problemone omer cayman 75

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete problemone omer cayman 75

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #15057
    il.maremmano
    Partecipante

    ciao a tutti, prima di rendervi partecipi del mio problema colgo l’occasione per chiedervi se esiste una sezione presentazioni dato che mi sono appena iscritto, nel caso corro a presentarmi 😀

    veniamo a noi, ieri mattina essendo da solo ho fatto un’uscita tranquilla in un posticino con pochi metri d’acqua..
    sono alle prime armi quindi per ora faccio una sorta di pesca in tana, spulciando per bene gli anfratti tra gli scogli vedo la testona di una murena, di solito evito di sparargli, non sono un amante ma questa sembrava davvero grossa quindi :gib: … presa poco sotto la testa, l’asta si conficca nella sabbietta sotto di lei, che non si muoveva piu… tiro con un po’ di forza l’asta ed ecco che il serpentone, non essendo arrivato all’aletta si libera con due giri su se stesso e parte piano piano (tutta rincoglionita).
    non avevo mai visto un esemplare del genere, siamo sul metro e mezzo, non ho il coltello (errore grave lo sò, ma le spese all’inizio sono tante, me lo procurerò) l’unica cosa che mi viene in mente è ricaricare il fucile velocissimamente per sparare un altro colpo.. ECCO IL FATTACCIO: faccio scorrere l’asta lungo il fucile.. ma quando vado a fissarla, il fucile non la tiene… non si incastra, e se ne riesce!! non sò se mi sono spiegato bene, non credo… se per caso aveste capito il problema…. sapete se è risolvibile? sembra tutto normale ma l’asta nel fucile proprio non si blocca!

    ringrazio in anticipo e mi scuso per il poema!!

    #351113
    Axxell
    Partecipante

    che fucile hai ? hai guardato se lo sganciasagola è tornato a posto ?

    #351114
    il.maremmano
    Partecipante

    ho un omer cayman g.i 75… lo sgancia sagola era in posizione bloccato… anche premendo il grilletto non si sganciava… mentre ora toccando un po’ dove l’asta si inserisce nel fucile è tornato normale..

    #351115
    Fabio70
    Partecipante

    Controlla che la sicura non si sia inserita per i fatti suoi…appena puoi, elimina la sicura. Sui fucili sub di alta gamma non esiste per un semplice motivo: la sicura sui fucili subacquei non blocca il dente di sgancio, ma solo il grilletto (e a volte nemmeno questo…). Per cui, si può verificare che a fucile carico e a sicura inserita, anche senza premere il grilletto, in seguito ad un urto o altro, il colpo può partire lo stesso… 😯

    P.S. nel tuo caso, invece, potrebbe essere accaduto che la sicura si sia inserita per caso e qui, al contrario, non ti ha fatto agganciare l’asta. Oppure, altra ipotesi, potrebbe essere successo che sia entrata sabbia o qualche granello di pietrisco nel meccanismo di sgancio. Controlla e vedi, se non è la sicura si dovrebbe smontare il castello dell’impugnatura (cassetta di sgancio) e verificare. Ciao.

    #351116
    il.maremmano
    Partecipante

    grazie mille, per la risposta! seguirò il tuo consiglio.. domattina vedo cosa posso fare da solo e vi faccio sapere. buona serata

    #351117
    ale37mar
    Partecipante

    Talvolta capita che la fresatura piatta sopra il codolo di un’asta sia stata fatta troppo corta per certi congegni di scatto.
    Non so se è il tuo caso, ma vale la pena guardare anche questo (oltre agli ottimi consigli che ti hanno dato) prima di smontare il congegno di scatto: se fosse al limite potrebbe essere che talvolta aggancia, altre volte no, se soprattutto l’asta non è perfettamente centrata nel congegno.
    Guarda se dove ridiventa tonda, davanti alla fresatura batte sul margine superiore del congegno.
    Se così fosse bastano due colpi di lima per allungare di qualche millimetro la fresatura piatta, senza smontare niente.

    #351118
    Nikodemus
    Membro

    Concordo pienamente con Fabio..é facile che,magari partendo da terra,appoggiandolo sul bagnasciuga vada della sabbia nel meccanismo di sgancio.. 😉 normale..appena lo metti in acqua senz’asta, schiaccia ripetutamente e velocemente il grilletto mollandolo di scatto,come se il dito indice scivolasse via..muovi a mano il dentino di sgancio della sagola..inserisci l’asta..al 99% avrai risolto 🙂

    #351119
    il.maremmano
    Partecipante

    PROBLEMA RISOLTO !!

    ringrazio tutti per i consiglio.. dando dei colpetti di grilletto alla fine l’asta è entrata ed ora sembra essere tornato tutto normale… a saperle le cose, pensare che ho terminato in netto anticipo una delle poche uscite che mi posso permettere in questo periodo… grazie ancora, buona domenica!

    tommaso.

    #351120
    Fabio70
    Partecipante

    @il.maremmano wrote:

    PROBLEMA RISOLTO !!

    ringrazio tutti per i consiglio.. dando dei colpetti di grilletto alla fine l’asta è entrata ed ora sembra essere tornato tutto normale… a saperle le cose, pensare che ho terminato in netto anticipo una delle poche uscite che mi posso permettere in questo periodo… grazie ancora, buona domenica!

    tommaso.

    Hai visto Tom? Il consiglio molto pratico di Niko ti ha risolto il problema. 😉 Io invece mi sarei messo direttamente a smontare… 🙄 ma sono un fissato dello smontaggio/rimontaggio… 😳

    #351121
    il.maremmano
    Partecipante

    eheh, se sei pratico perchè no?! io non ho idea di come si smonti figuriamoci.. ho preferito provare quel metodo praticissimo prima di avventurarmi in qualcosa che non conosco 🙂

    grazie ancora a tutti!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.