RIF. VIDEO SPIGOLE MANCATE

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Area Video RIF. VIDEO SPIGOLE MANCATE

  • Questo topic ha 11 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da smonkis.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #7576
    smonkis
    Partecipante

    ragazzi,
    innanzitutto strano che non siano partiti insulti vari ed eventuali 😆
    ma volevo chiedervi, in riferimento al mio video (http://www.pescasubacquea.net/index.php?do=vv&id=1614) qualcuno di voi ha un programmino che riesca ad estrapolare il fotogramma dello sparo?

    con i programmi che ho io non riesco a beccare il fotogramma utile e vorrei capire se ho sparato alto o basso… anche se ho la sensazione che il tiro sia andato proprio di lato mentre la spigola vira!

    se riuscite a postare il fotogramma vi ringrazio e magari se mi indicate un software free da scaricare…
    thank’s!

    #229392
    smonkis
    Partecipante

    lo sparo è al 44″ …..

    #229393
    bobobobo
    Partecipante

    con vlc a modalità  rallentata hai provato?

    #229394
    bobobobo
    Partecipante

    provato ma c’è troppo rinculo e si vede solo il fusto

    #229395
    Nichrome
    Partecipante

    Ci ho lavorato un po e vi allego il risultato a cominciare da un fotogramma prima del tiro a pochi fotogrammi dopo.

    Secondo me i problemi sono:
    Fotogramma 1 Рmi sa che hai mirato un po basso ma dall effetto perspettivo non posso esserne sicuro al 100%. Non ̬ che la telecamera non ti lascia mirare bene???
    Fotogramma 2 – Il rinculo sembra essere veramente troppo per un arbalegnio. Io proverei a:
    2.1 – bilanciare l’arbalete
    2.2 – ridurre la potenza degli elastici

    Il rinculo mi ha fatto veramente perdere un sacco di pesci e quindi ne ho sofferto non poco. Ho risolto il problema passando ad un solo elastico, riducendo la tensione dell’elastico e bilanciando alla perfezione (o quasi) il mio fucile.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1621_d73f6accd88eff4074fe455ed1d8722d.jpg<!–m →

    #229396
    Nichrome
    Partecipante

    …e i rimanenti fotogrammi.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1621_bb0b7bf5858215a019e96ed125e9d629.jpg<!–m →

    #229397
    smonkis
    Partecipante

    grazie bobobo e grazie nichrobe per l’interessamento…

    anche io sono arrivo a fotogrammi simili a quelli postati…pare addirittura che la schiuma (forse fatta dal fucile) nasconda l’ìmmagine dell’asta.

    ed era qua che volevo arrivare: siccome non ho mai avuto problemi con questo fucile ho paura che ora il peso della fotocamera mi porti ad abbassare il calcio al momento del tiro, nel momento in cioè in cui non c’è più il peso dell’asta ad equilibrarlo.

    forse devo aggiungere un peso?
    che dite?

    #229398
    Nichrome
    Partecipante

    Spero proprio che dopo aver aggiunto la fotocamera al tuo fucile tu abbia ribilanciato l’assetto dell’insieme…se no, potrebbe essere la causa radice delle tue padelle.

    Quando tu bilanci il fucile, devi bilanciare l’equipaggiamento nell’assetto di tiro…intendo fotocamera, elastici carichi, asta inserita, etc.

    Ribilancia il tutto con la telecamera e sono molto confidente che andrà  molto meglio 😀

    #229399
    Nichrome
    Partecipante

    Spero proprio che dopo aver aggiunto la fotocamera al tuo fucile tu abbia ribilanciato l’assetto dell’insieme…se no, potrebbe essere la causa radice delle tue padelle.

    Quando tu bilanci il fucile, devi bilanciare l’equipaggiamento nell’assetto di tiro…intendo fotocamera, elastici carichi, asta inserita, etc.

    Ribilancia il tutto con la telecamera e sono molto confidente che andrà  molto meglio 😀

    #229400
    smonkis
    Partecipante

    @Nichrome wrote:

    Spero proprio che dopo aver aggiunto la fotocamera al tuo fucile tu abbia ribilanciato l’assetto dell’insieme…se no, potrebbe essere la causa radice delle tue padelle.

    Quando tu bilanci il fucile, devi bilanciare l’equipaggiamento nell’assetto di tiro…intendo fotocamera, elastici carichi, asta inserita, etc.

    Ribilancia il tutto con la telecamera e sono molto confidente che andrà  molto meglio 😀

    si si certo certo,
    il fucile poco prima dei fori di passaggio degli elastici è dotato di particolari alloggiamenti per la piombatura.
    ho aggiunto un listello per equilibrare il peso della fotocamera ma a questo punto mi sa che ne devo aggiungere un altro..

    anche se mi pare strano metterne più di uno perchè la fotocamerà  è vero che ha il suo peso ma è ammortizzato dalla bolla d’aria che stà  dentro lo scafandro….
    farò una prova aggiungendo un secondo listello di zavorra.

    tu hai la fotocamera sul fucile? quanto peso hai aggiunto?

    #229401
    Nichrome
    Partecipante

    Non basta aggiungere un listello o due. Devi andare in una zona con acqua calma, portare il fucile carico ed allestito di tutto alla tua profondità  operativa media e portarlo in un assetto orizzontale. Poi quando lo lasci da solo deve rimanere in orizzontale…idealmente in assetto neutro. Se non rimane in orizzontale, aggiungi o togli piombi finche non ottieni un assetto orizzontale e preferibilmente neutro.

    Fai questa procedura e sei sicuro che il tuo fucile è bilanciato.

    #229402
    smonkis
    Partecipante

    @Nichrome wrote:

    Non basta aggiungere un listello o due. Devi andare in una zona con acqua calma, portare il fucile carico ed allestito di tutto alla tua profondità  operativa media e portarlo in un assetto orizzontale. Poi quando lo lasci da solo deve rimanere in orizzontale…idealmente in assetto neutro. Se non rimane in orizzontale, aggiungi o togli piombi finche non ottieni un assetto orizzontale e preferibilmente neutro.

    Fai questa procedura e sei sicuro che il tuo fucile è bilanciato.

    perfetto, farò questa prova.
    grazie mille 😀

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.