problema con mulinello seatec tekno50

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori problema con mulinello seatec tekno50

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #9560
    steve86
    Partecipante

    Ragazzi ho un probema con la bobina del mulinello tekno50 della seatec. E’ mezzo bloccata, nel senso che anche tenendola completamente aperta non gira liberamente e rende molto complicato riavvolgere la sagola (oltre al fatto che necessita di una forte trazione per sbobinarla). Ho provato a svitarla dopo aver messo abbondante olio lubrificante, ma al primo tentativo la vite pessima che tiene la bobina si è rovinata e il cacciavite non fa più presa. La vite è a taglio con testa quasi piatta, una pessima trovata perchè non consente di far forza in caso di un pò di ruggine.
    Specifico che questo problema si è verificato nonostante io sciacqui accuratamente tutta l’attrezzatura dopo ogni uscita.
    Qualcuno ha consigli da darmi? Così il mulinello è inutilizzabile… 😥

    #260905
    Fabio70
    Partecipante

    La vite che si è rovinata è sporgente, in modo da fare con un seghetto un taglio più profondo per avere più presa col cacciavite? Oppure è incassata?

    #260906
    steve86
    Partecipante

    Purtroppo è troppo incassata per fare quel lavoro, ci avevo pensato ma era impossibile senza rovinare anche la manopola. Cmq sono riuscito a svitarla poco fa, in nottata evidentemente l’olio è penetrato a fondo e ha sbloccato. Però svitando ho dato il colpo di grazia alla vite. L’ho sostituita con una a croce. Ma la bobina continua a non girare bene, fa attrito anche se meno di prima. Il perno in acciaio e il canale della bobina sono puliti. Cosa posso fare?

    #260907
    Fabio70
    Partecipante

    Steve, metti un pò di grasso marino o al litio nel canale del mulinello e un pò sull’alberino di acciaio…vedrai che scorrerà  un pò meglio…se non ci sono attriti di natura diversa, c’è poco da fare… 😉

    P.S. la vite che hai sostituito è inox? Se non è inox, ne puoi trovare una in un negozio di nautica…

    #260908
    steve86
    Partecipante

    Si si, la vite è inox dello stesso passo. Ha la testa più stretta, quindi ci ho messo una rondellina anch’essa inox. Molto meglio rispetto all’originale 😀
    Effettivamente al grasso marino non avevo pensato 😀 😀 Userò quello. Ho del grasso bianco al silicone (non al litio). Tra gli altri usi è consigliato per motori marini entro- e fuoribordo e in generale per componentistica esposta all’acqua salata. Dovrebbe andare no? Non mi rovina la plastica della bobina giusto?

    #260909
    Fabio70
    Partecipante

    @steve86 wrote:

    Si si, la vite è inox dello stesso passo. Ha la testa più stretta, quindi ci ho messo una rondellina anch’essa inox. Molto meglio rispetto all’originale 😀
    Effettivamente al grasso marino non avevo pensato 😀 😀 Userò quello. Ho del grasso bianco al silicone (non al litio). Tra gli altri usi è consigliato per motori marini entro- e fuoribordo e in generale per componentistica esposta all’acqua salata. Dovrebbe andare no? Non mi rovina la plastica della bobina giusto?

    Nò, Steve, certo che non ti rovina la plastica…poi fammi sapere… 😉

    #260910
    steve86
    Partecipante

    Ho provato con il grasso bianco. Decisamente meglio!!! 😀 Però non è ok al 100% in confronto al seatec tekno90 e ad un altro mulinello tekno50 vecchio modello che ho. Diciamo che per sbobinarlo, in caso di trazione di un pesce, non c’è problema, però fa attrito nel riavvolgerlo. Credo che la cosa sia in parte da attribuire all’attrito che fa il nylon da 160 (lo so, un tantino eccessivo… 😳 ) mentre scorre nell’occhiello del mulinello, ma fa attrito anche bloccando il filo sulla bobina in modo da farla girare a vuoto…
    Ho scritto in seatec e mi hanno detto di spedirglielo e che lo controllano. Mi sa che ora lo provo in acqua e valuto anche alla luce della lubrificazione con grasso marino…

    #260911
    Fabio70
    Partecipante

    @steve86 wrote:

    Ho provato con il grasso bianco. Decisamente meglio!!! 😀 Però non è ok al 100% in confronto al seatec tekno90 e ad un altro mulinello tekno50 vecchio modello che ho. Diciamo che per sbobinarlo, in caso di trazione di un pesce, non c’è problema, però fa attrito nel riavvolgerlo. Credo che la cosa sia in parte da attribuire all’attrito che fa il nylon da 160 (lo so, un tantino eccessivo… 😳 ) mentre scorre nell’occhiello del mulinello, ma fa attrito anche bloccando il filo sulla bobina in modo da farla girare a vuoto…
    Ho scritto in seatec e mi hanno detto di spedirglielo e che lo controllano. Mi sa che ora lo provo in acqua e valuto anche alla luce della lubrificazione con grasso marino…

    Steve, intanto se vuoi un mio consiglio, non mettere il nylon sulla bobina del mulinello…usa un buon Dyneema da 1,5mm. Poi non fare passare il filo dall’occhiello basculante: se si crea un minimo attorcigliamento o un nodino del dyneema o del nylon e hai la fortuna di colpire un bel pescione o dopo aver sparato un pesce in tana e stai risalendo velocemente con il mulinello che srotola…si blocca tutto!!! …meglio far passare il Dyneema dalla staffa senza l’occhiello…(parere personale…) 😉

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.