Scaricare e ripompare il fucile

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Scaricare e ripompare il fucile

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #2650
    Salvoct90
    Partecipante

    Ragazzi visto ke non l’ho fatto mai volevo scaricare del tutto il mio asso 50 e poi ri caricarlo con le giuste pompate visto ke nn so a ke pressione si trova.. un altra cosa ke volevo fare le frattempo era quella di sostituire l’olio… appena ho premuto la spilla x scaricarlo mi ha spruzzato una cosa binaca e non finiva più di spruzzare cosi ho smesso.. che devo fare?? che olio devo comprare e come si cambia?? ma è normale che spruzza quando lo scarico??
    Ultima domanda l’asta x l’asso ha l’attacco uguale a quello mares?? xkè l’asta mares costa molto meno…

    http://www.tuttopescamare.com/subacquea/aste-e-accessori/aste-per-oleopneumatici/asta-inox-8mm-x-50cm-mod-mini-sten.html” onclick=”window.open(this.href);return false;

    #129608
    Max
    Moderatore

    @Salvoct90 wrote:

    Ragazzi visto ke non l’ho fatto mai volevo scaricare del tutto il mio asso 50 e poi ri caricarlo con le giuste pompate visto ke nn so a ke pressione si trova.. un altra cosa ke volevo fare le frattempo era quella di sostituire l’olio… appena ho premuto la spilla x scaricarlo mi ha spruzzato una cosa binaca e non finiva più di spruzzare cosi ho smesso.. che devo fare?? che olio devo comprare e come si cambia?? ma è normale che spruzza quando lo scarico??
    Ultima domanda l’asta x l’asso ha l’attacco uguale a quello mares?? xkè l’asta mares costa molto meno…

    http://www.tuttopescamare.com/subacquea/aste-e-accessori/aste-per-oleopneumatici/asta-inox-8mm-x-50cm-mod-mini-sten.html” onclick=”window.open(this.href);return false;

    Quando scarichi la pressione del fucile metti sempre davanti allo spillo uno straccio per evitare che l’olio ti venga addosso. Il liquido biancastro che è uscito non è altro che olio.
    Se vuoi togliere tutto l’olio devi togliere la volata del fucile (la parte anteriore) e far colare l’olio in un barattolo ma assicurati sempre che la pressione sia a ZERO altrimenti rischi di farti male.
    Devi acquistare olio per fucili nei negozi di pescasub ed è normale che “spruzza” quando lo scarichi.
    Per vedere se gli attacchi sono uguali a fucile scarico inserisci l’asta nella canna e vedi se cattura il pistone, se lo fa allora l’asta è ok

    #129609
    Salvoct90
    Partecipante

    ok ok grazie… un ultima cosa.. quando olio devo mettere nel fucile dopo ke lo scarico??

    #129610
    dnlzmp
    Partecipante

    Dipende, se devi soffriggere il pesce quando gli spari devi metterne poco, se devi fare una bella frittura mettine molto.

    #129611
    Max
    Moderatore

    @Salvoct90 wrote:

    ok ok grazie… un ultima cosa.. quando olio devo mettere nel fucile dopo ke lo scarico??

    Dipende dalla grandezza/misura del fucile. In un 90 io metto circa 50/60 cc di olio

    #129612
    SvL
    Partecipante

    @Salvoct90 wrote:

    Ragazzi visto ke non l’ho fatto mai volevo scaricare del tutto il mio asso 50 e poi ri caricarlo con le giuste pompate visto ke nn so a ke pressione si trova.. un altra cosa ke volevo fare le frattempo era quella di sostituire l’olio… appena ho premuto la spilla x scaricarlo mi ha spruzzato una cosa binaca e non finiva più di spruzzare cosi ho smesso.. che devo fare?? che olio devo comprare e come si cambia?? ma è normale che spruzza quando lo scarico??
    Ultima domanda l’asta x l’asso ha l’attacco uguale a quello mares?? xkè l’asta mares costa molto meno…

    http://www.tuttopescamare.com/subacquea/aste-e-accessori/aste-per-oleopneumatici/asta-inox-8mm-x-50cm-mod-mini-sten.html” onclick=”window.open(this.href);return false;

