roller marcodifiore

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete roller marcodifiore

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • #15061
    yoyo
    Partecipante

    mondoroller!!!!

    accipicchia quanto vanno queste rotelle!!!

    ormai nascono piu roller che alberi 😀

    https://www.facebook.com/marcodifiorespearguns/?ref=aymt_homepage_panel

    https://www.facebook.com/marcodifiorespearguns/photos_stream?ref=page_internal

    qualcuno li conosce o li possiede?

    pareri?

    #351164
    dallisotto
    Partecipante

    @yoyo wrote:

    mondoroller!!!!

    accipicchia quanto vanno queste rotelle!!!

    ormai nascono piu roller che alberi 😀

    https://www.facebook.com/marcodifiorespearguns/?ref=aymt_homepage_panel

    https://www.facebook.com/marcodifiorespearguns/photos_stream?ref=page_internal

    qualcuno li conosce o li possiede?

    pareri?

    Veramente brutta la legatura in dynema che credo serva a tenere l’asta dentro il castello in testa.
    Non capisco neppure perché il medesimo sia cosi’ inclinato verso l’alto. L’asta sta parecchio staccata dal fusto in questo modo.

    ma magari spara fortissimissimo.

    Poi da profano, a me paiono tutti uguali.

    #351165
    solinasd
    Moderatore

    Spara basso… 😀
    Mai visti né sentiti prima.

    #351166
    yoyo
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    @yoyo wrote:

    mondoroller!!!!

    accipicchia quanto vanno queste rotelle!!!

    ormai nascono piu roller che alberi 😀

    https://www.facebook.com/marcodifiorespearguns/?ref=aymt_homepage_panel

    https://www.facebook.com/marcodifiorespearguns/photos_stream?ref=page_internal

    qualcuno li conosce o li possiede?

    pareri?

    Veramente brutta la legatura in dynema che credo serva a tenere l’asta dentro il castello in testa.
    Non capisco neppure perché il medesimo sia cosi’ inclinato verso l’alto. L’asta sta parecchio staccata dal fusto in questo modo.

    ma magari spara fortissimissimo.

    Poi da profano, a me paiono tutti uguali.

    ma veramente dici???

    non è la legatura!

    è l’elastico a riposo che tira sul ponticello, in quanto sotto è pretensionato… insomma come tutti i roller credo.

    per l’inclinazione non so…comunque l’asta non poggia sul fucile.

    ossia non c’è guida asta.

    credo sia volutamente poggiata sul castello e sul meccanismo di sgancio…sospesa insomma su questi due punti di appoggio.

    #351167
    dolphin81
    Partecipante

    A me esteticamente piace…mai sentito prima comunque

    #351168
    Nikodemus
    Membro

    Almeno esteticamente..sono molto belli,curati nei particolari..veramente begl’oggettini 😉 ..
    Complimenti al costruttore 😉

    #351169
    submaro
    Partecipante

    Semplici ma carini, onestamente anche a me l’asta che poggia su due punti non è che mi piaccia molto…il guida asta è fondamentale a mio avviso specialmente su un roller..ancora di più se monta un inverte come ho visto in foto. poi ovviamente andrebbero provati per poter dare un giudizio obbiettivo…

    #351170
    dallisotto
    Partecipante

    @yoyo wrote:

    @dallisotto wrote:

    @yoyo wrote:

    mondoroller!!!!

    accipicchia quanto vanno queste rotelle!!!

    ormai nascono piu roller che alberi 😀

    https://www.facebook.com/marcodifiorespearguns/?ref=aymt_homepage_panel

    https://www.facebook.com/marcodifiorespearguns/photos_stream?ref=page_internal

    qualcuno li conosce o li possiede?

    pareri?

    Veramente brutta la legatura in dynema che credo serva a tenere l’asta dentro il castello in testa.
    Non capisco neppure perché il medesimo sia cosi’ inclinato verso l’alto. L’asta sta parecchio staccata dal fusto in questo modo.

    ma magari spara fortissimissimo.

