Riserve naturali

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #6988
    Salvoct90
    Partecipante

    Salve, un dubbio mi affligge. Di sicuro nelle aree marine protette non si può fare la pesca in apnea, ma nelle riserve naturali? Osservando le mappe satellitari delle riserve di san vito lo capo e vendicari vedo che la riserva e solo del territorio e non del mare. Se è come penso allora si può pescare tranquillamente. Sbaglio o no?
    Esempio http://www.parks.it/riserva.oasi.vendicari/map.php

    #219161
    peppecm
    Partecipante

    Bella domanda! Urge risposta visto che la Riserva Naturale dello Zingaro è a 10 min da casa mia 😀

    #219162
    submaro
    Partecipante

    Ti posso dire che nella riserva dello zingaro purtoppo si sono portati anche le pietre…c’è veramente una desolazione preoccupante…tra pescatori professionisti e bracconieri hanno devastato l’eco sistema.

    #219163
    Max
    Moderatore

    Dalla mie parti c’è la Riserva Naturale di Punta Aderci, dove non è vietata la pescasub 😉

    #219164
    Boom
    Partecipante

    E’ una riserva terrestre.
    Il suo regolamento è limitato all’area di pertinenza che da quanto ho capito è limitato alla terra ferma.
    In pratica se vuoi andare a pescare devi arrivare dal mare perchè nel parco non è consentita la detenzione di attrezzature per la pesca.
    C’è poi la capitaneria di porto che ha dedicato a riguardo un’ordinanza sulle modalità  di navigazione ed ancoraggio.
    In sostanza devi procedere a remi con rotta perpendicolare per gli ultimi 300m e non puoi ancorare a meno di 50.
    Il mio consiglio è consultare la capitaneria.
    Comunque se ti fai un bagnetto con una maschera noterai che non cambia granchè con il resto della costa a parete il viavai di bagnanti barche barchette e barconi pieni di turisti.

    #219165
    Salvoct90
    Partecipante

    @submaro wrote:

    Ti posso dire che nella riserva dello zingaro purtoppo si sono portati anche le pietre…c’è veramente una desolazione preoccupante…tra pescatori professionisti e bracconieri hanno devastato l’eco sistema.

    Io sono andato 5 anni fa circa è c’era un manicomio di pesci.. ho solo guardato però

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.