Roller 75 homemade

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Roller 75 homemade

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #13696
    Ulio
    Partecipante

    iroko 4 listelli
    lunghezza sgancio centro pulegge : 75 cm
    lunghezza fusto : 100 cm
    altezza corpo : 3,5 cm
    peso legno : 950gr

    asta 110 sigal 6,75
    elastici brown sigal 16
    puleggie piene sigal
    meccnismo ermes ocean
    mulinello omer

    :mrgreen:
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2679_081e5074d96232c2b9e3ec82ada58481.jpg

    #324021
    FELIX
    Partecipante

    Bel lavoro.L’asta sembra un po’ lunga,io l’avrei montata più corta.Lo stopper con cosa l’hai realizzato?

    #324022
    Ulio
    Partecipante

    grazie 😀

    tubo di alluminio da 16
    per la corrosione le ho fatto il processo di anodizzazione

    per l asta si forse -5cm sarebbe meglio…

    #324023
    solinasd
    Moderatore

    Bel legnetto, complimenti! 😉

    #324024
    submaro
    Partecipante

    Bello 😉

    #324025
    zavorra
    Partecipante

    Molto bello, complimenti

    Due domande (anzi tre):
    1) L’alluminio per lo stopper è sufficientemente robusto? Non rischi che ti si pieghi? Che spessore hai usato?
    2) Come si fa l’anodizzazione?
    3) Quella testata così lunga dopo le pulegge è un vezzo estetico o ha una funzione? Vista così, data la tendenza dei roller ad alzare la testata, mi verrebbe da pensare che possa toccare la coda dell’asta e causare il tiro basso classico di molti carrucolati

    Z

    #324026
    MrCicoSub
    Partecipante

    stupendo! davvero bello… se dovessi trovare una nota stonata direi che è il mulinello… non proprio all’altezza del resto direi… 😉

    #324027
    Ulio
    Partecipante

    @zavorra wrote:

    Molto bello, complimenti

    Due domande (anzi tre):
    1) L’alluminio per lo stopper è sufficientemente robusto? Non rischi che ti si pieghi? Che spessore hai usato?
    2) Come si fa l’anodizzazione?
    3) Quella testata così lunga dopo le pulegge è un vezzo estetico o ha una funzione? Vista così, data la tendenza dei roller ad alzare la testata, mi verrebbe da pensare che possa toccare la coda dell’asta e causare il tiro basso classico di molti carrucolati

    Z

    da mie personali osservazioni o notato che

    per utilizzare materiali piu “morbidi” del tradizionale acciao e sufficiente posizionare lo stopper all’altezza del alberino.. momento in cui l’ogiva smette di muoversi orizzontalmente per stringersi verso il basso… dipende molto anche dal “taglio iniziale ” dello stopper
    se e “morbido” ossia laste e l’ogiva percorrono insieme sullo stopper per andarsi a staccare nel punto piu alto dello stesso stopper.. o se l’ogiva impatta sullo stopper senza percorrere lo stesso rilasciando lasta costringendo logiva a salire anzi che scendere..

    nel ultimo caso si possono usare anche materiali meno duri come plastica e alluminio… “vedi ultime testare realizzate per fucili a tubo”
    ho usato un tubo da 16 cm di diametro per 2mm di spessore

    anodizzare l’alluminio e abbastanza semplice.. ti linko una giuda … io lo fatta con il liquido puro di batteria.. e un caricabatterie di cellulare e usando una barretta di rame. al posto del grafite e aumentando i tempi di bagno..”consiglio di amico carrozziere..:)” ma suppongo sia meglio quella del link

    http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/260836-andizzazione-casa-dellalluminio.html#post3377567

    per quanto riguarda il tocco di coda dell’asta penso che per mia personale osservazione quasi tutte le tipologia di fucile ne soffrano.. o per lo meno potrebbero NON risentirne se : il rilasci totale dellasta.. e piu veloce del impennata dato dal rinculo..

    per verificarlo ho pensato a un test.. una serie di righe fatte con un uniposca sotto lasta per vedere se accorciando gli elastici lo strofinamento si riduceva tra testata e asta… ebbene con aste da 7 su fucili lungho da 90

    si riduceva di molto quasi arrivare a toccare la codina dellasta.. mentre con il 75 usciva benissimo senza subire il rinculo..

