Problema con la muta

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Mute Problema con la muta

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #14727
    Naber
    Partecipante

    Ciao a tuttiiiii da quanto tempooooo,come stateeeee? Spero bene! 😀
    dopo tempo mi è rivenuta voglia di rimettere la testolina sott’acqua e sono andato un po’ di volte al mare 🙂
    piccolo problema muta 😐
    ho una mares camu 5,5 mm tg 2, peso 60 kg bassezza 1,70 (un puffo 😆 ) e quando vado al mare avverto cervicalgia con conseguente nausea…
    provato ad alzarmi un po’ il cappuccio in mare ma nada, uguale!
    Appena esco da mare, tolgo il cappuccio, allargo il collo e va meglio, quidi penso dipenda dalla muta!
    lo stesso problema avevo con una cressi da ara tempo fa tg 3 che mi opprimeva il collo!
    Il mio istruttore ha detto che dati i 3 anni della muta, di provare a lasciarla in ammollo un 12 ore con ammorbidente ascigandola all’ombra e vedere se si ammorbidiva, casomai a colpa dell’acqua calcare e del sole si sia col tempo indurita…
    domande:
    1) più volte si lava con l’ammorbidente e più si “ammorbidisce” fino alla morbidezza iniziale o il risultato non va oltre il primo ammollo già fatto?
    2) casomai fosse ca sostituire, qualche consiglio su qualche muta commerciale morbida-resistente-elastica-comoda? come dicono alla tenderly morbistenza 😆

    vi ringrazio anticipatamente 😀

    ps: ho la completa 5,5 mm e giacca da 7 mm come nuove tg. 2 casomai interessassero a qualcuno 😉

    #346697
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Ciao! Secondo me e’un problema di postura e non di muta dura.

    #346698
    Fabio70
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    Ciao! Secondo me e’un problema di postura e non di muta dura.

    Sono d’accordo con Gian…la durezza del neoprene su una muta di un paio d’anni è improbabile e aggiungo: sicuro che la 2° per la tua altezza non sia troppo corta e quindi il cappuccio (quindi giacca troppo corta per il tuo busto) ti costringe ad una posizione cervicale “forzata” e non rilassata???

    P.S. per levarti ogni dubbio dovresti provare una muta più “lunga” di giacca (non dico più grande di taglia perchè poi ti starebbe larga di torace)… se il sintomo persiste, allora come dice il Gian, è da ricercarsi su altro…

    #346699
    Naber
    Partecipante

    @Fabio70 wrote:

    @gianlucaxyz wrote:

    Ciao! Secondo me e’un problema di postura e non di muta dura.

    Sono d’accordo con Gian…la durezza del neoprene su una muta di un paio d’anni è improbabile e aggiungo: sicuro che la 2° per la tua altezza non sia troppo corta e quindi il cappuccio (quindi giacca troppo corta per il tuo busto) ti costringe ad una posizione cervicale “forzata” e non rilassata???

    P.S. per levarti ogni dubbio dovresti provare una muta più “lunga” di giacca (non dico più grande di taglia perchè poi ti starebbe larga di torace)… se il sintomo persiste, allora come dice il Gian, è da ricercarsi su altro…

    è proprio così, il cappuccio mi tira un po’, cioè quando la indosso a riposo la parte della nuca, la muta è tesa in diagonale quindi automaticamente spostando il collo lateralmente e su e giù , essendo tesa mi crea cervicalgia!
    questo però mi accade soprattutto in agguato nella risacca , molto meno facendo gli aspetti!
    a questopunto dato che non vorrei spendere altri soldi, se la trovo a vendere bene,altrimenti la tengo cercando di prediligere l’aspetto 🙄

    #346700
    MrCicoSub
    Partecipante

    mmmmmble… io sono propenso al problema di postura… specialmente adesso che mi dici che il problema lo avverti se fai agguato e non se fai aspetto… 😉

    #346701
    Fabio70
    Partecipante

    @Naber wrote:

    @Fabio70 wrote:

    @gianlucaxyz wrote:

    Ciao! Secondo me e’un problema di postura e non di muta dura.

    Sono d’accordo con Gian…la durezza del neoprene su una muta di un paio d’anni è improbabile e aggiungo: sicuro che la 2° per la tua altezza non sia troppo corta e quindi il cappuccio (quindi giacca troppo corta per il tuo busto) ti costringe ad una posizione cervicale “forzata” e non rilassata???

