Seac Sub Arrow 55

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #14075
    belhor
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e della pesca sub e vorrei alcuni consigli.
    Non mi sono mai cimentato in pesca subacquea prima della passata estate. Incuriosito nel vedere mio cognato girare con una arbalete me lo son fatto prestare e ho fatto qualche giro anch’io, tornando a casa sempre con qualche preda nel retino (niente di eccezionale si intende).
    Dato che l’arbalete in questione era un 40 cm ad elestici della decathlon, fra me e me mi son detto: “cavolo se con sto giocattolo i pesci li prendo, immagina con un fucile serio?!?!” e così ho girato qua e la sui vari forum per capirne qulacosa in più e decidere che fucile comprare per la prossima stagione.
    Diciamo che qualche infarinatura in più ce l’ho, ma i prezzi dei fucili che mi sembrano interessanti sono un pò troppo elevati per uno che come me è alle prime armi e che ha il vizio di far passare le proprie passioni da un mese all’altro.
    Così spunta mio zio, che dal suo sgabuzzino tira fuori un vecchio Seac Sub Arrow 55 ormai inutilizzato, con tanto di fiocina. Fra me e me ho pensato :” è gratis, cambio qualche pezzo e giro con quello”.
    Dando per scontato che gli elastici son da cambiare e la fiocina è da sostituire con un arpione, sapreste indicarmi qule possa essere la configurazione migliore per sfruttare al meglio questo arbalete?.
    Tipo: diametro e lunghezza dell’asta, diametro e misura degli elestici ecc ecc?
    Grazie a tutti per l’aiuto.

    #330412
    MR Carbon
    Partecipante

    Ovviamente se vuoi sparare perchie e donzelle va benissimo, pero se vuoi cimentarti in un po di pesca seria con un 55, ci fai poco. Pero puoi sempre cimentarti nella pesca in tana 🙂 Metti elastici da 17.5 della misura giusta, asta filettata e una fiocina 4 punte… e divertiti! 😀 Ovviamente rispetta il’mare e non sparare su tutto quello che si muove. Visita il sito della Fipia cosi puoi chiarirti le idee.

    #330413
    belhor
    Partecipante

    grazie Mr Carbon..
    So che non è il miglior fucile esistente, ma volevo sfruttarlo solo perchè regalato.
    Dato che non sono esperto del settore e ogni fucile che vedo in rete mi sembra migliore di quello visto in precedenza, sapresti indicarmi un fucile con un buon rapporto qualità prezzo che faccia al caso mio?
    Per non esagerare stavo pensando ad un 75..
    Calcolando che sono un principiante alle prime armi:
    1 – Meglio un arbalete o un oleopneumatico? (diatriba eterna…)
    2 – aria compressa da escludere?
    3 – I Beuchat della decathon, fanno davvero così pena come si dice in giro?
    Grazie ancora

    #330414
    belhor
    Partecipante

    Rieccomi qua.
    Alla fine, visto il mio badget ho deciso di orientarmi per uno fra i 3 seguenti arbalete, tutti e tre da 75.
    1 – Cressi Sub Apache
    2 – Cressi Sub Sioux
    3 – Seac Sub New Sting
    Potreste consigliarmi fra i tre quale sia il più appropriato?

    Inoltre, dato che in rete non ho trovato molte notizie al riguardo, avete notizie sulla qualità dell’ Abysstar Silent?

    Grazie ancora
    Rino

    #330415
    Axxell
    Partecipante

    niente di vertiginosamente distante l’uno dall’altro, in linea di massima puoi anche andare “a sentimento” ..l’Abysstar non lo conosco, a “occhiometro” però mi sembra abbastanza equivalente agli altri, ma dovresti valutare i materiali, anche perchè credo costi un po’ di più. Un tempo l’Apache era l’arbalete leggero di punta della Cressi Sub (uso ancora oggi con soddisfazione un “vecchio” 100 leggermente modificato e con doppio elastico), quello odierno copre la fascia più economica, ma sui materiali con la marca penso puoi andare tranquillo. Di primo acchito ti suggerirei il Sioux, che somiglia più alla vecchia concezione dell’Apache stesso, e con pochi € in più direi. Il Seac a mio parere è poco più di un giocattolo, lo prederei in considerazione solo in termini di risparmio ..
    Piuttosto, mi lascia sempre perplesso, e mi allarma nel caso di un neofita, il retropensiero che sta dietro il ragionamento “se ho preso questo con uno schioppo simile, chissà cosa combino con un fucile decente” .. ecco, lascia proprio perdere questo genere di riflessioni, perchè sono l’inizio di un percorso vizioso, che inizia dal fucile e fino alle pinne, e che non porta da nessuna parte, nè al miglioramento della tua tecnica, nè tantomeno delle catture .. Sei quello che sei stato con la “fionda” prestata dallo zio e il fucile nuovo non cambierà una virgola. Lavora su questo e vedrai che i passi in avanti non tarderanno ad arrivare, senza fretta e un passo alla volta ..
    Buon divertimento

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.