Punta di Campomoro

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #14754
    Pandasub
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono tornato da poco da una settimana di pesca in corsica e mi è successo un fatto che onestamente non so spiegarmi e che mi ha convinto a parlarne su questo forum nella speranza che ci sia fra i tanti frequentatori di quella bellissima isola qualcuno in grado di darmi una spiegazione
    Il fatto successo è il seguente. Sono andato a Campomoro (subito sotto a Propriano) e consapevole del vicino parco, ho impostato le mie uscite di pesca tutte in direzione isola di Eccica/Tizzano in modo da non rischiare di andarci nemmeno vicino.
    In una delle ultime giornate però, complice un “venticello” di maestrale 🙄 che mi avrebbe fatto sudare le proverbiali 7 camicie per rientrare mi sono convinto a non allontanarmi troppo dal ridosso della baia di Campomoro ed ho pescato sul davanti dei tre scoglietti che delimitano la baia stessa
    Tempo dieci minuti è uscito un motoscafo con sopra un collega locale che si è fermato vicino a me apposta per dirmi che in quel posto non si poteva stare (il francese non lo capisco, ma “ici” ed “interdit” non hanno bisogno di molte spiegazioni :mrgreen: ) e così mi sono allontanato il + velocemente possibile.
    Probabilmente però non sono stato abbastanza veloce Xchè qlc mi deve aver visto ed è l’unica spiegazione per giustificare il fatto che il giorno dopo una motevedetta della gendarmeria si è andata a piazzare a poche centinaia di mt da dove avevo pescato e c’è rimasta dalle 11.00 alle 17 passate (dite quello che volete, ma passare un intero turno alla fonda mimetizzati fra i tanti motoscafi ormeggiati non è una cosa che si vede spesso)
    Quello che purtroppo non sono riuscito a capire è il motivo per cui la zona da me indicate era proibita in quanto è parecchio distante dai confini del parco di Propriano ed anche il gestore del camping dove risiedevo mi ha assicurato che non esistevano limitazioni (in una settimana però non ho visto nessuno pescarci nonostante il grosso branco di dentici da me avvistato nel poco tempo che sono rimasto in zona)
    Nessuno di voi ha delle info in merito?

    #346972
    gianlucaxyz
    Partecipante

    😯

    #346973
    Pandasub
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    😯

    Si Si…anch’io quando ho letto la mail che mi è arrivata questa mattina 😯
    Da quanto mi hanno scritto “sembra” che Campomoro sia considerato alla stregua di un porto in quanto ridossato dal maestrale e la zona dove mi sono immerso rappresenta il canale di uscita (almeno così mi è stato assicurato che è indicato in quel settore della carta nautica)
    Quello che non capisco è come mai mi è stato scritto in privato invece che rispondere direttamente alla mia domanda e soprattutto come mai con tutte le barche che c’erano in zona i locali facevano finta di non saperne niente 👿 (col senno del poi essendoci il parco che arriva a filo spiaggia sull’altro lato della baia, l’unico modo per uscirne senza sconfinarci dentro è proprio costeggiando la punta di Campomoro)

    #346974
    gianlucaxyz
    Partecipante

    ma guarda, non so che dire…in effetti lo sviluppo della cosa e’molto strana, capisco perfettamente la tua reazione…mah…

    #346975
    Pandasub
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    ma guarda, non so che dire…in effetti lo sviluppo della cosa e’molto strana, capisco perfettamente la tua reazione…mah…

    Di cose strane sono anni che me ne succedono ed in fondo questa non è nemmeno ai vertici della classifica 🙄 …certo che se qnt mi hanno scritto in privato è vero, i locali sono dei bei fetentoni visto che una cosa del genere non poteva non essere conosciuta e loro hanno invece sempre negato tutto (ma qlc la segnalazione alla gendarmeria la deve aver fatta)
    Mi spiace solo di non averlo saputo prima Xchè fino a qnd ero sul posto non avrei avuto problemi ad andare a cercare il locale che mi aveva avvisato per ringraziarlo ed ora invece non mi è + possibile 😥
    Un’ultima cosa! Ho fatto una ricerca in rete ed ho trovato che molti colleghi psub fra cui Ryo di questo forum ed alessio parisi hanno negli anni passati ormeggiato in questa rada e sono andati a nuoto a pesca come ho fatto io…dnq senza volerlo hanno tutti quanti rischiato una bella sanzione com’è successso a me solo per ignoranza di una norma. Ma non si può in qlc modo avvisare tutti di questo rischio?

    #346976
    biro2323
    Partecipante

    Ciao e grazie per le info!!!

    Al momento sono anch’io in corsica… e non era escluso che passassi da quelle parti…

    Magari contattami in mp per le tue prossime tappe… (io sono in campeggio).

    Daniele

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.