Primi consigli

  • Questo topic ha 10 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da camillo.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #2372
    dreamer
    Partecipante

    Amici cari vorrei avere informazioni riguardo un paio di cose.
    Sono un principiante dello sport e man mano che mi informo,pratico,conosco (anche attraverso il vostro fantastico sito), vorrei porvi alcune domande.
    Mi scuso subito se troverete le mie domande alquanto obsolete ma per me, evidentemente sono importanti.

    Ho comprato tutta l’attrezzatura:
    arbalete Mersion Challenger pro 75cm
    muta 5mm intera tribord
    pinne omer
    guanti omer
    boccaglio e maschera omer
    retino portapesci
    boa segnalazione omer con bandierina
    piombo e sagola per boa

    Le prime domande che vi pongo sono :

    -sareste in grado di consigliarmi in che modo montare la boa di segnalazione?Utilizzo il piombo e la sagola a mò di ancora oppure lego la boa a me stesso?

    – In immersione, il fucile dove va collocato?Dove lo lego?

    grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno aiutarmi!

    Confido molto nella vostra professionalità .

    Dario.

    #125001
    Fulvio57
    Partecipante

    Dovresti, come prima cosa, leggerti i post che riguardano i tuoi dubbi cercando l’argomento alla voce “cerca”, poi, se non ti soddisfano le risposte, farne di più approfondite.
    Cerca anche di essere il più preciso possibile, non hai detto in quali fondali intendi incominciare questa splendida avventura che è la pescaccia sub, quali sono le tue possibilità  di immersione. Una seppur minima esperienza è necessaria, fosse anche sviluppata in piscina. Ti consiglio, per cominciare, un corso di apnea con personale adeguato, e leggere, leggere, leggere quanto è stato scritto qui precedentemente.

    #125002
    carmelo85
    Partecipante

    sono pienamente d’accordo con fulvio…..

    #125003
    dreamer
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    Dovresti, come prima cosa, leggerti i post che riguardano i tuoi dubbi cercando l’argomento alla voce “cerca”, poi, se non ti soddisfano le risposte, farne di più approfondite.
    Cerca anche di essere il più preciso possibile, non hai detto in quali fondali intendi incominciare questa splendida avventura che è la pescaccia sub, quali sono le tue possibilità  di immersione. Una seppur minima esperienza è necessaria, fosse anche sviluppata in piscina. Ti consiglio, per cominciare, un corso di apnea con personale adeguato, e leggere, leggere, leggere quanto è stato scritto qui precedentemente.

    Grazie Fulvio per avermi risposto.
    Inizio col risponderti alla domanda che mi hai posto sui fondali in cui dovrei iniziare ad immergermi dicendoti che si tratta di fondali per la maggiore rocciosi con sporadiche zone sabbiose.Penso, che all’inizio mi terrò sotto costa a profondità  non elevate.
    Per quanto riguarda la tecnica dell’apnea tutto quello che so lo sto imparando leggendo su questo sito e documentandomi sul web in genere.
    Lo strumento “cerca” del forum lo conoscevo già  però essendo voi,già  esperti, utilizzate termini precisi oppure date per scontate cose che per un neofita non lo sono.
    Da qui la necessità  di chiedere ( a modo mio) delle spiegazioni.

    Ciò che per voi è scontato, come ad esempio legare la boa alla sagola, per me o per tutti gli altri principiante è già  una difficoltà .

    Spero di essere stato chiaro 🙂

    #125004
    ccco
    Partecipante

    Ok continua a utilizzare il tasto cerca…che è sempre utile.

    Per le tue domande ti rispondo in maniera molto veloce…
    io:
    – nel caso in cui pesco in fondali bassi con mare calmo il pallone lo lego al fucile…
    – nella pesca in fondale basso con schiuma risacca e quant’altro il pallone lo lascio
    poco prima di dove si forma l’onda legato a 2-3 kg di piombo con un metro di corda elastica per evitare che le
    onde lo strappano…
    – in fondali profondi lo lego sempre al fucile della serie non si sa mai se c’è la ricciola e ti serva filo…se non dovesse bastare quello
    del mulinello
    – in fondali medi preferisco tenerlo in un punto ancorato e perlustro la zona e poi di volta in volta lo sposto…

    cmq per me fattore anche importante è il periodo ad esempio d’estate non mi sogno mai di allontanarmi dal pallone
    a più di 10 metri…

    cosa importante è: non legarlo a te stesso.

    spero di essere stato chiaro…qualunque info chiedi… 😀 😉

    #125005
    dreamer
    Partecipante

    Chiarissimo grazie!!

    io pensavo di iniziare in fondali medio-bassi utilizzando un peso per ancorare il pallone.Che ne dici?
    Sicuramente non uscirò con il mare mosso quindi non penso vi siano problemi a riguardo.

