plancetta

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #710
    simoncello
    Partecipante

    ragazzi chi di voi ha una plancetta fatta in modo artigianale? se qualcuno ce l’ha vi sarei lieto se mi diate qualche consiglio riguardo la costruzione di questa boa… io fino ad ora ho usato sempre la boa a siluro ma ora visto che quando vado a pesca gli devo agganciare 2 fucili + rete per polipi e pesci + il contenitore porta cellulare + powered da bere ed altre cose mi serve qualcosa di più grosso come boa… inoltre ho visto su alcuni siti che molti usano la plancetta anche come mezzo di spostamento… infatti alcuni pescatori quando sono stanchi al ritorno a riva si mettono sulla plancetta ( come se stessero allungati su una tavola da surf) e si fanno una bella pineggiata… e questo a mio parere e di grande aiuto ecco un link a riguardo
    http://www.apneateam.it/Fai%20da%20te%20-%20Plancetta.htm
    l’ho trovato molto interessante e parte del mio progetto prendera ispirazione da questo, ho pensato di farmela da solo perchè ho visto che nuova costa quasi 100 euro e sinceramente quei soldi preferirei spenderli a qualcos’altro… quindi visto che mio nonno è carrozziere ed ha la maggior parte dei materiali ( vetroresina ec…) e attrezzature per realizzare questa cosa provo a farcela insieme all’aiuto di un mio amico

    #36508
    dusk
    Partecipante

    io ho comprato una boa island della best hunter è una plancetta ed è comodissima riguardo a costruirmela ci avevo pensato o meglio l’avevo fatta ma fuori dall’acqua era pesante quindi meglio una plancetta che metti dentro la borsa ed è leggerissima 😉

    #36509
    plongee68
    Partecipante

    comoda per stipare le attrezzature ma purtroppo con mare formato e in prossimità  di scogliere la plancetta si incaglia ovunque e se sei collegato attraverso la cintura alla sagola ti strattone ad ogni onda…..a te la scelta.

    #36510
    BeliaL
    Partecipante

    @simoncello wrote:

    ragazzi chi di voi ha una plancetta fatta in modo artigianale? se qualcuno ce l’ha vi sarei lieto se mi diate qualche consiglio riguardo la costruzione di questa boa… io fino ad ora ho usato sempre la boa a siluro ma ora visto che quando vado a pesca gli devo agganciare 2 fucili + rete per polipi e pesci + il contenitore porta cellulare + powered da bere ed altre cose mi serve qualcosa di più grosso come boa… inoltre ho visto su alcuni siti che molti usano la plancetta anche come mezzo di spostamento… infatti alcuni pescatori quando sono stanchi al ritorno a riva si mettono sulla plancetta ( come se stessero allungati su una tavola da surf) e si fanno una bella pineggiata… e questo a mio parere e di grande aiuto ecco un link a riguardo
    http://www.apneateam.it/Fai%20da%20te%20-%20Plancetta.htm
    l’ho trovato molto interessante e parte del mio progetto prendera ispirazione da questo, ho pensato di farmela da solo perchè ho visto che nuova costa quasi 100 euro e sinceramente quei soldi preferirei spenderli a qualcos’altro… quindi visto che mio nonno è carrozziere ed ha la maggior parte dei materiali ( vetroresina ec…) e attrezzature per realizzare questa cosa provo a farcela insieme all’aiuto di un mio amico

    hey…ma prenderla gia interna?? 😀 😀 se hai temp da dedicarci allora prova…ma se vuoi andare sul sicuro vai a vededre le plancette della omer…io ho l atoll e mi ci trovo benissimo 😀

    #36511
    plongee68
    Partecipante

    ottime le plancette omer anche se un pò costose…vuoi mettere la soddisfazione di farsela da soli????? 😉

    #36512
    simoncello
    Partecipante

    belial grazie per il consiglio ma ormai mi sono deciso a farmela da solo con l’aiuto di un mio amico, alla fine come ho detto ho il materiale e gli attrezzi necessari e poi non è solo un fatto di costo ma è anche come dice plongee68… è la soddisfazione a farcela da solo… xchè come ogni pescatore che ha il prorio fucile fatto da se pensa che sia migliore di tutti x me lo stesso vale per questa cosa anche se con la plancetta non ci prendi pesci 😀

    #36513
    plongee68
    Partecipante

    …simo io questo inverno mi cimenterò nella costruzione di un arbalete in legno, ho il progetto amici che hanno gli attrezzi giusti e un pò di manualità . Al momento opportuno condividerò con voi le fasi dei lavori….

    #36514
    BeliaL
    Partecipante

    @simoncello wrote:

    belial grazie per il consiglio ma ormai mi sono deciso a farmela da solo con l’aiuto di un mio amico, alla fine come ho detto ho il materiale e gli attrezzi necessari e poi non è solo un fatto di costo ma è anche come dice plongee68… è la soddisfazione a farcela da solo… xchè come ogni pescatore che ha il prorio fucile fatto da se pensa che sia migliore di tutti x me lo stesso vale per questa cosa anche se con la plancetta non ci prendi pesci 😀

    allora falla bellissima! 😀 😀 😀

    #36515
    plongee68
    Partecipante

    …si magari rivestita con stoffa made in Dolce e Gabbana….ahahahaha grande belial :ctf:

    #36516
    BeliaL
    Partecipante

    @plongee68 wrote:

    …si magari rivestita con stoffa made in Dolce e Gabbana….ahahahaha grande belial :ctf:

