scafandro si è appannato!!

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori scafandro si è appannato!!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #7162
    dave
    Partecipante

    ciao ragazzi, oggi è stata la mia prova video, ma la parte dove c’è l’obiettivo, dalla parte interna, si è appannata ed rimasta così per tuttta la battuta di pesca…….perchè? c’era da fare qualche accorgimento prima?

    #223031
    MAURO650CS
    Partecipante

    con lo scafandro che uso per fare delle foto quando faccio uscite di pura apnea, solitamente faccio così: (e tuttavia spesso si appanna). Innanzitutto ho un prodotto che mi hanno dato con lo scafandro, è una bustina con dei sali, identica a quella che si mette nei vestiti, borse ecc…, ci mollo una bella sputazza, come per la maschera e metto un filo d’acqua, lascio un paio di minuti poi asciugo velocemente, metto dentro la macchinetta, controllo che non ci siano infiltrazioni e parto! 😉

    #223032
    danielekuro
    Partecipante

    l’appannamento di un obbiettivo fotografico è dato dallo sbalzo di temperatura che vi è tra l’interno dello stesso e la temperatura esterna.
    quindi,se avete la “fortuna” di trovare il taglio freddo a metà  o in superficie,appena immersi,questo provocherà  l’appannamento dello scafandro.
    Quindi,se siete soliti pescare in acque fredde o addirittura gelide(io pesco in sicilia e di questi problemi non è ho mai avuti),le soluzioni sono:
    -usare un “anti-fog” da passare sulla parte interna del vetro che accoglierà  l’obbiettivo della cam
    -usare un benda cosparsa di sale da cucina da inserire nello scafandro( il sale assorbe la condensa)
    o usare dei cerotti anti condensa(vedi recensione su gopro hd) che eliminano qualsiasi problema.

    spero di esserti stato utile.

    ciao

    kuro

    #223033
    sommozziello
    Partecipante

    @danielekuro wrote:

    l’appannamento di un obbiettivo fotografico è dato dallo sbalzo di temperatura che vi è tra l’interno dello stesso e la temperatura esterna.
    quindi,se avete la “fortuna” di trovare il taglio freddo a metà  o in superficie,appena immersi,questo provocherà  l’appannamento dello scafandro.
    Quindi,se siete soliti pescare in acque fredde o addirittura gelide(io pesco in sicilia e di questi problemi non è ho mai avuti),le soluzioni sono:
    -usare un “anti-fog” da passare sulla parte interna del vetro che accoglierà  l’obbiettivo della cam
    -usare un benda cosparsa di sale da cucina da inserire nello scafandro( il sale assorbe la condensa)
    o usare dei cerotti anti condensa(vedi recensione su gopro hd) che eliminano qualsiasi problema.

    spero di esserti stato utile.

    ciao

    kuro

    Ciao Daniele, puoi gentilmente dirmi dove si possono trovare, questi cerotti anti condensa….Grazie

    #223034
    danielekuro
    Partecipante

    Certo!
    O su ebay o su gopro italia o da “dallacolombina.com”,e cerca i cerotti anti-condensa di gopro.
    Sono otto se non ricordo male e riutilizzabili un’infinita’ di volte!

    #223035
    DENTEX70
    Moderatore

    come appunto hanno detto gli altri è uno sbalzo di temperatura, quindi mai esporre lo scafandro al sole prima di entrare, appena arrivati immergere subito in acqua.per l’interno io uso i sali di silicio (silicagel)2 bustine, che vanno asciugate dopo ogni immersione, con aria calda o esponendole al sole e tenendole il più lontano possibile dall’umidità .

    #223036
    dave
    Partecipante

    grazie a tutti ragazzi!!!! seguirò i vostri consigli e vediamo come va!!

    #223037
    dave
    Partecipante

    ho letto qua e la che le bustine vanno rigenerate dopo ogni uso……come?
    ho letto nel forno può essere? ma la carta della bustina non va a fuoco?

