PLANCIA SPORASUB EVA

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Testati per voi PLANCIA SPORASUB EVA

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #7815
    sevenice
    Partecipante

    Ecco il mega test di di “lusso” della tanto discussa Plancia Sporasub Eva :

    Come vi avevo promesso un prodotto del genere necessitava una prova seria e il prodotto è stato veramente maltrattato …

    Partiamo dalle dotazioni e specifiche estetiche :

    – La Eva ha dimensioni veramente generose, una linea filante e pulita, un gavone superiore ben fatto e molto molto spazioso con tappetino interno in plastica rigida, d ring in abbondanza sopra e sotto plancia, un mulinello avvolgi sagola fatto benissimo e con un sistema di passaggio filo sotto plancia ottimo…. !!

    – lo scafo ha derive ben dimensionate e tutto il prodotto è fatto in materiale espanso inaffondabile !!

    – la prima cosa che ho fatto è metterla su una Bilancia e la plancia ha segnato l’incredibile peso di 2.800 KG.. veramente leggerissima in relazione alle dimensioni

    Prova in Mare :
    – per la prova in mare abbiamo voluto esagerare caricando sulla stessa il seguente materiale :

    1) tubo di riserva
    2) maschera di riserva
    3) un pedagno con sagola da cintura
    4) Piombi da cintura supplementari per un totale di kg 2,5
    5) Un kit omer toolkit
    6) custodia stagna per chiavi e documenti
    7) Un raffio
    8 ) Bottiglia d’acqua d amezzo litro
    9) Fucile sporasub ONe 80 completamente allestito
    10)un fucile da tana seac Thunder 50
    11)mulinello plancia imbobinato con nylon
    12)pedagno da gr. 600 seacsub
    13) torcia moonlight led
    14)minuterie e carichini vari

    Facendo subito un calcolo al volo si puo’ capire quanto peso sia stato messo sulla plancia e nonostante tutto questo ben di dio .. il peso per il trasporto dall’auto al mare circa 200 mt a piedi e sulla sabbia non sarebbe stato un problema …

    ** la grossa differenza l’ha fatta pero’ mettere ulteriomente in fase di trasporto anche il “saber” e le pinne” …
    per la serie vediamo se la plancia si “sfonda” ancora prima di arrivare in acqua…

    ebbene a questo livello la struttura che ha una forma a catamarano ovvero piu’ snella al centro e fatta di materiale espanso mi ha dato un po’ la sensazione di essere ai limiti della sopportazione con qualche rumorino ….
    ma per fortuna la plancia è arrivata in acqua sana … 😀

    La guardo sul mare piatto con tutto quel carico …. è vi garantisco che sembra proprio non accusare … nessun affondamento eccessivo e resta li tranquilla a dire il vero lievemente con la prua inclinata in avanti ( sinceramente mi aspettavo il contrario … )

    – mi poggio con il mio peso … e la plancia ..riesce a tenere anche me … un potere di galleggiamento eccelso !!!

    – apro la frizione (abbastanza precisa) del mulinello e il pedagno da 600 gr. scivola giu’ ….
    nessuna parrucca … tutto ordinatissimo e pulito … fantastico penso subito nella mente “addio per sempre orrendo e ingombrante avvolgisagola giallo fluo”…. 😀 😀 😀

    – regolo la misura del filo e la plancia è operativa, sono pronto …. ma non manca qualcosa ?? eheheh … prendo la bandiera dell’eva … due pezzi per l’asta molto alti … bandierina in ottimo materiale, dimensioni sopra la norma e con sistema di rotazione a favore di vento, chicca finale la scritta Sub ” per cafonauti rincoglioniti” …

    – L’eva puo’ montare per una maggiore sicurezza contemporaneamente due bandiere una a poppa ed una a prua penso che questa soluzione sia il massimo della sicurezza quando state in alto mare e distanti da riva … nella fattispecie io l’ho posizionata a prua !!!!

