prototipo roller

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te prototipo roller

  • Questo topic ha 20 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da nikcossu83.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #14573
    nikcossu83
    Partecipante

    Bene sarebbe ora di farvi conoscere questo prototipo di roller, ho preso spunto da uno dei roller di stefano soriano che però a differenza del mio sopra c è il dinema mentre su questo è tutto elastico, avevo anche pensato di posizionsre le pulegge posteriori sotto in orizzontale sul fusto ma non ci stavano e non avendo voglia di fare un altro fusto ho solo modificato il mio mono roller 105.
    Questo sistema in teoria permette di avere gli elastici molto pretensionati, ma essendoci altre pulegge c è anche maggiore dispersione di potenza, sto ancora migliorando e studiando il sistema e non sono ancora riuscito a provarlo sul bersaglio e misurare la velocità dell asta, in un unico caricamento si tensionano 160 cm di elastico in totale che è quasi l elastico di un doppio roller, appena riesco a provarlo su un bersaglio vi farò sapere se vale la pena o meno 🙂
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/735_a8a58579764aa8ae6cf2003c5f9ceecc.jpg

    #344584
    lorenzino82
    Partecipante

    Finalmente lo vedo “carico”
    Bel lavoro nicco….son proprio curioso!

    #344585
    zavorra
    Partecipante

    Tu sei matto 😀

    Come si chiama uno che ha come fetish le puleggie? Pulleysh? Rotellofilia?

    Rispetto alla quantità di gomma è vero che è quasi la stessa di un doppio, ma ho problemi a visualizzare l’energia: L’elongazione totale (pari alla lunghezza del fusto), viene ripartita tra i due ipotetici elastici messi in serie, mentre nel doppio ogni elastico si allunga per tutta la lunghezza dell’asta. Questo penalizza l’energia che è la forza per lo spostamento.

    C’è però da capire a che percentuale riesci ad avere l’elastico pretensionato ma scarico. Sicuramente ha una curva energetica molto più “piatta” di un doppio roller, che dovrebbe compensare quanto sopra…

    Insomma te tocca provarlo 😀

    #344586
    nikcossu83
    Partecipante

    @zavorra wrote:

    Tu sei matto 😀

    Come si chiama uno che ha come fetish le puleggie? Pulleysh? Rotellofilia?

    Rispetto alla quantità di gomma è vero che è quasi la stessa di un doppio, ma ho problemi a visualizzare l’energia: L’elongazione totale (pari alla lunghezza del fusto), viene ripartita tra i due ipotetici elastici messi in serie, mentre nel doppio ogni elastico si allunga per tutta la lunghezza dell’asta. Questo penalizza l’energia che è la forza per lo spostamento.

    C’è però da capire a che percentuale riesci ad avere l’elastico pretensionato ma scarico. Sicuramente ha una curva energetica molto più “piatta” di un doppio roller, che dovrebbe compensare quanto sopra…

    Insomma te tocca provarlo 😀

    Elastico da carico è al 345% sullo stopper è al 225% non so di preciso quanti kg residui abbia ma sono molti di più di un mono roller normale e pochi di meno di un doppio roller classico, ho solo un tiro fatto a vuoto l asta si prende tutto il sagolino e circa 20 30 cm dal mulinello a frizione chiusa quasi del tutto, ma bisogna vedere che velocità ha l asta

    #344587
    nikcossu83
    Partecipante

    [youtube:1kwzd3c1]WaRosmSdIDI[/youtube:1kwzd3c1]
    Questo è un tiro fatto per vedere se il sistema funzionava, i prossimi tiri li farò sul bersaglio fisso

    #344588
    vikingo
    Partecipante

    La teoria è dalla tua! Vediamo se lo è anche la pratica.

    #344589
    nikcossu83
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    La teoria è dalla tua! Vediamo se lo è anche la pratica.

    Già vediamo che dice la pratica 🙄

    #344590
    Ulio
    Partecipante

    un amico ha realizzato un modello tale e quale…

    le prestazioni che ha ottenute sono insolite.. molto simili a un inverter…

    alla fine ha tolto le pulegge posteriori… riportandolo a roller normale… “cito le sua motivazione” troppo macchinoso troppo duro da caricare difficile sopportare la potenza scaricata sulle ogive… :laughing6:

    ma secondo me e un sitema che necessita un po piu di legno rispetto a un roller tradizionale..

    #344591
    nikcossu83
    Partecipante

    @Ulio wrote:

    un amico ha realizzato un modello tale e quale…

    le prestazioni che ha ottenute sono insolite.. molto simili a un inverter…

    alla fine ha tolto le pulegge posteriori… riportandolo a roller normale… “cito le sua motivazione” troppo macchinoso troppo duro da caricare difficile sopportare la potenza scaricata sulle ogive… :laughing6:

    La durezza dipende da quanto tensioni le gomme, cosa intendi con difficile sopportare la potenza scaricata sulle ogive? Che si lesionano facilmente?

    #344592
    Ulio
    Partecipante

    considera che per ottenere le prestazioni su questo modello le gomme vanno fatte a speghetto … allora si che vedrai cio che non hai mai visto!!! :mrgreen: ti dico solo questo :laughing6:

    #344593
    nikcossu83
    Partecipante

    @Ulio wrote:

    considera che per ottenere le prestazioni su questo modello le gomme vanno fatte a speghetto … allora si che vedrai cio che non hai mai visto!!! :mrgreen: ti dico solo questo :laughing6:

    Bho ci faccio i vari test e ti saprò dire meglio 🙂

    #344594
    submaro
    Partecipante

    Bello Niko, il sistema se configurato bene funziona eccome 😉

    #344595
    solinasd
    Moderatore

    160 cm x 0,24 = 38,40 euro 😀 😀

    Scherzo Niko, sono sempre affascinato dai nuovi sistemi soprattutto se fatti da se. 😉
    Vediamo che ne pensano i pesci! 8)

    #344596
    nikcossu83
    Partecipante

    @submaro wrote:

    Bello Niko, il sistema se configurato bene funziona eccome 😉

    Mi divertirò a settarlo allora 🙂 @solinasd wrote:

    160 cm x 0,24 = 38,40 euro 😀 😀

    Scherzo Niko, sono sempre affascinato dai nuovi sistemi soprattutto se fatti da se. 😉
    Vediamo che ne pensano i pesci! 8)

    Prima vediamo che ne pensa il bersaglio :mrgreen: cmq 0, 26 non 0, 24 :mrgreen:

    #344597
    dolphin81
    Partecipante

    Forte!! Ma sei sicuro di non averlo copiato ad Halemanni? 😆
    Provalo a bersaglio e facci sapere 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.