    In tal caso il fucile posso legarlo cmq al pallone?
    Quando ho comprato il pallone mi hanno dato,oltre al peso, anche un oggetto giallo che servirebbe per arrotolarvi la sagola…in che modo dovrei usarlo?

    Scusate la mia ignoranza in materia!

    #125006
    ccco
    Partecipante

    si tienilo a un peso e lo lasci cadere sul fondo…
    l’importante che rispetti la distanza dal pallone segnasub.
    l’affare giallo che ti hanno dato serve per raccogliere la sagola….
    fai cosi considera la profondità  del fondale dove andrai a pesca…e aggiuni due metri di sagola
    ad esempio fondale 10 metri metti in bando 12-13 metri di sagola che serviranno da gioco
    ed evitano che il pallone sollevi il peso dal fondale…
    assicura il tutto bene sia dal capo del pallone che dal capo del piombo…

    e poi: prudenza…prudenza…prudenza!!!! 🙂 😉

    #125007
    paquito
    Partecipante

    Ho notato che spendi da decathlon? Bene, i prezzi sn buoni ma spero ti sia fatto consigliare da qualcuno nella scelta dell’attrezzatura, o almeno abbia letto gli infiniti post a riguardo…..Cmq il consiglio che mi sento di darti è di non andare mai a pesca da solo perkè quando non si ha esperienza è tutto più pericoloso se non si ha un compagno di pesca e anche l’evento più banale e futile come un sagolino che ti si attorciglia addosso può crearti panico e farti riskiare inutilmente, quindi okki ben aperti 😯 😯 😯 e divertiti che qst è uno sport bellissimo.

    #125008
    dreamer
    Partecipante

    @paquito wrote:

    Ho notato che spendi da decathlon? Bene, i prezzi sn buoni ma spero ti sia fatto consigliare da qualcuno nella scelta dell’attrezzatura, o almeno abbia letto gli infiniti post a riguardo…..Cmq il consiglio che mi sento di darti è di non andare mai a pesca da solo perkè quando non si ha esperienza è tutto più pericoloso se non si ha un compagno di pesca e anche l’evento più banale e futile come un sagolino che ti si attorciglia addosso può crearti panico e farti riskiare inutilmente, quindi okki ben aperti 😯 😯 😯 e divertiti che qst è uno sport bellissimo.

    Hai ragione paquito!Ho comprato l’attrezzatura da decathlon con l’ausilio del caporeparto che è un apneista ed appassionato di pesca subacquea.
    Mi ha dato molte spiegazioni che completo con quelle che leggo sui post del sito.
    Il problema è che non ho amici che praticano questo sport…non saprei come fare a riguardo.
    Domenica sono andato a mare per provare l’attrezzatura ma ho approfittato del fatto che l’acqua era una tavola e non mi sono allontanato più di tanto.
    Diciamo che cercavo di mantermi sul sotto costa a max 4m di profondità .

    #125009
    Argentario.pesca
    Partecipante
    ccco wrote:
    Ok continua a utilizzare il tasto cerca…che è sempre utile.

    Per le tue domande ti rispondo in maniera molto veloce…
    io:
    – nel caso in cui pesco in fondali bassi con mare calmo il pallone lo lego al fucile…
    – nella pesca in fondale basso con schiuma risacca e quant’altro il pallone lo lascio
    poco prima di dove si forma l’onda legato a 2-3 kg di piombo con un metro di corda elastica per evitare che le
    onde lo strappano…
    – in fondali profondi lo lego sempre al fucile della serie non si sa mai se c’è la ricciola e ti serva filo…se non dovesse bastare quello
    del mulinello
    – in fondali medi preferisco tenerlo in un punto ancorato e perlustro la zona e poi di volta in volta lo sposto…

    cmq per me fattore anche importante è il periodo ad esempio d’estate non mi sogno mai di allontanarmi dal pallone
    a più di 10 metri…
    cosa importante è: non legarlo a te stesso.

    quoto e poi come hai scritto dopo bisogna avere sempre un sacco di predenza mi raccomando 😉

    #125010
    camillo
    Partecipante

    quoto.
    secondo me il pallone e meglio pedagnarlo, e non stare a piu di 50 metri da lui, e il fucile te lo tieni a mano perchè sarebbe inutile attacarlo alla sagola del pallone in modo di trainarlo, e poi se lo attacchi al fucile visto che peschi in poca acqua lo faresti solo sbattere continuamente negli scoglie sarebbe una seccatura andarlo a riprendere ogni minuto 😉

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.