    Movimento in acqua :

    aggancio il pedagno in cintura e prendo il largo il mare è calmo ma c’è un vento di ponente abbastanza forte e correntino … penso tra me meglio …
    alla prima trazione sento perfettamente scivolare la plancia sull’acqua e assecondare i miei movimenti senza mai avere il fastidio che spesso causano le plancie in tessuto tipo atoll … o i vari palloni quando hanno il classico fuciletto, torcia e sagolone appeso ….

    in acqua non si sente un rumore, nessun moschettone cigolante … niente sotto plancia … a parte il porta pesci perfettamente allineato sotto lo scafo ….e soprattutto cosa molto importante il fondo della plancia è blu ..e non crea nemmeno disturbo visivo per eventuali pesci furbetti …… secondo me tutte queste caratteristiche di ordine, silenziosita’ e poco disturbo cromatico sono molto validi soprattutto per chi pesca in basso fondo …

    Ho pescato appositamente piu’ del solito con la plancia al seguito sia all’aspetto che all’agguato ..ed il fastidio è stato minimo … sicuramente meno di ogni prodotto provato fino ad oggi ….

    Cambio della guardia 😀 😀 😀 :

    per evitare suggestioni ho scambiato la plancia con Mastarna …. cosi’ da avere anche un altra opinione …
    ed io ho preso la sua okipa …. ebbene appena messa in trazione nuotando, ho subito sentito il fastidio dell’andamento on/off …. per il resto la plancia doveva essere piu’ leggera eppure il mio sforzo durante gli aspetti movimenti e quant’altro era molto superiore rispetto all’utilizzo dell’Eva….

    sulla via del ritorno riscambiamo le plance e roby mi conferma che la Eva scivola di gran lunga meglio sull’acqua nonostante il carico spropositato !!!!

    La pescata finisce con due cappottoni 😀 😀 e un buon test 😀 😀 …esco dall’acqua … il materiale non assorbe acqua pertanto niente peso aggiuntivo …

    Direi Tutto Perfetto 10 ++++++ ????

    Non proprio ………

    ecco di seguito quello che sulle riviste di pesca non trovate (stranamente 😈 ) Scritto :

    1) ho parlato di D ring in abbondanza ma volutamente non ho menzionato il sitema di fissaggio sopra plancia per i fucili ….
    ebbene :

    -quanto di peggio abbia mai visto in vita mia ..
    -niente velcro, ne elastici …. ma un balordo sistema di chiusura tipo cartelle della scuola ma senza clip …. 😯
    -scomodo impossibile da regolare, aprire o chiudere con i guanti da pesca (sinceramente sarebbe difficile anche senza guanti e sulla terra ferma 👿 )…
    -la prima menata della vostra vita sara’ crearvi un sistema reggi fucile pratico e veloce … con un po’ di manualita’ non sara’ un problema, io ci ho messo 20 minuti per un sistema provvisorio ad elastici … ma per chi spende 250 €. è una cosa che non dovrebbe accadere. ❗

    2) all’uscita dall’acqua sulla plancia abbiamo notato … un unghiata che ha causato il distacco di un pezzetino del materiale espanso di copertura … lasciando a vivo la perte interna simile per aspetto …
    il danneggiamento forse dovuta ad un impatto su scoglio tagliente ci potrebbe anche stare … ma il mio dubbio è lecito .. se alla prima uscita con mare non forte va’ via un pezzettino …con mare formato e tra le rocce che cosa succedera’ ??? comunque sull’argomento mi riservo ulteriori comunicazioni….

    3) questo non è un difetto ma un consiglio e una precisazione :
    – L’Eva non potete metterla nel cofano insieme a tutto il resto dell’attrezzatura pertanto ….dovrete per forza abbattere un sedile posteriore e finche’ siete soli nessun problema, ma gia’ se pescate in due organizzarsi è d’obbligo .. in tre con un auto ovviamente è impossibile !!

    4) Come vi ho detto in precendenza la grossa differenza nella facilità  di trasporto auto/mare l’ha fatta il peso del fucile in legno e le pinne … pertanto per poter fare lunghi percorsi senza affaticarsi e sfruttare le capacita’ della plancia al 100% .. l’Eva avrebbe dovuto avere un sistema di spallacci (e per 250 €. avrebbero potuto inserirli )..in modo tale da posizionare sulle spalle la plancia con tutto il materiale descritto .. e il fucile in legno e le pinne potrebbero poi essere trasportate a mano …

    5) ulteriore piccola nota andra’ benissimo per riposarvi e darvi tanta sicurezza … ma al contrario di quanto detto da qualcuno non penso cambi granche’ se provate a poggiarvi e a pinneggiare … per coprire piu’ distanza senza affaticarvi …

    Conclusione Finale ……… rapporto carico / resa /sicurezza … eccezionale, di sicuro tra le migliori al momento sul mercato…

    prezzo comunque veramente alto e il fastidio è che con pochissimo avrebbero potuto renderla un prodotto perfetto …

    per il resto a voi la parola …

    alla prossima !!!