    tuttavia penso che a differenza di quello che molti credano.. lasta in alcuni casi non devia la corsa come se la si pensasse fuori dall’acqua se ricevesse lo stesso impatto sulla coda. ma bensi flette generando un effetto serpentina… ragion per cui e meglio usare aste piu grosse .

    detto questo una testata sottile e lunga migliora il tiro istintivo.. e sotto certi aspetti e anche piu bellina 🙂

    #324028
    Ulio
    Partecipante

    @MrCicoSub wrote:

    stupendo! davvero bello… se dovessi trovare una nota stonata direi che è il mulinello… non proprio all’altezza del resto direi… 😉

    Grazie… siamo poveri… e reclicliamo… :laughing6:

    #324029
    MrCicoSub
    Partecipante

    @Ulio wrote:

    @MrCicoSub wrote:

    stupendo! davvero bello… se dovessi trovare una nota stonata direi che è il mulinello… non proprio all’altezza del resto direi… 😉

    Grazie… siamo poveri… e reclicliamo… :laughing6:

    se ti mando un po di materiale da riciclo ne fai uno anche a me? :mrgreen:

    #324030
    Ulio
    Partecipante

    @MrCicoSub wrote:

    @Ulio wrote:

    @MrCicoSub wrote:

    stupendo! davvero bello… se dovessi trovare una nota stonata direi che è il mulinello… non proprio all’altezza del resto direi… 😉

    Grazie… siamo poveri… e reclicliamo… :laughing6:

    se ti mando un po di materiale da riciclo ne fai uno anche a me? :mrgreen:

    se non stai scherzando ne ho un paio da fare.. per qualche amico.. ci siamo messi d’accordo per rimborsarmi i sodi che spendo per il legno la chimica e e tagli del falegname.. il resto lo metti tu..

    nel frattempo ti mando un video sul 90 che ho fatto qualche mese fa…

    https://www.youtube.com/watch?v=t97VKWtqwsc

    [youtube:3b5rmeeo]https://www.youtube.com/watch?v=t97VKWtqwsc[/youtube:3b5rmeeo]

    #324031
    MrCicoSub
    Partecipante

    @Ulio wrote:

    @MrCicoSub wrote:

    @Ulio wrote:

    @MrCicoSub wrote:

    stupendo! davvero bello… se dovessi trovare una nota stonata direi che è il mulinello… non proprio all’altezza del resto direi… 😉

    Grazie… siamo poveri… e reclicliamo… :laughing6:

    se ti mando un po di materiale da riciclo ne fai uno anche a me? :mrgreen:

    se non stai scherzando ne ho un paio da fare.. per qualche amico.. ci siamo messi d’accordo per rimborsarmi i sodi che spendo per il legno la chimica e e tagli del falegname.. il resto lo metti tu..

    nel frattempo ti mando un video sul 90 che ho fatto qualche mese fa…

    https://www.youtube.com/watch?v=t97VKWtqwsc

    [youtube:2o24iv6w]https://www.youtube.com/watch?v=t97VKWtqwsc[/youtube:2o24iv6w]

    😀 MP

    #324032
    merou dor
    Partecipante

    @Ulio wrote:

    @MrCicoSub wrote:

    @Ulio wrote:

    @MrCicoSub wrote:

    stupendo! davvero bello… se dovessi trovare una nota stonata direi che è il mulinello… non proprio all’altezza del resto direi… 😉

    Grazie… siamo poveri… e reclicliamo… :laughing6:

    se ti mando un po di materiale da riciclo ne fai uno anche a me? :mrgreen:

    se non stai scherzando ne ho un paio da fare.. per qualche amico.. ci siamo messi d’accordo per rimborsarmi i sodi che spendo per il legno la chimica e e tagli del falegname.. il resto lo metti tu..

    nel frattempo ti mando un video sul 90 che ho fatto qualche mese fa…

    https://www.youtube.com/watch?v=t97VKWtqwsc

    quanto prendi per fare un 80 o un 85?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.