    1. per sgonfiare il fucile:
    -mettilo verticale , punta in basso per una quindicina di minuti , il tempo che l’ olio scoli in basso.
    -assicurati che il variatore 8 se presente) sia in massima.
    -prendi un tovagliolo di carta ( cotone, rotolone, ecc ecc) , prendi uno spinotto , buca il tovagliolo e nel mentre che spingi la valvola coprila con il tovagliolo cosi da evitare piccoli spruzzi residui.

    2. per rabboccare l’ olio:
    aspiralo con la pompetta e poi dai qualche pompata al fucile

    3. per sostituire l’ olio :
    svita la testata, , togli il pistone e fai scolare il fucile a testa in giu ( l’ olio non buttarlo nelle fogne! )
    ( se hai il variatore ripeti l’ operazione anche da lato valvola)

    4. che tipo di olio?
    ci vuole comune olio motore ( 15w40 per es) .. se poi vuoi fare un lavoro di fino : olio forcelle moto tra 10w e 15W

    5. quanto olio?
    dipende dalle lunghezze:
    su un 40 cm .. circa 10-15 cc ( 1 cc= 1 ml)
    su un 70 -85 cm … circa 20-25 cc
    su un 100-110 cm circa 30 cc

    ps. comunque non ti fissare .. cc piu, cc meno il fucile non si rovina 😉

    #129613
    Salvoct90
    Partecipante

    tnx … scusa la mia estrema ignoranza nn so dove si trova l’olio 😀 e ke pompetta é??

    #129614
    Max
    Moderatore

    Salvo vuoi un consiglio spassionato: lascia perdere che è meglio!
    Dalla tua domanda si capisce che non hai la più pallida idea di quello che sta per fare e onde evitare possibili incidenti è meglio lasciar stare e fare vedere il tuo fucile da uno che se ne intende 😉

    #129615
    Melito
    Partecipante

    @Max wrote:

    Salvo vuoi un consiglio spassionato: lascia perdere che è meglio!
    Dalla tua domanda si capisce che non hai la più pallida idea di quello che sta per fare e onde evitare possibili incidenti è meglio lasciar stare e fare vedere il tuo fucile da uno che se ne intende 😉

    Quoto perfettamente con Max…Se non sai neanche da dove cominciare,lascia stare.. 😉 😉

    #129616
    peppe88
    Partecipante

    Ma perchè ti devi stra complicare la vita 😕 😕 😕 😕 😕 😕

    #129617
    SvL
    Partecipante

    @Salvoct90 wrote:

    tnx … scusa la mia estrema ignoranza nn so dove si trova l’olio 😀 e ke pompetta é??

    l’ olio lo trovi nei negozi di auto-moto-nautica , agli ipermercati , fai da te ecc ecc
    la pompetta è la pompa in dotazione al fucile per gonfiarlo …

    se ti puo esser utile..
    http://www.webalice.it/svl555/smontaggio/smonaggiofucile.html” onclick=”window.open(this.href);return false;

    #129618
    Salvoct90
    Partecipante

    ok forse è meglio… nn ha nemmeno 2 anni il fucile.. forse avete ragione.. allora ke faccio x vedere se gli devo dare qualke pompata??

    #129619
    Max
    Moderatore

    @Salvoct90 wrote:

    ok forse è meglio… nn ha nemmeno 2 anni il fucile.. forse avete ragione.. allora ke faccio x vedere se gli devo dare qualke pompata??

    Salvo se l’hai trattato bene in soli 2 anni il tuo fucile è perfetto!
    Per vedere se lo devi pompare un po non devi fare altro che provare a caricarlo; attento che ho detto PROVARE a caricare, cioè inserire l’asta e provare solo a caricarlo senza far agganciare il pistone

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.