Scarico potenzialmente tossico?? Che fare?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Scarico potenzialmente tossico?? Che fare?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #8683
    barozzino86
    Partecipante

    Oggi ho pescato in una zona nuova e a una 15ina di metri ho trovato uno scarico d’acqua dolce probabilmente derivante da una fabbrica più sopra.. Scendendoci lo spettacolo è stato orripilante, dal tubo usciva una sostanza blu, e sotto ad esso c’era un enorme accumulo di questo sedimento blu chiaroazzurro… Non saprei giudicare se è tossica o meno, ma a occhio direi proprio di si… Vi chiedo, cosa fare in questi casi? Chi potrei avvertire per fare dei controlli ?

    #245332
    Miko
    Partecipante

    Se vuoi devi avvertire le autorità  competenti cioè in un caso del genere il corpo forestale dello Stato, poi visto che si tratta di uno scarico a mare anche la capitaneria di porto con competenza in quella zona nonchè l’ASL o meglio l’ufficiale sanitario di competenza. Il problema che si pone poi è il seguente : Quali interessi vai a smuovere? Sai com’è queste domande è meglio farsele prima che poi…. 😕
    Dimenticavo considera anche se tu in quel tratto di mare potevi starci legalmente prima di esporti…

    #245333
    SARDENTICE81
    Moderatore

    @Miko wrote:

    Se vuoi devi avvertire le autorità  competenti cioè in un caso del genere il corpo forestale dello Stato, poi visto che si tratta di uno scarico a mare anche la capitaneria di porto con competenza in quella zona nonchè l’ASL o meglio l’ufficiale sanitario di competenza. Il problema che si pone poi è il seguente : Quali interessi vai a smuovere? Sai com’è queste domande è meglio farsele prima che poi.... 😕
    Dimenticavo considera anche se tu in quel tratto di mare potevi starci legalmente prima di esporti…

    quoto tutto tranne quello in blu, tiu intanto denuncia se credi che sia giusto. non nascondere la testa sotto la sabbia

    #245334
    yumina
    Partecipante

    Credo che la massima competenza in questa situazione sia dell’A.R.P.A. (Agenzia regionale per la Protezione Ambientale) di zona.
    Prova a rivolgerti a loro e incrociamo le dita……….

    #245335
    danielekuro
    Partecipante

    Una fabbrica di puffi!
    Apparte gli scherzi,denuncia denuncia denuncia!

    #245336
    MAURO650CS
    Partecipante

    @SARDENTICE81 wrote:

    @Miko wrote:

    Se vuoi devi avvertire le autorità  competenti cioè in un caso del genere il corpo forestale dello Stato, poi visto che si tratta di uno scarico a mare anche la capitaneria di porto con competenza in quella zona nonchè l’ASL o meglio l’ufficiale sanitario di competenza. Il problema che si pone poi è il seguente : Quali interessi vai a smuovere? Sai com’è queste domande è meglio farsele prima che poi.... 😕
    Dimenticavo considera anche se tu in quel tratto di mare potevi starci legalmente prima di esporti…

    quoto tutto tranne quello in blu, tiu intanto denuncia se credi che sia giusto. non nascondere la testa sotto la sabbia

    anche perchè se la sabbia è quella sotto lo scarico… sai che schifo!!! 🙄 😀

    cherzi a parte, mi associo. Fa il tuo dovere, denuncia, anche in forma anonima ma fallo!

    #245337
    Alessandro V.
    Partecipante

    se possibile facci sapere che cosa tratta la fabbrica.. forse posso aiutarti ad identificare cosa è la sostanza sospetta..

    #245338
    barozzino86
    Partecipante

    @Alessandro V. wrote:

    se possibile facci sapere che cosa tratta la fabbrica.. forse posso aiutarti ad identificare cosa è la sostanza sospetta..

    Rispondendo alla domanda piu’ sopra, si in quella zona si può pescare tranquillamente….

    Ci sono diverse fabbriche in quella zona… Comunque mi riferisco al tubo posizionato esattamente sotto una fabbrica di roba chimica (almeno così ho visto online..) La prossima volta che mi trovo faccio un paio di foto allo scarico..

    Per quanto riguarda lo smuvoere gli interessi…. Mi dispiacerebbe solo creare problemi agli operai per il resto non ho paura di pestare i piedi a nessuno.. Credo che basti filtrare questo tubo o qualcosa di simile..

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.