    #232659
    danielekuro
    Partecipante

    Ottimo test domenico,ma rimango dell’idea che 250 euro di “boa”per me è da fuori di testa.
    Se poi devo anche menarmi per fare degli agganci per i fucili e bestemmiare per ogni pezzettino di copertura che salta….non ci penso minimamente.
    Ho paragonato il tuo test con la mia modesta plancia best divers la “oasi”.
    In acqua la porto con:
    una cintura con 4 kg legata attorno
    bottiglietta d’acqua
    ovetto stagno omer
    3 fucili messi negli appositi fissaggi con velcro
    avvolgi sagola con pedagno da un kg
    ciabatte
    seconda maschera e tubo
    cavetto portapesci
    e ci metto anche un fischietto per le emergenze 😛
    Unica cosa,ho cambiato la bandierina con una piu’ grande e con asta molto lunga,visto che quella in dotazione fa ridere i polli.
    In piu’ la plancia (gonfiabile anche se io non l’ho mai piu’ sgonfiata dalla prima volta) ha un manico per portarsela a spasso fino a mare.
    Ottima galleggiabilita’,abbastanza idrodinamica emi ci metto anche appeoggiato per riposarmi due minutini.
    prezzo 30 euro 😀
    Infine penso che la sporasub,essendo ormai la “prima linea” di omer,metta sul mercato oggetti interessanti e ben fatti ma dai prezzi esorbitanti,vedi le mute e oggetti varii…..sono praticamente incomprabili.
    Io li lascerei a chi viene sponsorizzato o non paga per avere sta robba 😉

    #232660
    Fulvio57
    Partecipante

    Ho da poco acquistato un “gommoncino” :……..l’Okipa 2. Con 75 eurini passa la paura, si montano i fucili con una soluzione pratica, ha spazio e mi ci posso addirittura sedere pinneggiando al contrario per tornare a riva…

    #232661
    sevenice
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    Ho da poco acquistato un “gommoncino” :……..l’Okipa 2. Con 75 eurini passa la paura, si montano i fucili con una soluzione pratica, ha spazio e mi ci posso addirittura sedere pinneggiando al contrario per tornare a riva…

    vi ricordo che … la Plancia Eva …. mi è stata regalata (per il compleanno) dai miei amici 😀 😀 😀

    da utente che spende i propri soldini, ho piu’ volte sottolineato che anche per me la soluzione piu’ naturale per avere piu’ vantaggi possibili da una plancia … sarebbe stata quella di rivolgermi all’okipa 2 o simili .. 😉

    pero’ sempre ad onor del vero “facendo corna”… l’okipa due si potrebbe sempre bucare anche se ha piu’ camere d’aria e poi ho visto il peso e non è poco per essere una gonfiabile .. e anche la shardana puo’ rompersi e affondare ….

    l’Eva è inaffondabile, scorre meglio sull’acqua delle gonfiabili …. ed ha comunque tanti vantaggi ma…

    secondo me sporasub dovrebbe riproporre prezzi piu’ umani e poi se ne potra’ parlare… 😀 😀

    #232662
    Fulvio57
    Partecipante

    @sevenice wrote:

    @Fulvio57 wrote:

    Ho da poco acquistato un “gommoncino” :……..l’Okipa 2. Con 75 eurini passa la paura, si montano i fucili con una soluzione pratica, ha spazio e mi ci posso addirittura sedere pinneggiando al contrario per tornare a riva…

    vi ricordo che … la Plancia Eva …. mi è stata regalata (per il compleanno) dai miei amici 😀 😀 😀

    da utente che spende i propri soldini, ho piu’ volte sottolineato che anche per me la soluzione piu’ naturale per avere piu’ vantaggi possibili da una plancia … sarebbe stata quella di rivolgermi all’okipa 2 o simili .. 😉

    pero’ sempre ad onor del vero “facendo corna”… l’okipa due si potrebbe sempre bucare anche se ha piu’ camere d’aria e poi ho visto il peso e non è poco per essere una gonfiabile .. e anche la shardana puo’ rompersi e affondare ….

