Regolamento

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 11 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1699
    Ryo
    Amministratore del forum

    INTRODUZIONE

    IMPORTANTE! La registrazione al sito e la partecipazione al forum comportano l’accettazione e l’impegno al rispetto di tutti i termini di utilizzo contenuti nel seguente regolamento.

    Oltre alle seguenti, poche e semplici regole si fa affidamento al buon senso degli utenti affinchè il forum possa diventare uno spazio civile e gradevole di incontro e di confronto e limitare al contempo al minimo l’attività  di moderazione.

    UTILIZZO DEL FORUM

    1) E’ gradita per i nuovi utenti una breve presentazione nell’apposita sezione.

    2) Il forum è suddiviso in sezioni nelle quali sono trattati vari argomenti.
    Prima di aprire un nuovo Topic accertatevi che l’argomento non sia stato già  trattato usando la funziona Cerca, se è stato già  trattato e non trovate la risposta al vostro quesito, continuate il post vecchio e non apritene uno nuovo.

    3) Si consiglia vivamente di non usare le parole maiuscole ( corrispondono ad urlare), di non usare frasi ambigue o ironiche che possano generare equivoci e malintesi. Limitare l’uso delle abbreviazioni cercando di scrivere usando la lingua italiana in modo corretto. E’ da evitarsi l’utilizzo smodato di abbreviazioni incomprensibili del tipo “xfvr vorrei qlk consiglio su cm catturare una cernia”.
    Si consiglia l’uso delle faccine ( emoticons) per esprimere stati d’animo.

    4) Sul Forum si può parlare di tutto ciò che riguarda la pesca in apnea e gli argomenti correlati, si potrà  discutere inoltre di altri argomenti d’interesse generale avendo cura d’inserire gli argomenti nelle giuste sezioni. Si raccomanda inoltre, agli utenti ,di evitare di scrivere nei topic quando non si conoscono risposte ai quesiti se la domanda non è formulata in modo diretto e personale.

    5) Il Forum vuole essere uno spazio di discussione, informazione, confronto, arricchimento reciproco e reciproca conoscenza per tutti gli utenti, principianti ed esperti. L’intento dell’Admin e dello staff che per lui opera, è quello di garantire a chiunque la massima libertà  di espressione. A tale scopo si raccomanda sempre l’assoluto rispetto reciproco, anche e soprattutto nei confronti di opinioni contrastanti. Per questo, è assolutamente vietato scatenare flames, risse verbali, scadere in provocazioni ed attacchi personali sul Forum. A maggior ragione sono vietati insulti e minacce, che non saranno minimamente tollerati, ne sul Forum, ne tramite messaggi privati. Vedi al proposito la successiva sezione MODERAZIONE.

    6) Il Forum mette a disposizione degli utenti anche lo strumento del messaggi privati (mp), per permettere un più rapido, positivo e diretto contatto tra i singoli utenti. Lo scopo dei messaggi privati è la socializzazione, l’aggregazione, eventuali chiarimenti personali, non lo scontro, quindi l’abuso di tale strumento per spedire minacce, provocazioni ed insulti personali, comporterà  l’immediata disattivazione del servizio per l’utente colpevole che sarà  momentaneamente sospeso dal forum, ad insindacabile giudizio dello staff. Reiterare tale comportamento comporta il ban definitivo dalla community. Vedi al proposito la successiva sezione MODERAZIONE.

    7) I titoli dei nuovi topic devono essere significativi e spiegare in poche parole quello che si troverà  nel post , i post con titoli NON significativi (ad esempio AIUTO; Importante; Help, Rispondete etc… ) verranno eliminati o cambiati dai moderatori.

    8) Quando viene fatta una richiesta bisogna avere la pazienza di aspettare la risposta senza sollecitare facendo UP e scrivendo post inutili , se qualcuno conosce la soluzione prima o poi risponderà .

