resinatura arbalete

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te resinatura arbalete

  • Questo topic ha 13 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 2 mesi fa da phil.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #14286
    phil
    Partecipante

    ciao a tutti….so che questo argomento è stato gia trattato, ma vorrei un consiglio sulla quantita di resina da miscelare per ogni mano onde evitare inutili sprechi,,,grazie in anticipo

    #339220
    nikcossu83
    Partecipante

    @phil wrote:

    ciao a tutti….so che questo argomento è stato gia trattato, ma vorrei un consiglio sulla quantita di resina da miscelare per ogni mano onde evitare inutili sprechi,,,grazie in anticipo

    Circa 50 gr in totale e te ne dovrebbe avanzare

    #339221
    nikcossu83
    Partecipante

    Poi non so quanto sia grande il fucile, cmq cerca di non usare un pennello molto grande perché il pennello ne assorbe un sacco

    #339222
    phil
    Partecipante

    ah…grazie …. ma per mantenere il rapporto di 2:1 va bene se miscelo 30ml A+ 15ml B ???

    #339223
    nikcossu83
    Partecipante

    @phil wrote:

    ah…grazie …. ma per mantenere il rapporto di 2:1 va bene se miscelo 30ml A+ 15ml B ???

    Dovresti guardare la scheda tecnica della resina in questione, solitamente il rapporto è 2 a 1, cmq su per giù va bene, se la temperatura dove vernici e sui 20 25 gradi e anche meglio, sotto i 15 gradi non è molto consigliato, ma anche questo cambia in base al tipo di resina

    #339224
    phil
    Partecipante

    Per motivi di lavoro purtroppo nn ho ancora potuto resinare il mio roller , visto che domani incomincio mi è sorto un dubbio sulla resinatura dei fori del perno delle pulegge e dello scatto, volevo qualche consiglio, premettendo di voler comprare l’aerografo per resinarlo, grazie

    #339225
    FELIX
    Partecipante

    @phil wrote:

    Per motivi di lavoro purtroppo nn ho ancora potuto resinare il mio roller , visto che domani incomincio mi è sorto un dubbio sulla resinatura dei fori del perno delle pulegge e dello scatto, volevo qualche consiglio, premettendo di voler comprare l’aerografo per resinarlo, grazie

    Lo scasso per lo scatto se viene qualche decimo più largo fa poco,tanto o si avvita o ha le spine(a seconda del tipo).Ma il foro dell’alberino delle pulegge deve essere il più preciso possibile altrimenti in trazione/rotazione potrebbe lavorare male.Io faccio il foro un po’ più largo (qualche decimo),lo resino per bene all’interno e dopo che asciuga ripasso con la punta del diametro giusto…Per la resinatura evita se puoi luoghi umidi o freddi,potrebbe crearti qualche problema.

    #339226
    nikcossu83
    Partecipante

    @FELIX wrote:

    @phil wrote:

    Per motivi di lavoro purtroppo nn ho ancora potuto resinare il mio roller , visto che domani incomincio mi è sorto un dubbio sulla resinatura dei fori del perno delle pulegge e dello scatto, volevo qualche consiglio, premettendo di voler comprare l’aerografo per resinarlo, grazie

    Lo scasso per lo scatto se viene qualche decimo più largo fa poco,tanto o si avvita o ha le spine(a seconda del tipo).Ma il foro dell’alberino delle pulegge deve essere il più preciso possibile altrimenti in trazione/rotazione potrebbe lavorare male.Io faccio il foro un po’ più largo (qualche decimo),lo resino per bene all’interno e dopo che asciuga ripasso con la punta del diametro giusto…Per la resinatura evita se puoi luoghi umidi o freddi,potrebbe crearti qualche problema.

    Senza potrebbe, ti crea problemi di cattalizzazione l umidità e il freddo, la temperatura ideale è almeno 20 gradi, sotto di questa soglia la cattalizzazione è molto lenta e la resina resta appiccicosa per giorni e giorni

    #339227
    FELIX
    Partecipante

    @nikcossu83 wrote:

    @FELIX wrote:

    @phil wrote:

    Per motivi di lavoro purtroppo nn ho ancora potuto resinare il mio roller , visto che domani incomincio mi è sorto un dubbio sulla resinatura dei fori del perno delle pulegge e dello scatto, volevo qualche consiglio, premettendo di voler comprare l’aerografo per resinarlo, grazie

    Lo scasso per lo scatto se viene qualche decimo più largo fa poco,tanto o si avvita o ha le spine(a seconda del tipo).Ma il foro dell’alberino delle pulegge deve essere il più preciso possibile altrimenti in trazione/rotazione potrebbe lavorare male.Io faccio il foro un po’ più largo (qualche decimo),lo resino per bene all’interno e dopo che asciuga ripasso con la punta del diametro giusto…Per la resinatura evita se puoi luoghi umidi o freddi,potrebbe crearti qualche problema.

