PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › problemone omer cayman 75
- Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 1 mese fa da il.maremmano.
-
AutorePost
-
12 Dicembre 2015 alle 15:20 #15057il.maremmanoPartecipante
ciao a tutti, prima di rendervi partecipi del mio problema colgo l’occasione per chiedervi se esiste una sezione presentazioni dato che mi sono appena iscritto, nel caso corro a presentarmi 😀
veniamo a noi, ieri mattina essendo da solo ho fatto un’uscita tranquilla in un posticino con pochi metri d’acqua..
sono alle prime armi quindi per ora faccio una sorta di pesca in tana, spulciando per bene gli anfratti tra gli scogli vedo la testona di una murena, di solito evito di sparargli, non sono un amante ma questa sembrava davvero grossa quindi :gib: … presa poco sotto la testa, l’asta si conficca nella sabbietta sotto di lei, che non si muoveva piu… tiro con un po’ di forza l’asta ed ecco che il serpentone, non essendo arrivato all’aletta si libera con due giri su se stesso e parte piano piano (tutta rincoglionita).
non avevo mai visto un esemplare del genere, siamo sul metro e mezzo, non ho il coltello (errore grave lo sò, ma le spese all’inizio sono tante, me lo procurerò) l’unica cosa che mi viene in mente è ricaricare il fucile velocissimamente per sparare un altro colpo.. ECCO IL FATTACCIO: faccio scorrere l’asta lungo il fucile.. ma quando vado a fissarla, il fucile non la tiene… non si incastra, e se ne riesce!! non sò se mi sono spiegato bene, non credo… se per caso aveste capito il problema…. sapete se è risolvibile? sembra tutto normale ma l’asta nel fucile proprio non si blocca!ringrazio in anticipo e mi scuso per il poema!!
12 Dicembre 2015 alle 15:29 #351113AxxellPartecipanteche fucile hai ? hai guardato se lo sganciasagola è tornato a posto ?
12 Dicembre 2015 alle 15:40 #351114il.maremmanoPartecipanteho un omer cayman g.i 75… lo sgancia sagola era in posizione bloccato… anche premendo il grilletto non si sganciava… mentre ora toccando un po’ dove l’asta si inserisce nel fucile è tornato normale..
12 Dicembre 2015 alle 16:28 #351115Fabio70PartecipanteControlla che la sicura non si sia inserita per i fatti suoi…appena puoi, elimina la sicura. Sui fucili sub di alta gamma non esiste per un semplice motivo: la sicura sui fucili subacquei non blocca il dente di sgancio, ma solo il grilletto (e a volte nemmeno questo…). Per cui, si può verificare che a fucile carico e a sicura inserita, anche senza premere il grilletto, in seguito ad un urto o altro, il colpo può partire lo stesso… 😯
P.S. nel tuo caso, invece, potrebbe essere accaduto che la sicura si sia inserita per caso e qui, al contrario, non ti ha fatto agganciare l’asta. Oppure, altra ipotesi, potrebbe essere successo che sia entrata sabbia o qualche granello di pietrisco nel meccanismo di sgancio. Controlla e vedi, se non è la sicura si dovrebbe smontare il castello dell’impugnatura (cassetta di sgancio) e verificare. Ciao.
12 Dicembre 2015 alle 19:07 #351116il.maremmanoPartecipantegrazie mille, per la risposta! seguirò il tuo consiglio.. domattina vedo cosa posso fare da solo e vi faccio sapere. buona serata
12 Dicembre 2015 alle 20:14 #351117ale37marPartecipanteTalvolta capita che la fresatura piatta sopra il codolo di un’asta sia stata fatta troppo corta per certi congegni di scatto.
Non so se è il tuo caso, ma vale la pena guardare anche questo (oltre agli ottimi consigli che ti hanno dato) prima di smontare il congegno di scatto: se fosse al limite potrebbe essere che talvolta aggancia, altre volte no, se soprattutto l’asta non è perfettamente centrata nel congegno.
Guarda se dove ridiventa tonda, davanti alla fresatura batte sul margine superiore del congegno.
Se così fosse bastano due colpi di lima per allungare di qualche millimetro la fresatura piatta, senza smontare niente.13 Dicembre 2015 alle 5:59 #351118NikodemusMembroConcordo pienamente con Fabio..é facile che,magari partendo da terra,appoggiandolo sul bagnasciuga vada della sabbia nel meccanismo di sgancio.. 😉 normale..appena lo metti in acqua senz’asta, schiaccia ripetutamente e velocemente il grilletto mollandolo di scatto,come se il dito indice scivolasse via..muovi a mano il dentino di sgancio della sagola..inserisci l’asta..al 99% avrai risolto 🙂
13 Dicembre 2015 alle 13:52 #351119il.maremmanoPartecipantePROBLEMA RISOLTO !!
ringrazio tutti per i consiglio.. dando dei colpetti di grilletto alla fine l’asta è entrata ed ora sembra essere tornato tutto normale… a saperle le cose, pensare che ho terminato in netto anticipo una delle poche uscite che mi posso permettere in questo periodo… grazie ancora, buona domenica!
tommaso.
13 Dicembre 2015 alle 17:21 #351120Fabio70Partecipante@il.maremmano wrote:
PROBLEMA RISOLTO !!
ringrazio tutti per i consiglio.. dando dei colpetti di grilletto alla fine l’asta è entrata ed ora sembra essere tornato tutto normale… a saperle le cose, pensare che ho terminato in netto anticipo una delle poche uscite che mi posso permettere in questo periodo… grazie ancora, buona domenica!
tommaso.
Hai visto Tom? Il consiglio molto pratico di Niko ti ha risolto il problema. 😉 Io invece mi sarei messo direttamente a smontare… 🙄 ma sono un fissato dello smontaggio/rimontaggio… 😳
14 Dicembre 2015 alle 12:14 #351121il.maremmanoPartecipanteeheh, se sei pratico perchè no?! io non ho idea di come si smonti figuriamoci.. ho preferito provare quel metodo praticissimo prima di avventurarmi in qualcosa che non conosco 🙂
grazie ancora a tutti!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.