Propongo una domanda sui fucili in commercio

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Propongo una domanda sui fucili in commercio

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 62 totali)
  • Autore
    Post
  • #265645
    aldinik
    Partecipante

    @itio wrote:

    aldinik
    sei più fuori di un terrazzo su un balcone all’aperto .
    Secondo la tua esperienza di roller e di fucili ad aria sottovuoto , questi ultimi sarebbero avanti anni luce rispetto ai roller e dei doppi elastici tradizionali . Perciò tutti quelli che spendono 500 o 1000 euro per un fucile sono degli sprovveduti , gente che non ha mai preso in mano un buon sottovuoto .
    Io negli ultimi anni ho dovuto , per tua sfortuna , fare un sacco di test comparativi ,sia con doppi e tripli elastici , che con fucili ad aria di ogni marca ,sia sottovuoto che tradizionali , peccato che è SEMPRE finita alla solita maniera ,entro i 4 metri con aste leggere hanno tanto da dare , oltre con aste pesanti fanno tenerezza …….
    Io con i fucili ad aria ,ci ho pescato 20 anni ,e ho preso tonnellate di pesce , per la maggiorparte delle pescate vanno benissimo ,ma per pesche dedicate i fucili ad elastici sono avanti anni luce .
    Prezzo fucili , per vostra informazione il prezzo dei fucili si fa in base a quanti uno ne riesce a produrre e vendere in un anno , in quante persone ci devono vivere ,i costi aziendali i contributi e le tasse . Se il mercato chiede 100 fucili all’anno , io faccio i costi su questo numero , se il mercato ne chiede 1000 ma io ne riesco a produrre sempre 100 ,i costi non cambiano ,visto che non si riesce ad industrializzare la produzione di una persona che lavora da sola .
    La cosa buffa e che quando una persona si deve far pagare per il lavoro che fa ,cerca di chiedere il massimo per la prestazione data , quando invece deve pagare un’altro per un’altra prestazione ,cerca sempre di spuntare il minimo


    gli esosi sono sempre gli altri …………

    Meno male che sono fuori io … anche se spesso sono sotto….” acqua ” ( l’importante che sei dentro te od almeno credi di esserci ) perché non sono disposto a spendere 10 volte tanto per fare quello che posso fare anche con un fucile oleo sottovuoto per qualsiasi tipo di pesca subacquea oggi esistente. IMHO (In My Humble/Honest Opinion).
    Per il discorso dei prezzi e delle economie di scala, è il mercato che ne richiede un certo numero e poiché non ne richiede molti ( forse perché non tutti i pescasub li utilizzano ) non se ne producono molti e i prezzi rimangono sempre alti. E’ la legge economica della domanda e dell’offerta che fa il prezzo di un bene, e secondo me il fatto che un bene costi molto di più di un’altro non è sempre sinonimo di qualità  e prestazioni superiori.
    Vi è fatta sempre salva la facoltà  di ognuno di scegliere il fucile che più gli si confà  e con il quale ci prende più pesce e poi ognuno è padrone del proprio portafoglio pertanto spende come vuole.
    La considerazione fondamentale è che dietro ad ogni fucile commerciale o no ma anche oleo o arbalete/roller ci sono sempre le abilità  del pescatore subacqueo che costituiscono la discriminante fondamentale per la cattura di un pesce.
    Saluti

    #265646
    itio
    Partecipante

    Sai per che la pesca nel Blu la chiamano così ?
    Per che il pesce ti vede benissimo anche da 10 metri , se non hai aste pesanti da tirare lontano i pesci ti limiti solo a guardarli , anche se si il campione del mondo . Li ci vogliono fucili che sparano aste da un chilo sufficientemente veloci da bucare grandi pesci . Le pompette non sono fatte per questo lavoro ,servono per fare dell’altro ,come servono per fare dell’altro i fucili da 1000 euro .