    Senza potrebbe, ti crea problemi di cattalizzazione l umidità e il freddo, la temperatura ideale è almeno 20 gradi, sotto di questa soglia la cattalizzazione è molto lenta e la resina resta appiccicosa per giorni e giorni

    Ho scritto potrebbe poiché ho sempre usato un solo tipo,non so se altre hanno una soglia di catalizzazione più bassa…

    #339228
    nikcossu83
    Partecipante

    @FELIX wrote:

    @nikcossu83 wrote:

    @FELIX wrote:

    @phil wrote:

    Per motivi di lavoro purtroppo nn ho ancora potuto resinare il mio roller , visto che domani incomincio mi è sorto un dubbio sulla resinatura dei fori del perno delle pulegge e dello scatto, volevo qualche consiglio, premettendo di voler comprare l’aerografo per resinarlo, grazie

    Lo scasso per lo scatto se viene qualche decimo più largo fa poco,tanto o si avvita o ha le spine(a seconda del tipo).Ma il foro dell’alberino delle pulegge deve essere il più preciso possibile altrimenti in trazione/rotazione potrebbe lavorare male.Io faccio il foro un po’ più largo (qualche decimo),lo resino per bene all’interno e dopo che asciuga ripasso con la punta del diametro giusto…Per la resinatura evita se puoi luoghi umidi o freddi,potrebbe crearti qualche problema.

    Senza potrebbe, ti crea problemi di cattalizzazione l umidità e il freddo, la temperatura ideale è almeno 20 gradi, sotto di questa soglia la cattalizzazione è molto lenta e la resina resta appiccicosa per giorni e giorni

    Ho scritto potrebbe poiché ho sempre usato un solo tipo,non so se altre hanno una soglia di catalizzazione più bassa…

    Le epossidiche sono tutte simili, sia il dosaggio sia la cattalizzazione, tra una buona marca e una scadente cambia l autolivellamento e le bolle d aria che ingloba resistenza alla pressione flessibilità e roba varia che a noi che la usiamo come protezione poco importano, io ho controllato un sacco di schede tecniche e su per giù tutte come temperatura ottimale di catalisi richiedono i 25 gradi, e sconsigliano sotto i 20, lo puoi fare lo stesso ma resta appiccicosa per molto tempo 🙂

    #339229
    phil
    Partecipante

    la resinatura la faro in una camera e volendo ho anche il condizionatore quindi per la temperatura nn è un problema ,per quanto riguarda il perno delle pulegge lo devo spingere con non poca forza per farlo entrare,quindi mi consigliare cmq una resinatura interna, per poi andare praticamente ad incastrare il perno? ………mentre per lo scasso ,quello che ho io porta una spina laterale e una vite sopra , ma il foro della spina è di 1 mm piu largo a causa di un migliore allineamento con l’asta,secondo voi mi conviene riempire con la resina il foro della spina e poi forare nuovamente?

    #339230
    dallisotto
    Partecipante

    @phil wrote:

    la resinatura la faro in una camera e volendo ho anche il condizionatore quindi per la temperatura nn è un problema ,per quanto riguarda il perno delle pulegge lo devo spingere con non poca forza per farlo entrare,quindi mi consigliare cmq una resinatura interna, per poi andare praticamente ad incastrare il perno? ………mentre per lo scasso ,quello che ho io porta una spina laterale e una vite sopra , ma il foro della spina è di 1 mm piu largo a causa di un migliore allineamento con l’asta,secondo voi mi conviene riempire con la resina il foro della spina e poi forare nuovamente?

    Ma tu resini in una camera dove poi dormi?

    Vedi di areare molto molto bene la stanza, non è che stai dando proprio acqua di Lourdes…

    #339231
    FELIX
    Partecipante

    @phil wrote:

    la resinatura la faro in una camera e volendo ho anche il condizionatore quindi per la temperatura nn è un problema ,per quanto riguarda il perno delle pulegge lo devo spingere con non poca forza per farlo entrare,quindi mi consigliare cmq una resinatura interna, per poi andare praticamente ad incastrare il perno? ………mentre per lo scasso ,quello che ho io porta una spina laterale e una vite sopra , ma il foro della spina è di 1 mm piu largo a causa di un migliore allineamento con l’asta,secondo voi mi conviene riempire con la resina il foro della spina e poi forare nuovamente?

    Si,magari io resino sempre cosi’ Ho sempre paura di qualche infiltrazione …

    #339232
    phil
    Partecipante

    Grazie del consiglio, comunque è una camera in disuso quindi è perfetta

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.