    P.S. per levarti ogni dubbio dovresti provare una muta più “lunga” di giacca (non dico più grande di taglia perchè poi ti starebbe larga di torace)… se il sintomo persiste, allora come dice il Gian, è da ricercarsi su altro…

    è proprio così, il cappuccio mi tira un po’, cioè quando la indosso a riposo la parte della nuca, la muta è tesa in diagonale quindi automaticamente spostando il collo lateralmente e su e giù , essendo tesa mi crea cervicalgia!
    questo però mi accade soprattutto in agguato nella risacca , molto meno facendo gli aspetti!
    a questopunto dato che non vorrei spendere altri soldi, se la trovo a vendere bene,altrimenti la tengo cercando di prediligere l’aspetto 🙄

    Mah…in effetti a sto punto anch’io concordo con Gian e Cico…non sono convinto che allora sia solo la muta…magari hai già un problema di postura e la muta corta (forse…) te lo amplifica…boh…se fosse stata solo la muta, doveva farlo sempre. E’ vero che nell’agguato la testa è più soggetta a movimenti rispetto all’aspetto, ma anch’io come Cico non lo ritengo sufficiente…
    In ogni caso, come ti ho già detto, prova un’altra muta…se la cosa migliora di molto, bene. Altrimenti…
    Ma sarebbe assurdo “prediligere” una tecnica di pesca anzichè un’altra perchè la muta ti veste stretta/corta… 🙄 in acqua devi stare comodo e rilassato e goderti quello che il mare sà regalarci. Altrimenti la pescata non diventa più un piacere, ma un supplizio…

    #346702
    Naber
    Partecipante

    @Fabio70 wrote:

    @Naber wrote:

    @Fabio70 wrote:

    @gianlucaxyz wrote:

    Ciao! Secondo me e’un problema di postura e non di muta dura.

    Sono d’accordo con Gian…la durezza del neoprene su una muta di un paio d’anni è improbabile e aggiungo: sicuro che la 2° per la tua altezza non sia troppo corta e quindi il cappuccio (quindi giacca troppo corta per il tuo busto) ti costringe ad una posizione cervicale “forzata” e non rilassata???

    P.S. per levarti ogni dubbio dovresti provare una muta più “lunga” di giacca (non dico più grande di taglia perchè poi ti starebbe larga di torace)… se il sintomo persiste, allora come dice il Gian, è da ricercarsi su altro…

    è proprio così, il cappuccio mi tira un po’, cioè quando la indosso a riposo la parte della nuca, la muta è tesa in diagonale quindi automaticamente spostando il collo lateralmente e su e giù , essendo tesa mi crea cervicalgia!
    questo però mi accade soprattutto in agguato nella risacca , molto meno facendo gli aspetti!
    a questopunto dato che non vorrei spendere altri soldi, se la trovo a vendere bene,altrimenti la tengo cercando di prediligere l’aspetto 🙄

    Mah…in effetti a sto punto anch’io concordo con Gian e Cico…non sono convinto che allora sia solo la muta…magari hai già un problema di postura e la muta corta (forse…) te lo amplifica…boh…se fosse stata solo la muta, doveva farlo sempre. E’ vero che nell’agguato la testa è più soggetta a movimenti rispetto all’aspetto, ma anch’io come Cico non lo ritengo sufficiente…
    In ogni caso, come ti ho già detto, prova un’altra muta…se la cosa migliora di molto, bene. Altrimenti…
    Ma sarebbe assurdo “prediligere” una tecnica di pesca anzichè un’altra perchè la muta ti veste stretta/corta… 🙄 in acqua devi stare comodo e rilassato e goderti quello che il mare sà regalarci. Altrimenti la pescata non diventa più un piacere, ma un supplizio…

    però ricordo la scorsa volta che erosul gommone a guidarlo, indossavo la muta col cappuccio tolto, non eroancora entrato in acqua e già avevo fastidio al collo….quindi si, la postura potrebbe essere ma la muta mi sa tanto che è da cambiare…acquisto errato 🙁

    #346703
    Axxell
    Partecipante

    l’inverno scorso ho dovuto riadattare il collo di una Biavati 7mm che non indossavo da tempo, quindi non mi andava più benissimo .. un incubo, niente nausea ma ho fatto tutta la prima pescata con la sensazione di soffocare, poi per fortuna ho risolto. Ho una Cressi Scorfano 5mm foderato/spaccato, ti dico fenomenale, il collo è comodissimo (forse pure troppo per me che ho l’ossatura sottile), e il neoprene è “una nuvola” per quanto è morbido, ma anche di ottima qualità, le rifiniture e le cuciture spalmate accuratissime .. se ti va come taglie, te la consiglierei con tutto il cuore .. Comunque concordo che se hai sintomi così acuti forse la muta non è la sola causa, magari però allevi almeno il problema ..

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.