    #265647
    zio frank
    Partecipante

    Ciao Itio è un vero piacere notare che intervieni in una discussione che ti vede coinvolto. Vorrei dirti che nessuno mette in dubbio la validità  del prodotto però nel bene o nel male tutti noi conosciamo i costi dei materiali grazie alle testimonianze di chi si costruisce il fucile da solo. Per chi non ha questa possibilità  riuscire a comprare un roller diventa una spesa molto onerosa ed è un peccato, perchè se si riuscisse a trovare ad un prezzo accessibile le richieste sarebbero moltissime. Tu sostieni che essendo da solo non puoi industrializzare la produzione ed io penso invece che dovresti provarci invece così molti di noi diventerebbero soddisfatti possessori dei tuoi bellissimi fucili. 😉

    #265648
    itio
    Partecipante

    Ciao Zio , io faccio questo lavoro per che mi piace , vengo da una esperienza aziendale in cui avevo 25 dipendenti ,e per nulla al mondo la rifarei , nonostante mi ha permesso di fare la bella vita per 20 anni ,lavorando 4 giorni a settimana ,e i restanti 3 passati a pescare . Oggi lavoro 10 ore al giorno sabato e domenica compresi , mi da un sacco di soddisfazione fare il mio lavoro ed ancora di più quando porto i miei fucili in pesca sia in Italia che all’estero .Industrializzare il mio lavoro significa mettere una rete vendita , assumere del personale ,fare magazzino , da qui ci sono già  passato ,ho già  dato …….
    Il prossima anno se tutto va bene ci sarà  una nuova linea di fucili , saranno in vendita nei negozi , sia mono roller che doppi forse ……Questi avranno prezzi in linea con la concorrenza . E probabile che già  alla fiera in Sicilia porti qualcosa da vedere .

    Riguardo a chi si costruisce i fucili , forse dovrebbero informarsi meglio cosa costa il Tek al metro cubo ,non bastano 100 euro per comprare i listelli . Un conto e fare un fucile con del Mogano Sappelli ,legno non idoneo per fare fucili , montare uno scatto e fare 2 buchi in testata , un’altro conto e costruire un buon roller . Ho sentito che qualcuno non capisce tutta sta differenza di prezzo tra un doppio tradizionale e un roller , si vede che non ha mai lavorato al tornio ,alla fresa ,non ha mai saldato , e non passa 4 ore a settimana a caricare e sparare in piscina , visto che ogni fucile non tira mai uguale all’altro ,a 15 euro all’ora ,e non ha in casa due armadi di protopiti buoni da ardere .

    #265649
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @itio wrote:

    Il prossima anno se tutto va bene ci sarà  una nuova linea di fucili , saranno in vendita nei negozi , sia mono roller che doppi forse ……Questi avranno prezzi in linea con la concorrenza . E probabile che già  alla fiera in Sicilia porti qualcosa da vedere .

    Itio così ci induci in tentazione 😉

    #265650
    zio frank
    Partecipante

    Be, questa di Itio è una buona notizia….!! Al medishow di Palermo ci sarò anch’io in rappresentanza di pescasubacquea.net, in quell’occasione avremo modo di scambairci qualche opinione, spero di riuscire a provare i tuoi roller e comunque l’idea di produrre una serie commerciale a prezzi in linea con la concorrenza la trovo un’idea splendida. Hai tutto il mio incoraggiamento….. 😉

    #265651
    sevenice
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Be, questa di Itio è una buona notizia….!! Al medishow di Palermo ci sarò anch’io in rappresentanza di pescasubacquea.net, in quell’occasione avremo modo di scambairci qualche opinione, spero di riuscire a provare i tuoi roller e comunque l’idea di produrre una serie commerciale a prezzi in linea con la concorrenza la trovo un’idea splendida. Hai tutto il mio incoraggiamento….. 😉

    zio… vuoi provare un fucile di itio …. vieni da me che ti aspetto e facciamo una bella comparativa interessante…. 😀 😀

    comunque ho ascoltato un po’ i pareri di tutti …
    capisco le idee e le perplessita’ pero’ secondo me la prima cosa che una persona debba fare è provare “le armi ” e poi tirare le somme …..