    Poi da profano, a me paiono tutti uguali.

    ma veramente dici???

    non è la legatura!

    è l’elastico a riposo che tira sul ponticello, in quanto sotto è pretensionato… insomma come tutti i roller credo.

    per l’inclinazione non so…comunque l’asta non poggia sul fucile.

    ossia non c’è guida asta.

    credo sia volutamente poggiata sul castello e sul meccanismo di sgancio…sospesa insomma su questi due punti di appoggio.

    Non mi fa piu’ vedere le foto, non avendo login FB, ma ho preso quella cantonata pensando che btale foto fosse fatta a nudo, senza ngomme, pensa come sono fulminato bene.

    #351171
    yoyo
    Partecipante

    @submaro wrote:

    Semplici ma carini, onestamente anche a me l’asta che poggia su due punti non è che mi piaccia molto…il guida asta è fondamentale a mio avviso specialmente su un roller..ancora di più se monta un inverte come ho visto in foto. poi ovviamente andrebbero provati per poter dare un giudizio obbiettivo…

    in realtà sono sempre stato tentanto dalle rotelle…

    ebbi un esperienza negativa con uno snake rollerizzato, ma non fa testo, se dovessi decidermi ora nell’acquisto di un fucile serio, sarei nel pallone completamente.

    apparte la bellezza e le forme piu’ o meno estremizzate il mercato offre:

    monoroller
    monoroller più elastico aggiuntivo
    doppi roller
    inverter
    demoltiplicati

    come se non bastasse, esistono filosofie costruttive differenti:carbonio, legno, fusto finestrato,guida asta integrale o meno, diametro rotelle, diametro elastici, fattori e pretensionamento, insomma tutte valide a detta dei pesci che poi restano trafitti nei video 😯

    oramai il panorama roller è vastissimo, moltissime/i aziende/artigiani hanno incentrato la loro produzione sulla rotella, ma il bello è che oltre ai vecchi pilastri del roller nascono moltissime nuove realtà.

    insomma… a tirare tirano forte tutti e a questo punto resto sempre indeciso se valutare la spesa solo sul prezzo e sulla mera bellezza – e devo dire che oramai cominciano a farli belli davvero in molti –

    ps. submaro, le tue dichiarazioni tecniche non fanno testo, perchè a te manca solo di pescare con la serie STEN – dal mini al 120 con o senza sottovuoto – e poi puoi dire di aver pescato con qualsiasi fucile 😀

    #351172
    submaro
    Partecipante

    @yoyo wrote:

    @submaro wrote:

    Semplici ma carini, onestamente anche a me l’asta che poggia su due punti non è che mi piaccia molto…il guida asta è fondamentale a mio avviso specialmente su un roller..ancora di più se monta un inverte come ho visto in foto. poi ovviamente andrebbero provati per poter dare un giudizio obbiettivo…

    in realtà sono sempre stato tentanto dalle rotelle…

    ebbi un esperienza negativa con uno snake rollerizzato, ma non fa testo, se dovessi decidermi ora nell’acquisto di un fucile serio, sarei nel pallone completamente.

    apparte la bellezza e le forme piu’ o meno estremizzate il mercato offre:

    monoroller
    monoroller più elastico aggiuntivo
    doppi roller
    inverter
    demoltiplicati

    come se non bastasse, esistono filosofie costruttive differenti:carbonio, legno, fusto finestrato,guida asta integrale o meno, diametro rotelle, diametro elastici, fattori e pretensionamento, insomma tutte valide a detta dei pesci che poi restano trafitti nei video 😯

    oramai il panorama roller è vastissimo, moltissime/i aziende/artigiani hanno incentrato la loro produzione sulla rotella, ma il bello è che oltre ai vecchi pilastri del roller nascono moltissime nuove realtà.

