Roadmap 2016 – Ce la farò questa volta?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Roadmap 2016 – Ce la farò questa volta?

  • Questo topic ha 12 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 12 mesi fa da Ste.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #15237
    Ryo
    Amministratore del forum

    Ciao a tutti….. a volte ritorno…. 🙂

    Volevo solo far sapere che sto lavorando ad una nuova versione del sito. So che lo prometto da anni ma tra il lavoro e il resto non ho mai tempo. Questa volta però ci sono vicino. Non ho ancora una data di rilascio precisa, anche perchè avrò bisogno dell’aiuto dei moderatori per testare il nuovo forum (meno funzionalità, ma più pulito). Spero che almeno questo tentativo vada a buon fine.
    Solo per voi un’anteprima di quello che potrebbe essere il nuovo sito (v. allegati)….

    A presto,

    Gio
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2_fb57f6bac00d8f48a3b573cb09bac590.jpeg

    #353793
    Ste
    Amministratore del forum

    Ovviamente il forum resta sempre anche se tutto come vedete ha una grafica diversa..quello che cambia sarà la condivisione di video foto ecc in stile social..diventa un mix social-forum

    #353794
    rendilor
    Partecipante

    Sembra organizzato per favorire la scrittura di post più brevi…
    Gli argomenti più “seri” ne risentiranno?

    #353795
    Ste
    Amministratore del forum

    Il forum resta..quello che cambia è che se devi condividere una foto o un video lo fai attraverso la parte social..hai presente appena apri http://www.pescasubacquea.net che trovi le varie sezioni video foto forum ecc sulla sinistra? Ecco per condividere foto e video ora ci sarà la parte social..la parte forum dove scrivere argomenti più o meno seri ci sarà lo stesso come ora

    #353796
    Tekel
    Partecipante

    . . . resto perplesso . . . ma aspetto di vedere, anche se a primo avviso non mi intriga l’idea.

    #353797
    ale37mar
    Partecipante

    Perdonate l’ignoranza, non essendo iscritto a nessun social (li odio).
    Questo significa che per corredare di foto un intervento bisognerà passare da un social network?

    #353798
    Fabio70
    Partecipante

    Anch’io come Ale non sono iscritto a nessun social. Ovviamente non critico assolutamente chi invece li frequenta…è solo una mia scelta. E anch’io non sono convinto di questa scelta, perché, a mio parere, il forum è bello proprio perché si discosta dai soliti social. Ovviamente la scelta è vostra…ho detto semplicemente il mio parere.

    #353799
    zavorra
    Partecipante

    Calma 🙂

    da quello che ho capito non è mica che ci si debba iscrivere a facebook. Semplicemente la grafica sarà più “moderna” e “in stile social”. Ovvero, dopo anni che questo tipo di interfacce viene sviluppato ed usato da sempre più persone, auspicabilmente più fruibile.

    A vederlo così mi pare che migliori molto l’aspetto “mobile”, da telefono o da tablet. Vedremo la versione desktop.

    Spero solo che non mi risvegli il proxy aziendale, questo è uno dei pochi siti che ancora posso verere (chissà, forse qualcuno dell’ICT è interessato all’argomento ^_^ )

    #353800
    Ste
    Amministratore del forum

    Non c’entra nulla facebook…cerco di chiarire la cosa…il forum resta identico a come c’è adesso! L’unica cosa che cambia è che se qualcuno di voi vuole condividere una foto o un video, lo fa in “stile facebook”…fino a qualche tempo fa veniva usata questa parte del portale (vedi foto) dove a sinistra gli utenti cliccavano su foto o video e li condividevano…poi la parte del portale è stata abbandonata…ecco ora semplicemente si potranno condividere contenuti come foto e video in stile facebook…ma il forum resta esattamente come è ora…avrà una grafica più nuova, ma sempre resta il forum…spero che sia più chiara come cosa adesso
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2752_e27112019f23ffcd5cfa92dc352a58b5.jpg<!–m →

    #353801
    ulissio
    Partecipante

    Se il forum rimane come è adesso quindi si potranno ancora postare foto e video nelle sezioni dedicate?
    Se è si , credo allora che l’innovazione avrà scarso successo, chi ha deciso di abbandonare e non postare piu foto(dove si votava per intenderci) e video( sezione mal funzionante da sempre purtroppo) sicuramente continuerà a postare sul forum.
    Ad esempio se uno deve caricare un video anche qui(nella nuova sezione social), gli rimarrà piu facile adottare il metodo di adesso, cioè incorporare il link di youtube.

