Posso mangiare questi cefali ?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Ricette Posso mangiare questi cefali ?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #13008
    SignorGold
    Partecipante

    Pescando in acqua bassa nel sottocosta prendo spesso svariati cefali sul mezzo kg, ma come mi dicono vari pescatori sono spesso dei capoccioni, cefali che magari vengono dal porto e non dal mare.
    Tali cefali potrebbero essere quindi immangiabili o addirittura pericolosi..Ieri ne apro uno da 650 grammi e dentro aveva tipo un liquido viscoso di colore verdognolo scuro non molto bello da vedere…Che roba è quella che mangiano sulle rocce oppure come dice il tipo ho pescato un cefalo ghiotto di petrolio ? L’ho messo in frigo assieme agli altri dopo averlo pulito in mare ma non vorrei fosse una schifezza!
    E poi quel pescatore mi ha detto di tagliargli la testa..perchè ??

    #314272
    MAURO650CS
    Partecipante

    😕 😕

    ma ci prendi per culo?

    😕 😕

    #314273
    icaro
    Membro

    Preoccuparsi per un solo muggine, che forse ha bazzicato al porto, è come per un obeso, alcolizzato, e che si fuma 40sigarette al giorno preoccuparsi di mettere il dietor nel caffè! 😆

    Se ne mangi uno ogni tanto, di certo non muori… se ne mangi tutti i giorni e sei sicuro che provengano dal porto, bè, non credo che faccia bene! :mrgreen: Quindi lavalo bene e mangialo… il prossimo sparalo tra 2settimane a disintossicazione preventiva completata! 😆

    PS: i vari pescatori di cui parli, forse ti vogliono spaventare per evitare che tu prenda i pesci che vorrebbero pescar loro… ci hai pensato? 😉

    #314274
    SignorGold
    Partecipante

    @MAURO650CS wrote:

    😕 😕

    ma ci prendi per culo?

    😕 😕

    Ma che cazzo di risposta è ??????? Magari su un forum come questo non scriviamo stronzate per favore. :chain:
    E comunque onde evitare dubbi NO, non vi prendo per il culo, tu e l’associazione che rappresenti, non si capisce bene il plurale.

    #314275
    SignorGold
    Partecipante

    @icaro wrote:

    PS: i vari pescatori di cui parli, forse ti vogliono spaventare per evitare che tu prenda i pesci che vorrebbero pescar loro… ci hai pensato? 😉

    Ma guarda, all’inizio mi sembrava esagerato, ma visto che lo dici anche tu, penso proprio che quel tipo fosse un pò invidioso.
    Sono uscito dall’acqua con due salponi e quel cefalo in cintura tutto bello felice e contento e lui non era contento come sempre, gli ultimi giorni infatti un pò per sfiga e scelte “tecniche” sbagliate non avevo preso nulla..i primi giorni era simpatico ora invece sta assumendo la parte del vecchio maestro bacchettone..è sempre così.. 🙄
    Ma io mica posso nascondere i pesci quando esco perchè ci son quelli come lui che rompono, eh non ci sto.. 👿
    I pesci mi piace tenerli nel cavetto lo trovo pratico..Voglio fidarmi del mio intuito, credo che quella roba che aveva dentro fossero semplicemente le erbine che si era mangiato…Via ma poi ben cotto..comunque la testa non cel’ho levata gli ho detto ironico che non volevo deturpare la mia preda 😀 (anche se è solo un cefalo perchè rovinarlo?)
    Insomma li mangeremo di gusto..comunque non è affatto sicuro che venga dal porto visto che il porto è lontano da dove pesco io..esattamente 10 km..proprio il mio pesce doveva essere al porto ??? 😯

    #314276
    icaro
    Membro

    10km è lontanissimo dal porto. Guarda se il pesce lo peschi accanto al porto allora è sicuro che è un pò inquinato… ma non muori di certo per un muggine. Semplicemente i muggini tendono a restare nel porto quando ne incontrano uno, perchè hanno molto cibo a disposizione e molti anfratti nell’antemurale in cui infilarsi in caso di pericolo; non è che esiste un tipo di muggini che nasce vive e muore solo nei porti! 😆

    Se è per quello tutti i pesci mangiano vermi viscidi, alghe puzzolenti, cozze e bocconi, animali morti di ogni tipo, topi e lucertole che cadono dalle rocce, etc e buona parte dei pesci hanno parassiti nelle branchie e pulci di mare attaccati addosso, eppure costano 25/30€ al kilo… dimenticavo… i predatori mangiano muggini, e non gli fanno il controllo qualità  prima di papparseli!

    Quindi spara altri muggini e se ti vede il pescatore bacchettone digli che correrai il rischio… 😉

    PS:non vedo perchè vada tagliata la testa… qualcuno lo fa con le murene, unicamente perchè ne hanno paura e voglion esser sicuri che siano morte.

    #314277
    MAURO650CS
    Partecipante

    n°1 – la mia non era una risposta bensì una domanda!
    n°2 – non rappresento nessuna associazione ed il plurale è per indicare tutti gli utenti del forum
    n°3 – hai già  postato questa domanda dove ti è stato ampliamente risposto

    http://www.pescasubacquea.net/public/forum3/viewtopic.php?f=39&t=18270&p=327652#p327652

    n°4 – se non sei convinto delle risposte continua a scrivere nel topic già  aperto
    n°5 – fino a prova contraria è vietato da regolamento aprire doppi post quindi sei tu in difetto e non io!
    n°6 – i cefali che hai preso sò buoni, se non sei convinto neanche stà  volta dalli al gatto e non sparargli più!
    n°7 – cià ! 😀

    #314278
    solinasd
    Moderatore

    Questo lo blocchiamo… evitiamo i battibecchi.
    Grazie
    Lo Staff

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Il topic ‘Posso mangiare questi cefali ?’ è chiuso a nuove risposte.