    insomma… a tirare tirano forte tutti e a questo punto resto sempre indeciso se valutare la spesa solo sul prezzo e sulla mera bellezza – e devo dire che oramai cominciano a farli belli davvero in molti –

    ps. submaro, le tue dichiarazioni tecniche non fanno testo, perchè a te manca solo di pescare con la serie STEN – dal mini al 120 con o senza sottovuoto – e poi puoi dire di aver pescato con qualsiasi fucile 😀

    Vero ormai il mercato offre tantissimo, purtroppo anche tante ciofeche, che dopo poco tempo assorbono acqua e diventano dei macigni o che galleggiano come l’atoll della omer…al medi ho visto tanti fuciloni blasonati con dei riporti di legno imbarazzanti…
    A ognuno il suo mestiere…il legno lasciamolo lavorare ai falegnami…questo penso sia già una bella scrematura…
    Inutile avere un fucile bellissimo che poi tira malissimo…meglio brutto ma che tiri dritto..se poi è pure bello..

    #351173
    ale37mar
    Partecipante

    Leggo considerazioni sacrosante!
    Basta vedere quanti roller, nuovi o seminuovi, comprati o autocostruiti, sono offerti nei vari mercatini per farsi accendere in testa la lampadina, anzi, tutta una fila di lampadine, manco l’albero di natale.
    Moltissimi roller sparano basso, per il semplice motivo che l’altezza delle pulegge rispetto all’aggancio sulla pinnetta è sbagliato, oppure gli stopper sono troppo alti/troppo arretrati.
    La conseguenza è che lo stesso archetto alza il codolo un attimo prima che l’asta lasci completamente il fucile e la direzione risultante è irrimediabilmente bassa.

    Questo rischio aumenta vertiginosamente se la testata non è progettata per quel preciso fucile.

    Naturalmente non entro nei dettagli di marche e modelli, ma da geppetto che ha fatto infinite prove e modifiche prima di presumere di averci capito qualcosina sui roller (NON tutto, qualcosa!), consiglio di provare un roller prima di comprarlo, o almeno sentire bene chi ce l’ha già.
    Poi, ovvio, ci si abitua a tutto e se per un anno sparo solo con un fucile che tira basso, prima o poi sarò preciso, ma a quel punto guai a cambiarlo!
    Sono fucili che possono dare grandissime soddisfazioni, oppure ciclopiche delusioni, dato che le componenti che possono andare bene bene o male male sono molte più di un fucile tradizionale.

    #351174
    nikcossu83
    Partecipante

    Cioè cosa intendi con altezza delle pulegge rispetto alle pinnette? Quale dovrebbe essere l altezza giusta?

    #351175
    ale37mar
    Partecipante

    Le gomme sotto trazione si riducono a meno della metà di diametro e poi, allo sparo, ritornano normali, ovviamente: un centimetro e passa di “sbalzo”; e bisogna considerare che la gomma in testata è appoggiata di lato sulla puleggia, invece di essere agganciata al centro, come nei fucili tradizionali.
    A questo si somma la reazione elastica delle gomme piegate ad U intorno alla puleggia, che cercano di addrizzarsi.
    Se queste due “spinte” portano l’archetto ad essere più alto dell’aggancio alla pinnetta, anche il codolo verrà strattonato in alto quando passa dalla testata.
    Allo stesso modo gli stopper troppo alti o mal posizionati daranno le stesso risultato.
    Vanno quindi considerati anche il diametro delle gomme e quello dell’asta, ininfluenti ai fini della precisione in un fucile tradizionale.

    Un altro insospettato responsabile di imprecisione può essere il monofilo: se il cappio sul codolo è molto ampio (monofilo nuovo, soprattutto se spesso e quindi rigido), quando impatta con gli stopper, se non c’è abbastanza spazio perchè passi indisturbato, riceverà una bella spinta verso l’alto.

    #351176
    nikcossu83
    Partecipante

    Nel tuo fucile hai avuto questi problemi?

    #351177
    ale37mar
    Partecipante

    Nel primo roller che feci si, poi ho modificato una cosa per volta (e poi provato in mare) finchè non ho capito cosa non andava, dopodichè tutto ok.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.