    #353802
    Ryo
    Amministratore del forum

    Allora cerco di fare un po’ di chiarezza.
    Il sito rimarrà esattamente lo stesso con la unica differenza di avere certe funzionalità migliorate, come la sezione video per esempio che ha smesso di funzionare anni fa per delle limitazioni imposte dal servizio di hosting corrente.
    Una delle ragioni chiave di questa transizione poi è di rendere la vita degli admin piu facile.
    Oggi cambiare la pagina iniziale o inserire un contenuto nuovo richiede mettere di nuovo mano al codice e soprattutto richiede tempo che non ho. C’è bisogno quindi di uno strumento piu agile in questo senso.
    Il forum resterà strutturato allo stesso modo ma verrà limitato in funzionalità che ad oggi o non sono utilizzate o creano disordine (firme giganti, troppe emoticon, ecc.).
    Nella nuova versione spariranno, almeno inizialmente, alcune sezioni poco utilizzate o di cui certi utenti hanno abusato (ricette, articoli e pagine di diario).
    In realtà portarmi dietro questi contenuti non è un problema, ma non sono prioritari per il momento.
    Un altro dei vantaggi che il nuovo sito apporterebbe è di riattirare persone come me che non hanno tempo di seguire un forum e che però vorrebbero rimanere in contatto con il mondo della pesca postando foto e video.
    I nostri admin sono coinvolti nel testare le funzioni base del nuovo prototipo per fornire una lista di vantaggi/svantaggi dell’ipotetico passaggio alla nuova piattaforma.
    Non so ancora quando riusciremo ad andare online ma questa volta credo che ci siamo vicini: in 4 giorni sono riuscito a migrare la stragrande maggioranza dei contenuti, includendo forum, foto, video e commenti.
    Ho già acquistato un nuovo servizio di hosting piu potente (ed anche piu caro 🙁 ) che dovrebbe non solo darci piu controllo sul sito in generale ma anche la possibilità di eliminare del tutto i limiti che il servizio di hosting corrente ci impone.
    Spero di essere riuscito a chiarire la maggior parte dei dubbi 🙂

    #353803
    SARDENTICE81
    Moderatore

    seguo

    #353804
    Ste
    Amministratore del forum

    Chiaramente ragazzi la grafica può cambiare un po’ rispetto a quella che vedete nelle foto…comunque il succo è che la condivisione di video e foto avviene in maniera nettamente migliore, si da l’opportunità a chi solo vuole postare foto e video di farlo attraverso il sito che sarà in stile facebook, ma chiaramente avrà un pulsante per andare sul forum e usare il forum esattamente come ora…per questo non dovete spaventarvi sul fatto che il forum cambi drasticamente…anzi sarà più funzionale rispetto ad ora nel senso che se metterete un link ad esempio di youtube verrà visualizzata direttamente l’anteprima, avrete a portata di mano tutti gli strumenti in maniera più rapida per seguire le discussioni alle quali avete partecipato…insomma sarà un’evoluzione di questo…e contate pure che le tecnologie cambiano e che è necessario modernizzare le cose…sono stra sicuro che usandolo 2-3 volte vi abituate senza problemi..anche perchè è molto facile e intuitivo…insomma anche i più conservatori e nostalgici, possono stare tranquilli :)…si sta cercando di pensare ad ogni particolare per renderlo il più bello, funzionale, moderno e che accontenti tutti i gusti, da chi condivide di tutto a chi solo scrive qualche messaggio sul forum

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.