Saraghi di gomma che esplodono in forno

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Ricette Saraghi di gomma che esplodono in forno

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #371682
    Ryo
    Amministratore del forum

    Forse ho esagerato con il titolo, ma sembra essere un fenomeno in diffusione.
    Il saragone catturato quest’estate
    saragone
    lo abbiamo cucinato al forno.
    Quando lo abbiamo tirato fuori si era totalmente aperto: le carni un po’ ritirate e la lisca visibile.

    Poi quando lo abbiamo mangiato le carni erano molto dure, quasi gommose, ed il sapore non proprio buono.

    A voi è capitato?

    #371683
    vikingo
    Partecipante

    Che si aprisse si ma il sapore era comunque que ottimo, ho notato cambiamenti di sapore, anche sostanziali, sui pezzi congelati per un po’ di tempo.

    #371684
    Ryo
    Amministratore del forum

    io alla fine l’ho mangiato (mia moglie no). Il sapore ci stava ma non era una bella sensazione masticarlo.
    Premetto che il sarago era stato pescato due ore prima.

    Ho letto qua e là che non sono stati riscontrati elementi nocivi in saraghi di questo tipo.
    Fatto sta che adesso mi è rimasto il pallino ed ho deciso di spararli solo se di grossa taglia, anche se sopra i 500gr la probabilità che siano gommosi aumenta.

    #371687
    Fabio7000
    Partecipante

    La prossima volta prova così: deliscalo completamente e ricopri tutta la carne con del salmoriglio. lascialo marinare almeno per un oretta e poi lo mangi.

    in Campania ormai il fenomeno è frequente per cui quando capita io faccio così e lo mangio il giorno successivo.

    #371688
    Ryo
    Amministratore del forum

    Questo serve a non farlo esplodere o anche ad ammorbidire la carne?

    #371693
    Fabio7000
    Partecipante

    Serve ad ammorbidire dopo che è stato cotto. Magari per la cottura prova la brace in alternativa al forno.
    Se in cottura noti che la pelle sul dorso si spacca e si ritira mostrando la carne il sarago è quasi sicuramente duro. Allora se dopo la cottura metti i filetti puliti in ammollo nel salmoriglio aiuta molto.

    #371694
    Ryo
    Amministratore del forum

    Proverò, anche se qui ormai facciamo tutto al sale, in forno
    🙂

    #371730
    odino
    Partecipante

    in campania solo alcuni saraghi maggiori sembra che sia un alga che loro sono ghiotti buon mare

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.