sistema fusion 2 su Cayman hf

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete sistema fusion 2 su Cayman hf

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #15062
    Ninjablu
    Partecipante

    Vorrei allestire il mio hf 90 con il sistema fusion 2 ma ho qualche dubbio per la conformazione del fusto ad osso di seppia. Qualcuno lo ha provato?

    #351201
    nikcossu83
    Partecipante

    Osso di seppia a parte…. che probabilmente è il problema minore, è un sistema abbastanza complicato da allestire, se non ricordo male è quello con i salsicciotti sopra senza demoltipliche?!

    #351202
    Ninjablu
    Partecipante

    Infatti me lo farei allestire dal negozio dove dovrei acquistare la testata

    #351203
    carmont
    Partecipante
    #351204
    andrea.90
    Partecipante

    Se contatti il tipo della Leroi il sistema te lo può montare anche lui direttamente così sei sicuro dell’ottimo risultato

    #351205
    Nikodemus
    Membro

    Quoto Andre.90 ! Per me sarebbe la soluzione migliore..almeno saresti sicuro e garantito per l’allestimento più adatto 😉

    #351206
    nikcossu83
    Partecipante

    Devi essere consapevole anche che essendo un sistema complicato non è facile cambiare gomme e cordini usurati se non hai manualità e pazienza 🙂

    #351207
    Nikodemus
    Membro

    E soprattutto..ricordati che é roisub..perché leroi al massimo ti farebbe una muta 🙂

    #351208
    ale37mar
    Partecipante

    Ma poi, perchè fusion?
    Personalmente non credo in quel sistema: la carta vincente di un roller, rispetto ad un tradizionale, sta nella lunghezza di spinta: tutto il fusto viene sfruttato per spingere l’asta, e questo permette anche a gommine sottili di dare prestazioni notevolissime (decadimento veloce a parte).
    Un fusion non guadagna granchè di brandeggio rispetto ad un roller, viste le pulegge che vengono usate (più strette, ma solitamente di diametro grandino), e perde alla grande di lunghezza di spinta, vista la coppia di gomme sopra il fusto.
    Certo, poi si possono mettere gomme sotto fitte come grappoli di banane, ma allora tanto valeva farsi un doppia o tripla gomma!

    #351209
    carmont
    Partecipante

    @ale37mar wrote:

    Ma poi, perchè fusion?
    Personalmente non credo in quel sistema: la carta vincente di un roller, rispetto ad un tradizionale, sta nella lunghezza di spinta: tutto il fusto viene sfruttato per spingere l’asta, e questo permette anche a gommine sottili di dare prestazioni notevolissime (decadimento veloce a parte).
    Un fusion non guadagna granchè di brandeggio rispetto ad un roller, viste le pulegge che vengono usate (più strette, ma solitamente di diametro grandino), e perde alla grande di lunghezza di spinta, vista la coppia di gomme sopra il fusto.
    Certo, poi si possono mettere gomme sotto fitte come grappoli di banane, ma allora tanto valeva farsi un doppia o tripla gomma!

    Il discorso è interessante, e mi piacerebbe avere qualche info di più: visto che hai provato sia il Roller che il Fusion, immagino a parità di fucile e condizioni, potresti quantificare meglio di quanti metri perde in lunghezza di spinta il Fusion e che sensazioni generali ti hanno dato i due sistemi?

    #351210
    ale37mar
    Partecipante

    Io non ho provato il fusion.
    Avevo già fatto un invert (cioè un roller in cui, sulle pulegge di testata non passano le gomme, ma dei cavetti, per avere pulegge più piccole) e mi ero reso conto che la complicazione non valeva il risultato.
    Il grosso risparmio di ingombri laterali in testata viene poi vanificato dal fatto che non si riesce a caricare un fucile tirando dei cavetti da 1,5mm, e anche usando carichini la cosa non è affatto semplice.
    Di conseguenza sono stati provati dei salsicciotti di gomma per poter caricare normalmente, e già si è avuta una perdita di lunghezza di spinta quantificabile in 10 cm (su 80 di lunghezza nominale del mio invert), che non è poco: gli effetti sul tiro li vidi già.
    Inoltre la geometria della testata ne risentiva: si deve necessariamente riconsiderare tutto per non ritrovarsi nuovamente un fucile che spara drammaticamente basso.
    Se a questo ci si aggiunge col fusion una perdita di lunghezza di spinta quantificabile tra il 15 ed il 20%, ecco che diventano necessarie gomme aggiuntive sotto (altra perdita di brandeggio).
    A me questo è bastato a non provarci nemmeno.

    Per la pesca che faccio mi soddisfa alla grande un roller tradizionale di 85cm con attacco fisso delle gomme sotto il fusto e con un recuperato brandeggio grazie al fusto cilindrico: si carica con la stessa semplicità e velocità di un monogomma tradizionale, ha potenza da vendere e ci sono molte meno cose che si possono rompere e mandarti a pu…ne una pescata.

    PS: per lunghezza di spinta io intendo i centimetri in cui l’azione delle gomme è attiva e non la gittata.

    #351211
    nikcossu83
    Partecipante

    Come dice bene ale, anche a mio parere il fusion è un sistema che non serve a una beata m…… 😀 se devo perdere cm di spinta utile tanto vale usare un normale mono gomma 🙂 lo stesso discorso vale sui roller con elastico aggiuntivo… un sacco di sbattimenti per ridurre il rinculo e poi ci metto un elastico a trazione diretta…

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.