    😀 😀 😀 a che ci sei falla appariscente..o la fai zebrata 😀 o leopardata 😀 scegli tu 😀 😀 😀

    #36517
    simoncello
    Partecipante

    certo che la costruzione di un fucile in legno è davvero difficile ti faccio i miei auguri affinchè facciate un buon fucile 😉 io intanto inizio il “fai da te ” con la plancetta e poi vediamo, chissà  quando non padellero più e sarò più esperto ci proverò anch’io a fare un fucile( cosi saprò che se non funziona nn è colpa del fucile…..)

    p.s D e G non mi piace molto la rivesto di versace ahuahuaahuah

    #36518
    Max
    Moderatore

    @simoncello wrote:

    ragazzi chi di voi ha una plancetta fatta in modo artigianale? se qualcuno ce l’ha vi sarei lieto se mi diate qualche consiglio riguardo la costruzione di questa boa… io fino ad ora ho usato sempre la boa a siluro ma ora visto che quando vado a pesca gli devo agganciare 2 fucili + rete per polipi e pesci + il contenitore porta cellulare + powered da bere ed altre cose mi serve qualcosa di più grosso come boa… inoltre ho visto su alcuni siti che molti usano la plancetta anche come mezzo di spostamento… infatti alcuni pescatori quando sono stanchi al ritorno a riva si mettono sulla plancetta ( come se stessero allungati su una tavola da surf) e si fanno una bella pineggiata… e questo a mio parere e di grande aiuto ecco un link a riguardo
    http://www.apneateam.it/Fai%20da%20te%20-%20Plancetta.htm
    l’ho trovato molto interessante e parte del mio progetto prendera ispirazione da questo, ho pensato di farmela da solo perchè ho visto che nuova costa quasi 100 euro e sinceramente quei soldi preferirei spenderli a qualcos’altro… quindi visto che mio nonno è carrozziere ed ha la maggior parte dei materiali ( vetroresina ec…) e attrezzature per realizzare questa cosa provo a farcela insieme all’aiuto di un mio amico

    Io ne ho appena contruita uno..guarda le foto 😀

    #36519
    simoncello
    Partecipante

    bella max mi piace, come ti ci trovi? è molto più pesante da trascinare rispetto alla boa a siluro? ho visto che hai pochi gancetti a me ne serviranno molti, viste tutte le cose che ci devo mettere….. cmq come ti hanno detto gli altri sui commenti ti consiglio anch’io di alzare di molti cm la bandierina

    #36520
    Max
    Moderatore

    @simoncello wrote:

    bella max mi piace, come ti ci trovi? è molto più pesante da trascinare rispetto alla boa a siluro? ho visto che hai pochi gancetti a me ne serviranno molti, viste tutte le cose che ci devo mettere….. cmq come ti hanno detto gli altri sui commenti ti consiglio anch’io di alzare di molti cm la bandierina

    La plancetta è molto leggera (è fatta in polistirolo). Per quanto riguarda l’altezza della bandiera io sono contrario ad alzarla troppo perchè fa troppo attrito al vento, infatti adesso ha la stessa altezza di una bandiera standard di una boa segnasub, ne più ne meno. Per i gancetti invece io ne ho messi solo un paio ma volendo ne puoi aggiungere quanti ne vuoi. I due elastici servono ad assicurare il fucile di rispetto che mi porto dietro.

    #36521
    jodimaggio
    Partecipante

    @simoncello wrote:

    ragazzi chi di voi ha una plancetta fatta in modo artigianale? se qualcuno ce l’ha vi sarei lieto se mi diate qualche consiglio riguardo la costruzione di questa boa… io fino ad ora ho usato sempre la boa a siluro ma ora visto che quando vado a pesca gli devo agganciare 2 fucili + rete per polipi e pesci + il contenitore porta cellulare + powered da bere ed altre cose mi serve qualcosa di più grosso come boa… inoltre ho visto su alcuni siti che molti usano la plancetta anche come mezzo di spostamento… infatti alcuni pescatori quando sono stanchi al ritorno a riva si mettono sulla plancetta ( come se stessero allungati su una tavola da surf) e si fanno una bella pineggiata… e questo a mio parere e di grande aiuto ecco un link a riguardo
    http://www.apneateam.it/Fai%20da%20te%20-%20Plancetta.htm
    l’ho trovato molto interessante e parte del mio progetto prendera ispirazione da questo, ho pensato di farmela da solo perchè ho visto che nuova costa quasi 100 euro e sinceramente quei soldi preferirei spenderli a qualcos’altro… quindi visto che mio nonno è carrozziere ed ha la maggior parte dei materiali ( vetroresina ec…) e attrezzature per realizzare questa cosa provo a farcela insieme all’aiuto di un mio amico

    Simo, prova a progettarla utilizzando le tavole che usano i ragazzi in spiaggia, in questo periodo si trovano anche scontate visto che la stagione estiva sta per terminare, ti posso consigliare di attaccare del velcro dove puoi attaccare delle sacche/custodie/contenitori a tenuta stagna, elastici e ganci, per la bandierina puoi studiare un sistema ad innesto in tre pezzi in base al vento decidi quanto alzarla, infine potresti mettere in testa alla plancetta un mulinello da utilizzare come svolgi/avvolgi sagola. Cmq,. se fai una ricerca su google trovi di tutto di più, non dimenticarti che se esci da terra una plancetta anche se leggera ha il suo ingombro, allora buon lavoro e quando hai fatto postaci le foto. Ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.