    l’Eva è inaffondabile, scorre meglio sull’acqua delle gonfiabili …. ed ha comunque tanti vantaggi ma…

    secondo me sporasub dovrebbe riproporre prezzi piu’ umani e poi se ne potra’ parlare… 😀 😀

    ..Domenico….indovina dove ho le mani ??? 😀

    #232663
    Dolphin
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    @sevenice wrote:

    @Fulvio57 wrote:

    Ho da poco acquistato un “gommoncino” :……..l’Okipa 2. Con 75 eurini passa la paura, si montano i fucili con una soluzione pratica, ha spazio e mi ci posso addirittura sedere pinneggiando al contrario per tornare a riva…

    vi ricordo che … la Plancia Eva …. mi è stata regalata (per il compleanno) dai miei amici 😀 😀 😀

    da utente che spende i propri soldini, ho piu’ volte sottolineato che anche per me la soluzione piu’ naturale per avere piu’ vantaggi possibili da una plancia … sarebbe stata quella di rivolgermi all’okipa 2 o simili .. 😉

    pero’ sempre ad onor del vero “facendo corna”… l’okipa due si potrebbe sempre bucare anche se ha piu’ camere d’aria e poi ho visto il peso e non è poco per essere una gonfiabile .. e anche la shardana puo’ rompersi e affondare ….

    l’Eva è inaffondabile, scorre meglio sull’acqua delle gonfiabili …. ed ha comunque tanti vantaggi ma…

    secondo me sporasub dovrebbe riproporre prezzi piu’ umani e poi se ne potra’ parlare… 😀 😀

    ..Domenico….indovina dove ho le mani ??? 😀

    Negli …zebedei?????

    #232664
    steve86
    Partecipante

    Ma se l’okipa 2 è migliore e il suo unico difetto è il fatto che è gonfiabile allora per evitare sorpresine con qualche scoglio affilato si potrebbe sempre riempire di schiuma poliuretanica, no? Così diventa una plancetta rigida a tutti gli effetti e si risparmiano denari rispetto alla sporasub.

    #232665
    sevenice
    Partecipante

    @steve86 wrote:

    Ma se l’okipa 2 è migliore e il suo unico difetto è il fatto che è gonfiabile allora per evitare sorpresine con qualche scoglio affilato si potrebbe sempre riempire di schiuma poliuretanica, no? Così diventa una plancetta rigida a tutti gli effetti e si risparmiano denari rispetto alla sporasub.

    non so …. se la cosa sia fattibile e comunque …. ammesso che lo fosse l’okipa 2 piena di schiuma poliuretanica sarebbe molto pesante ..

    penso comunque che se una realizzazione del genere fosse possibile .. molte case ci avrebbero gia’ pensato !!!

    al momento l’eva ha il miglior valore galleggiamento / peso / capacita’ di carico e scorrevolezza sull’acqua ….

    una sua concorrente attuale potrebbe essere solo la “Guardian ” ..200 e rotti euro … ma probabilmente piu’ pesante e ingombrante con pero’ altri vantaggi !!!!

    #232666
    sevenice
    Partecipante

    aggiornamento al test………..

    direi che questa plancia merita un ulteriore punto in piu’ …..

    alla luce di ulteriori utilizzi … sono emerse alcune cose che avevo sottovalutato !!

    in una pescata in particolare dovevo raggiungere alcune mire in mezzo al mare …. purtroppo quel giorno c’era un po’ d’onda e tanta corrente …cercare di fare circa 500/ 600 mt a nuoto tirandosi la boa sarebbe stata una cosa davvero poco fattibile …. e soprattutto spostati di continuo dalla corrente la strada sarebbe diventata il doppio

    ebbene ho trovato la soluzione per salire comodo sulla Eva …e praticamente non ho perso un colpo e non mi sono fatto spostare di un metro …

    raggiungere uno spot con la testa fuori dall’acqua e con la massima precisione è stato davvero comodo ai fini del risparmio fisico !!!

    #232667
    Fulvio57
    Partecipante

    …Quando lo faccio con la mia Okipa2, sembro un clandestino che arriva con un gommone 😀

    #232668
    sevenice
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    …Quando lo faccio con la mia Okipa2, sembro un clandestino che arriva con un gommone 😀

    😀

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.