    9) Gli utenti devono evitare di contattare lo staff in MP per chiedere aiuto, per questo c’è il forum appositamente dedicato e dove le informazioni devono essere condivise da tutti. Per eventuali aiuti aprite dei topic nelle sezioni dedicate.

    10) E’ assolutamente vietato abusare degli strumenti forniti a scopo commerciale. La vendita amatoriale privata è permessa nell’apposito “Mercatino dell’usato”. Ogni messaggio inviato con chiari intenti promozionali, verrà  eliminato.

    11) Non è ammessa la pubblicazione di link con il chiaro intento pubblicitario o che devii l’interesse della community su altri forum/siti concorrenti o di carattere commerciale in maniera esplicita.
    Non sono inoltre ammessi link che rimandino a contenuti accessibili solo previo pagamento o registrazione; pescasubacquea.net fornisce i suoi contenuti a tutti, senza pretendere una registrazione e per questo si aspetta che anche altri siti facciano lo stesso con il fine della libera informazione. I siti che non seguono questa politica non sono ritenuti “referenziabili” all’interno delle pagine di pescasubacquea.net.

    12) A causa delle dichiarazioni di un noto produttore e dell’avvocato da lui demandato a difenderne l’immagine, che ha pubblicamente sottolineato di ritenere responsabili di eventuali diffamazioni tanto i singoli utenti autori quanto gli amministratori dei forum pubblici, si è deciso di oscurare il nome di tale produttore, sostituendolo in automatico con asterischi *******. Ciò ha lo scopo di evitare che di esso se ne parli in malo modo, che si possa, volutamente o meno scadere nella diffamazione da parte degli utenti,con possibile conseguenza legale per l’amministratore del sito. Si chiede quindi agli utenti di evitare qualsiasi riferimento ai prodotti e alla ben nota persona in oggetto, dal momento in cui, in caso di eventuali commenti negativi, diffamazioni dello stesso o altro ad opera di utenti, potrebbe non corrispondere un’immediata moderazione dello staff, magari assente in quel momento. In questo caso non è accettabile che lo staff o l’amministratore di pescasubacquea.net vengano considerati colpevoli al pari di un utente che esprima un personale e soggettivo giudizio. Siamo certi che gli utenti capiranno e sapranno adeguarsi a tale divieto.

    12-1) A causa della minaccia di voler ricorrere a vie legali per diffamazione verso un utente del forum che ha espresso una semplice opinione su un prodotto da lui posseduto e di cui non è stato soddisfatto, è stato oscurato anche il nome di un’azienda di prodotti in carbonio. Ciò ha lo scopo di evitare che di questa azienda se ne parli in malo modo, che si possa, volutamente o meno scadere nella diffamazione da parte degli utenti, con possibile conseguenza legale per l’amministratore del sito e per gli utenti stessi. Si chiede quindi agli utenti di evitare possibilmente qualsiasi riferimento ai prodotti di questa azienda, dal momento in cui, in caso di eventuali commenti negativi, diffamazioni dello stesso o altro ad opera di utenti, potrebbe non corrispondere un’immediata moderazione dello staff, magari assente in quel momento. In questo caso non è accettabile che lo staff o l’amministratore di pescasubacquea.net vengano considerati colpevoli al pari di un utente che esprima un personale e soggettivo giudizio. Siamo certi che gli utenti capiranno e sapranno adeguarsi a tale divieto

    NETIQUETTE

    13) Cercare di essere sempre espliciti evitando assolutamente punzecchiature e frasi equivoche. Confronto, scambio di opinioni, ma mai provocazioni.

    14) Non sono assolutamente consentiti:
    Messaggi contenenti insulti, offese e provocazioni personali tra membri o verso altri soggetti.
    Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e dell’amministratore del forum. A questo proposito si fa presente che le decisioni insindacabili dello Staff non sono oggetto di discussione sul forum ed eventuali lamentele, critiche e chiarimenti riguardo l’attività  di moderazione devono essere presentati in forma privata.
    Argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, contrari al buon gusto o comunque in grado di offendere la sensibilità  di altri utenti.
    E’ vietato pubblicare nel forum il contenuto di messaggi privati o e-mail senza il consenso degli interessati.