    nel mio piccolo ho potuto “non provare” ma utilizzare molti fucili fino a farmi un idea di quello che cercavo e di quello che per me risultasse il fucile piu’ adatto …. il prezzo a dio piacendo sara’ l’ultimo pensiero se il fucile ci soddisfa in tutto …

    parlavate di ferrari e alfa romeo …. (anche se per me non sono paragonabili..)
    io nel mio piccolo dopo una vita di scrifici ho comprotao un Ducati 999 s .. praticamente pronto gara stock convinto di avere la miglior moto (pagata uno sproposito rispetto alla concorrenza giapponese) ed invece con l’utilizzo mi sono semplicemente reso conto di aver comprato ( un cesso ) … venduta dopo 4 mesi di inutile agonia … e tornato felicemente in giappone 🙂 !!!
    questo per dire che alla fine il vero problema è quando una cosa costa ma non funziona o funziona meno di una cosa che costa meno !!!

    tornando al discorso ….

    sono passato dall’utilizzo di tutta la serie

    – seacsub
    – cayman 300, gold , hf e hf 2
    – one
    – saber 100
    – ed ora un alemanni soft 95

    il fattore comune è che i pesci li ho presi con qualsaisi fucile … ma le differenze ci sono e sono evidentissime !!

    un hf 2 tuning … non fara’ mai nemmeno lontanamente quello che puo’ fare un saber o un alemanni soft ….

    …….. in futuro quando gli ultimi due saranno messi alla frusta potrei farvi una bella comparativa personale … anche se un’idea gia’ ce l’ho ……

    vi anticipo che con entrambi i fucili mi trovo benissimo e come fu all’epoca per il saber .. anche con il soft è stata intesa fin dalla prima pescata …
    in tre uscite l’Alemanni ha gia’ un bel 5 su 5 …. di cui pure due bei pesciozzi … !!

    Pero’ alla lunga verrano fuori differenze interessanti …

    ciaooooooooooooooooo

    il mio consiglio è date i vostri soldi pochi o tanti che siano al fucile che vi soddisfa in pieno .. !!

    #265652
    aldinik
    Partecipante

    E meno male che le pompette non sono fatte per la pesca nel blu.
    Video trovato in rete non mio.

    #265653
    itio
    Partecipante

    Vedo che hai in concetto di pesca nel Blu molto personale ……………..ti consiglio di fare un po di ricerca per evitare cattive figure …….
    Quello del video è un dentice ,e neanche tanto grosso ,e non è pescato nel Blu ………

    #265654
    aldinik
    Partecipante

    Preferisco non replicare sugli stessi toni altrimenti si finirebbe in una diatriba senza fine. Tra l’altro preferirei che non si trascendesse iniziando a scrivere circa le cattive figure che si possono fare solo perchè la si pensa diversamente, perché qui non si fa nessuna cattiva figura, ognuno esprime una sua opinione che può essere condivisa o meno.
    Diciamo che ognuno rimane rimane sulle proprie posizioni…poi chi legge valuterà  il concetto di blu e se pescare un dentice ad oltre 30 metri dove i pesci ti vedono da 10 metri lo si possa fare con fucili oleopneumatici o meno e se ci si immerge in mezzo al mare su secche che risalgono dal profondo sia blu o meno, dove la profondità  minima della punta è oltre 30 metri.
    Se la cattura del dentice non rende l’idea perchè era piccolo posso anche riportare cio che scrisse DENTEX70 relativamente a Gianfranco Donati il quale in un video ha catturato un tonno di 90 kg con un 110 asta 8 e allagato ( tra l’altro canna da 11 ) dove si vede benissimo il tonno passato da parte a parte in movimento e senza esser ancorato, quindi figuriamoci un sottovuoto con canna 13 cosa avrebbe fatto.
    Quindi non scriviamo eresie dicendo che tra gli uni e gli altri fucili ci siano differenze abissali ciò che si cattura con gli uni lo si può catturare anche con gli altri. Sono due approcci completamente diversi nell’utilizzo di un’ arma..ed ognuno è padrone di scegliere cosa utilizzare e quanto spendere per acquistarlo.
    Io rimango sempre dell’idea che ciò che fai o che catturi con un fucile da 200 Euro ed oleopneumatico puoi anche catturarlo
    con un fucile ad elastici da 1200 Euro, che poi nell’utilizzare i fucili ad elastico ci sia un altro fascino, ci sia una linea di mira più pulita e tanti altri aspetti affascinanti…. questo è un altro discorso.
    Queste sono mie personali opinioni che possono essere condivise o meno, pregherei solo che non si inizi a trascendere solo perchè la si pensa diversamente.
    Con questo mi scuso per la lungaggine e prometto di non replicare più ad ogni messaggio rivolto ad evedenziare la mia poca erudizione … o volto a denigrare ciò che ho scritto, per evitare di snaturare la funzione essenziale del forum stesso.

