Roby Sar
    Partecipante

    @Alessandro V. wrote:

    e c’è chi dice che fa schifo in tavola… 😯

    Pazzi!!!! è buonissimo!!

    Come lo cucini? Io l’ ho mangiato bollito e condito con olio e limone, però non mi è piaciuto tanto, aveva un retrogusto un pò amarognolo. Una decina di giorni fà  ne ho pescato uno di kg 2,6 per regalarlo ad un amico a cui piace molto. Qualcuno lo paragona più buono del pesce bianco… 😯 mah, penso che sia questione di palato.

    #199485
    Alessandro V.
    Partecipante

    Sotto consiglio di dentexxx
    Al forno con i pomodorini e una spruzzata di vino bianco 🙂

    #199486
    BetaGod
    Partecipante

    Io l’ho fatto semplicemente arrosto sulla bistecchiera… buonissimo 😀 Era un esemplare di circa 1kg!

    #199487
    Capitan Simon
    Partecipante

    Visto che il sottotitolo della sezione “prede” dice: Domande e risposte sulle modalità  di cattura delle principali prede del pescatore subacqueo questa finisce dritta in “Ricette” – I modi migliori per cucinare le nostre prede . 😉

    #199488
    DeepBlue
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    Visto che il sottotitolo della sezione “prede” dice: Domande e risposte sulle modalità  di cattura delle principali prede del pescatore subacqueo questa finisce dritta in “Ricette” – I modi migliori per cucinare le nostre prede . 😉

    teoricamente la discussione era iniziata riguardo la commestibilità  del pesce balestra…poi si è trasformata in un dibattito culinario :mrgreen:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.