    #223038
    marcomix
    Partecipante

    @MAURO650CS wrote:

    con lo scafandro che uso per fare delle foto quando faccio uscite di pura apnea, solitamente faccio così: (e tuttavia spesso si appanna). Innanzitutto ho un prodotto che mi hanno dato con lo scafandro, è una bustina con dei sali, identica a quella che si mette nei vestiti, borse ecc…, ci mollo una bella sputazza, come per la maschera e metto un filo d’acqua, lascio un paio di minuti poi asciugo velocemente, metto dentro la macchinetta, controllo che non ci siano infiltrazioni e parto! 😉

    Questo è il modo migliore di fare appannare lo scafandro!
    Il motivo per cui si appanna lo scafandro è essenzialmente l’umidità  relativa dell’aria contenuta nello stesso.
    Questa umidità  nello spazio ridotto dello scafandro si trasforma in vapore a causa del riscaldamento che gli
    apparecchi da ripresa generano quando sono in funzione.
    Mi capitava con la fotocamera, quando ero agli inizi della mia avventura come videotaker, che dopo un paio
    di giorni di permanenza in Corsica lo scafandro puntualmente si appannava, anche in estate, mentre nei primi
    giorni tutto filava liscio.
    Cosa succedeva?
    Praticamente il monolocale che affittavamo con il passare dei giorni e le ripetute docce, le mute stese in casa ad
    asciugare, ed anche il fatto di cucinare delle sostanziose pastasciutte facevano salire il tasso di umidità 
    in tutti gli ambienti della casa, andando poi ad influire sul tasso di umidita dell’aria, compresa quella dello
    scafandro che veniva fatto asciugare in quei locali,
    Per cui l’appannamento era scontato!
    Questa nebbiolina si forma come ho già  detto durante l’uso, e si va a depositare sulla parte più fredda dello
    scafandro, che in questo caso è il vetro, visto che la plastica isola molto di più e rimane relativamente più calda.
    Ad oggi mi sono scordato dell’appannamento, perche uso uno scafandro autocostruito a spessore differenziato:
    la parte frontale della custodia in policarbonato è spessa 1 cm. mentre le pareti del tubo di contenimento sono
    da 0,5 cm.
    Da questo deriva che le pareti sono più fredde e a volte mi capita di avere il tubo appannato e la parte anteriore
    completamente limpida!!!
    Un piccolo rimedio per evitare la condensa sarebbe creare un doppio vetro davanti all’obiettivo: facendosi
    ritagliare un cerchio di vetro da un vetraio lo si potrebbe applicare con un po di silicone su quello originale
    facendo attenzione a lasciare un po di spazio (circa un millimetro) per creare la camera d’aria che funzionerà 
    da “antifog”.
    Ciao!!!

    #223039
    submaro
    Partecipante

    @danielekuro wrote:

    l’appannamento di un obbiettivo fotografico è dato dallo sbalzo di temperatura che vi è tra l’interno dello stesso e la temperatura esterna.
    quindi,se avete la “fortuna” di trovare il taglio freddo a metà  o in superficie,appena immersi,questo provocherà  l’appannamento dello scafandro.
    Quindi,se siete soliti pescare in acque fredde o addirittura gelide(io pesco in sicilia e di questi problemi non è ho mai avuti),le soluzioni sono:
    -usare un “anti-fog” da passare sulla parte interna del vetro che accoglierà  l’obbiettivo della cam
    -usare un benda cosparsa di sale da cucina da inserire nello scafandro( il sale assorbe la condensa)
    o usare dei cerotti anti condensa(vedi recensione su gopro hd) che eliminano qualsiasi problema.

    spero di esserti stato utile.

    ciao

    kuro

    Ho preso una spugnetta quella per i piatti di solito colorate sottili molto assorbenti, ho tagliato due striscioline di misura e le ho messe nella mia gopro al posto dei costosi cerotti, risultato identico, niente condensa e soldi risparmiati. 😉

    #223040
    dave
    Partecipante

    ragazzi, grazie a tutti voi!!! problema risolto!!! ho messo dentro lo scafandro una bustina di silice-gel ed una strisciolina di spugna per lavare i piatti…….niente condensa…..a breve il video 😆

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.