    #265655
    itio
    Partecipante

    La pesca nel blu si chiama così per che
    si pesca nel blu .
    Non ci sono dentici , ma solo pesci pelagici ,niente dentici saraghi cernie ……..
    Prendere un tonno in frenesia da caccia è più facile di quello che si possa pensare ,il difficile è trovare le condizioni ,e portarlo a casa .
    Se fai una ricerca sulla pesca nel blu ,guardati che fucili usano ,e che aste sparano ,così capisci meglio di cosa sia , altro che canna 11 -12 – 13 , si usa ben altro …….

    #265656
    MIRKO74
    Partecipante

    la pesca nel blu che si fa nel nostro mare è molto diversa da quella oceanica.
    qui si spara prevalentemente se non solo ai tonni,personalmente l ho fatta molti anni fa con un vecchio sten130 e il problema non era il tiro ma il caricamento!!!
    veramente una cosa assurda!!!!

    ora uso un megajedi ed è perfetto per quella pesca..
    come lo sono gli alemanni che ho provato e su tiri a grossi pesci sono micidiali.

    secondo mesi sta parlando di due aziende che fanno prodotti belli esteticamente ma soprattutto funzionali.
    poi uno si puo trivare meglio con un fucile che con un altro,pero va riconosciuto che dietro tutto questo cè un grande lavoro ed impegno ed è giusto rispettare il lavoro fatto.

    #265657
    Salvo80
    Partecipante

    @aldinik wrote:

    Considerate che se il materiale lo acquista un privato per costruirsi il fucile per se gli costa quanto a speso mauro650cs,
    anche se speculando un po’ in rete si può anche risparmiare qualcosa.
    Ma chi fa questo per mestiere ed ha una azienda ne acquista sicuramente in notevole quantità  di materia prima e sicuramente pagherà  molto ma molto meno i materiali. Le cosidette economie di scala.
    Quindi per me i costi alti non sono giustificati.
    Saluti

    Straquoto!!! 😉

    #265658
    itio
    Partecipante

    Se per te fare 6-8 fucili al mese ,sono grandi quantità  ,mi fa piacere , ma a un tornitore e fresatore un po meno . Per lui sono campionature e come tali le paghi quello che bisogna pagarle per averle . Poi ci aggiungi il 21 per cento d’iva , le tasse per la previdenza e la pensione ,le tasse alla fine dell’anno anche se non ci sono utili , Irap , il magazino ,il tuo tempo e forse mi sono dimenticato sicuramente qualcosa . Ovviamente da aggiungere ai 650 euro che ha speso il tuo amico ,e vedrai che non siamo molto lontani da quello che li faccio pagare io .

    #265659
    Fulvio57
    Partecipante

    Posso anche capire che un prodotto da 500 fino a 1000 euro possa risultare una spesa consistente, ma tenere presente il lavoro di un artigiano no ??? Sono orafo, e purtroppo mi trovo a dover lavorare un metallo che ha raggiunto i 43 e passa euro al grammo. Se un cliente non se lo può permettere lo capisco, provo ad andargli incontro….ma non gli permetto di venirmi a fare i conti in tasca. Mi sarebbe molto facile dimostrare le spese mensili alle quali devo fare fronte, ma non devo dimostrare niente a nessuno : se te lo puoi permettere lo compri, altrimenti no… o te lo devo regalare ??. E’ molto facile parlare, molto di più …ignorare. Nessuno ci obbliga ad acquistare un oggetto che riteniemo, per le nostre tasche, inarrivabile, ma non ci si deve permettere di giudicare, sopratutto in un forum aperto al pubblico, l’operato e i costi di un prodotto artigianale.

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 62 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.