pilau

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #14572
    timsub
    Partecipante

    questa é un ottima ricetta ma di non semplice realizzazione. Bisogna inoltre avere l’accortezza di utilizzare ingredienti freschi. Questa é presa da internet ma si possono fare varianti.

    
 
fregola 200 g
vongole 300 g
cozze 300g
gamberoni 300 g
3 pomodori
brodo di pesce
prezzemolo fresco tritato
una cipolla
uno spicchio di aglio
peperoncino in polvere
olio extravergine di oliva
sale


    tipo…ok gamberoni ma vuoi mettere il gusto di qualche preluzia o meglio…di una capra di mare? Che poi richiede una preparazione a parte… Inoltre io al posto dei pomodori preferisco i pelati casar o antonella. Infine il peperoncino non in polvere ma nell’olio

    Preparazione:
Soffriggete la cipolla tritata, l’aglio e un po’ di prezzemolo in un tegame con 3 cucchiai di olio, poi unite i pomodori lavati, asciugati e ridotti a cubetti. Fate cuocere per 10 minuti, poi aggiungete le cozze pulite, le vongole lavate e i gamberoni.
Regolate di sale, aggiungete il peperoncino e mettete il coperchio, lasciando cuocere fino a che i frutti di mare non saranno aperti.
Togliete il coperchio, versate un mestolo di brodo di pesce e la fregola, mescolate e rimettete il coperchio, lasciando cuocere 5 minuti. Scoperchiate e mescolate bene, quindi ultimate il piatto con una manciata di prezzemolo. Lasciate riposare per qualche minuto, poi servite.


    Come dicevo se si possiede una capra di mare magari fresca pescata a carloforte si deve prima stufare in un tegame con pochissima acqua e tenendo il coperchio in modo che le carni si rassodino. Poi si seziona…si tolgono le zampe e coi forbicioni si apre il guscio nella parte inferiore. Il carapace meglio non tagliarlo perché messo sopra la fregola fa la sua bella figura. Si mette a cuocere nel sugo lentamente aggiungendo poi gli altri ingredienti e il brodino man mano che si restringe. Sarebbe buono aggiungere la fregola prima che sia totalmente cotta cosi assorbe tutto il gusto del sugo e dei frutti di mare.
    Per il brodo potete usare anche un po dell’acqua che esce quando si aprono le cozze o farle aprire direttamente nel sugo

    #344571
    zavorra
    Partecipante

    Sempbra bono!

    Ma che è una preluzia? L’ho cercata ma non è uscito nulla di ittico

    #344572
    timsub
    Partecipante

    é buono da far arrivare il sugo ai gomiti.
    Ecco la preluzia
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/9322_ca652680a8911623c7970896d89c1d96.jpg<!–m →

    #344573
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    Ogni riferimento è puramente casuale!!
    comunque la proverò sicuramente TIM :mrgreen:

    #344574
    vikingo
    Partecipante

    La pelosa!

    #344575
    zavorra
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    La pelosa!

    Anfatti!

    #344576
    rendilor
    Partecipante

    E la capra di mare che caspita è??? Scusate, ma so’ proprio ignorante…

    #344577
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    @rendilor wrote:

    E la capra di mare che caspita è??? Scusate, ma so’ proprio ignorante…

    Girando su google trovi qualche foto come questa.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/4052_c843d9a83fc2e6e146d0932cd4754d20.jpg<!–m →

    #344578
    Axxell
    Partecipante

    seee .. “su Google” :laughing6:

    #344579
    timsub
    Partecipante

    ah ah ah ah! Scusate…risata isterica

    #344580
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    perche non mi credete!!! malfidati 🙄 😥 😥

    #344581
    MAURO650CS
    Partecipante

    @timsub wrote:

    é buono da far arrivare il sugo ai gomiti.
    Ecco la preluzia

    Wè, mi pare di riconoscere stà pelosa… 😀

    #344582
    timsub
    Partecipante

    @MAURO650CS wrote:

    @timsub wrote:

    é buono da far arrivare il sugo ai gomiti.
    Ecco la preluzia

    Wè, mi pare di riconoscere stà pelosa… 😀

    l’ho salvata e la uso come sfondo del telefonino! Non ne ho trovato altre che mi piacevano. Non cé il copyright vero?

    #344583
    MAURO650CS
    Partecipante

    @timsub wrote:

    @MAURO650CS wrote:

    @timsub wrote:

    é buono da far arrivare il sugo ai gomiti.
    Ecco la preluzia

    Wè, mi pare di riconoscere stà pelosa… 😀

    l’ho salvata e la uso come sfondo del telefonino! Non ne ho trovato altre che mi piacevano. Non cé il copyright vero?

    Sono onorato… 😳 che gran complimento…
    però mo me lo tengo a mente che se divento famoso stà foto te la faccio pagare! 😀

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.