Recensione Omer Airbalete 100 Kit STC pistone X-runner

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Testati per voi Recensione Omer Airbalete 100 Kit STC pistone X-runner

  • Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da Danilo82.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #12246
    Danilo82
    Partecipante

    Non sono riuscito a mettere la recensione nell’area “Testati per Voi” spero non sia un problema.
    Ho visto che un altro utente ha già  fatto una recensione su questo fucile solo che era originale ed era un 110.
    Allestimento:
    Omer Airbalete 100 versione mimetica, kit STC, pistone x-runner, asta con codolo STC da 7 mm, 3 passate di nylon da 1.20, mulinello con dynema, rimozione della molla di ritorno del tendisagola, carica 26 atm.
    Condizione del mare: forte corrente, visibilità  4-5 mt
    Premetto che ho sempre utilizzato fucili oleopneumatici canna 11 mai arbalete, quindi l’unico raffronto che posso fare è rispetto ai canna 11.
    Dunque contrariamente ai molti giudizi negativi che ho riscontrato sui vari forum e link, il mio giudoizio rimane per lo più positivo anche se qualche incertezza mi resta.
    La prima cosa che mi colpisce è la facilità  di caricamento (nessuno sforzo ed il pistone aggancia immediatamente l’asta), ottimo il brandeggio, tuttavia rispetto allo stealth che utilizzavo prima mi sembra che l’airbalete pesa di più in punta (non so se questo possa dipendere dalla presenza del kit sottovuoto)e questo a lungo andare può influire negativamente sulla mira stancando troppo il polso, l’impugnatura montata è quella ergonomica che si adatta veramente bene alla mano (almeno alla mia 8) ). Il sistema di mira è molto diverso rispetto ai normali pneumatici, risulta essere molto istintivo e contrariamente agli altri, il fucile per fare centro sul bersaglio deve completamente coprire la sagoma del pesce. Il grilletto mi sembra sensibile al punto giusto ne troppo duro ne troppo sensibile. Lo sparo rapido, zero rinculo rumore quasi assente e con una potenza di circa 2030% in più rispetto allo stealth originale caricato con 23 Atm in più (purtoppo i due tiri fatti sono state 2 padelle clamorose). Il fatto che si sbaglino i tiri con questo fucile credo sia da attribuire ad una mancata abitudine all’utilizzo di questo cannone, credo sia errato dare dei giudizi negativi e condannare un prodotto provandolo ad una sola uscita. Una cosa invece che reputo negativa è il dente tendisagola che a mio parere è davvero troppo piccolo, in un’occasione (è pur vero che avevo lasciato il nylon un po’ più blando) non ha tenuto il monofilo del 1.20, tuttavia anche avendo rimosso la molla di ritorna ed indossando i guanti si rimette facilmente nella posizione di tenuta.
    Nel complesso il fucile mi ha davvero soddisfatto vi aggiornerò nelle prossime uscite se continua il problema di mira o se con l’utilizzo si riesce a trovare un buon feeling con questo fucile.
    Danilo

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.