    Le violazioni di queste semplici norme comporteranno la chiusura e/o rimozione dei post o dei topic e gli autori potranno essere ammoniti e/o sospesi temporaneamente/permanentemente.

    E’ vietata inoltre ogni forma di diffamazione contro persone fisiche/giuridiche e ogni azione che può mettere a rischio di azione legale la community di pescasubacquea.net.

    15) Frasi equivoche saranno oggetto di moderazione; qualora l’intervento di moderazione arrivi in ritardo, colui che si sente offeso dall’intervento non deve assolutamente controbattere pubblicamente, ma è invitato a rispondere all’eventuale offesa, inviando un PM al “punzecchiatore”, chiedendo chiarimenti per capire la natura della frase. All’occorrenza è opportuno mettere in copia i moderatori, riportando anche il link alla discussione interessata.
    Il dialogo , sia pubblico che privato, dovrà essere “sempre” impostato con il massimo dell’ educazione e che in caso contrario ciò potrà esser motivo di provvedimenti da parte dello staff.
    Ricordate che il forum non deve essere usato per i propri scopi ed è assolutamente proibita alcuna iniziativa che ne metta in pericolo l’immagine.

    16) Lo staff è composto da persone che non svolgono tale funzione a tempo pieno, quindi invitiamo l’ utenza ad agire sempre con il massimo della tolleranza cercando di impegnarsi al massimo nella soluzione “privata” della controversia e dunque a segnalare solo i casi veramente importanti.

    17) I topic o post aventi come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica saranno immediatamente cancellati dai moderatori e coloro che dovessero insistere in simili atteggiamenti, saranno immediatamente sospesi, temporaneamente o definitivamente dal forum secondo l’insindacabile giudizio dello Staff.

    18) Nella sezione “Mercatino” è espressamente vietato mettere in vendita oggetti non inerenti la pesca o quanto meno il mare, i topic che non rispetteranno questo punto del regolamento verranno cancellati inevitabilmente dallo staff.

    MODERAZIONE

    19) I moderatori potranno prendere parte alle discussioni e quando questo succederà  lo faranno a titolo personale, al di fuori perciò dalla loro funzione di moderazione.

    20) Lo Staff ha la facoltà  di sospendere (anche solo temporaneamente) gli utenti, nonché rimuovere o modificare i messaggi, nel caso ritenga sia stato violato il presente regolamento. Può inoltre ricollocare i messaggi in uno spazio diverso da quello scelto dall’utente nel caso questo non risponda all’argomento trattato.

    Gli strumenti che lo staff avrà  a disposizione per la loro attività  sono i seguenti:
    Richiamo ( ufficiale)
    Ammonimento ( ufficioso, in forma privata tramite mp)
    Blocco temporaneo.
    Espulsione dalla community ( BAN definitivo).

    Ammonimenti/Richiami/Blocco/Ban utenti:

    > Ammonimento: si tratta esclusivamente di un richiamo tramite messaggio privato in via amichevole e confidenziale. Non è un rimprovero ma solo una precisazione (per esempio un utente che utilizza un carattere gigantesco). Se l’utente cade nello stesso errore dopo settimane, non è grave…. l’importante è capire quando l’utente lo fa in maniera intenzionale e solo in quel caso si passa al richiamo. Si passa al richiamo anche quando l’utente, pur non agendo intenzionalmente, è troppo preso dai suoi scopi, da dimenticarsi la community (per es. discussioni che dovrebbero essere mantenute private, che vengono però inserite in post pubblici).

    >> Richiamo: E’ una ammonizione ufficiale e piu grave. Dopo 3 richiami per la stessa causa (l’utente non verrà richiamato una seconda volta solo ha utilizzato un carattere enorme dopo che era stato richiamato per motivi più gravi) si passa al blocco.

    >>> Blocco: viene effettuato dopo 3 richiami, oppure nel caso lo richieda un comportamento abbastanza grave dell’interessato. Tale provvedimento ha il solo scopo di far riflettere l’interessato, bloccando sul nascere scontri, flames e risse verbali, dannosi per il clima di tutto il forum. Il tempo di sospensione dell’account è così deciso sulla base della gravità  delle azioni compiute.
    1 mese di sospensione per minacce, insulti verbali, diretti ad utenti o membri dello staff, sia nel forum che tramite mp.
    2 settimane di sospensione per provocazioni allusorie su argomenti esplicitamente vietati (vedi punto 10 delle norme di utilizzo del Forum).
    1 settimana di sospensione per aver scatenato e raccolto, alimentato flames. Questo vale sia per chi provoca, che per chi raccoglie le provocazioni!

    >>>> Ban definitivo: Nel caso in cui l’utente oggetto di sospensioni, non cambi atteggiamento e venga reputato dannoso per la community, verrà  allontanato definitivamente.
    N.B. Confidiamo che non ci sarà  mai occasione di andare oltre il primo richiamo; l’utente verrà  supportato per riuscire ad avere un comportamento consono ai principi di questa community.

    21) L’operato dei moderatori non è contestabile in via pubblica ma solo per via privata. Il moderatore si impegna a fornire, nei tempi che riterrà  opportuni, spiegazioni più dettagliate all’utente interessato. L’esposizione delle ragioni che hanno portato all’intervento di moderazione non sono obbligatorie.

    22) I moderatori forniscono le loro prestazioni lavorative all’amministratore in via del tutto gratuita, spendendo il loro tempo per tenere organizzata la community.
    Prima di contestare l’operato di un moderatore, si raccomanda di tenere a mente questa cosa, ricordandosi che il moderatore non può essere a conoscenza di tutti i fatti e tantomeno può aver letto in dettaglio ogni singola discussione. In virtù di questo, si raccomanda un forte rispetto per il loro lavoro e per il loro tempo.
    Le persone che sono state designate per tale compito, sono persone che si sono dimostrate adatte allo scopo e hanno guadagnato la fiducia dell’Amministratore.

    23) Si ricorda che la pubblicazione di materiale sul Forum, implica il fatto che questo diventi di pubblico dominio, quindi non è ammesso un successivo reclamo dello stesso ad esempio in caso di abbandono della community.

    24) Questa community è libera e gratuita; non esiste alcun obbligo di fruitura del servizio da parte di pescasubacquea.net, che per questo può prendersi il diritto in qualunque momento di intraprendere azioni di ban, modifica di messaggi, eliminazione di messaggi e quanto riterrà  più opportuno per la sua salvaguardia, senza obbligo di fornire giustificazioni di alcun tipo.

    25) Proprio in virtù del punto 20, pescasubacquea.net, amministratore e staff sono sollevati da qualunque tipo di responsabilità  legale nei confronti degli utenti.

    26) Qualunque contenuto pubblicato sul sito è sotto la responsabilità  dell’autore e di nessun altro.

    27) E’ vietato scrivere esplicitamente nomi e cognomi di chiunque (naturalmente tranne il proprio). E’ consentito al massimo utilizzare le iniziali.

    28) Non è permesso accusare di pescate illegali tranne che per casi palesi (esempio il video di uno che pesca a bombole). E’ inoltre vietato in qualsiasi caso sfruttare il forum per effettuare crociate contro chiunque. Per chiarimenti precisi su questo tema leggere questo argomento viewtopic.php?f=39&t=18039 In caso di infrazione, a seconda della gravità , lo staff valuterà  se effettuare un ammonimento via mp, un richiamo o un ban.

    Art. 29) Per la buona pace dei frequentatori del forum è vietato parlare di politica, ed in nessun caso accendere discussioni polemiche, litigi o diverbi che escano fuori dal cordiale scambio di opinioni.

    #68093
    Max
    Moderatore

    06/05/2015 Regolamento modificato

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Il forum ‘Regolamento della community’ è chiuso a nuovi topic e risposte.