snake 90 roller alemanni

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete snake 90 roller alemanni

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #15305
    ciro
    Partecipante

    un consiglio per i piu’ esperti… Ho un arbalete in oggetto con asta sigal da 130 ( nn sono sicuro del peso se 6.5 o 7 )…. visto che devo cambiare gli elastici perche ormai usurati che allestimento mi consigliate attualmente ho degli elastici da 16mm lunghi 50cm legati con circa 80 cm di dyneema… secondo voi va bene o si puo’ migliorare cambiando eventuale allestimento ?

    grazie..

    #354831
    timsub
    Partecipante

    Se ti sei trovato bene puoi rifarlo uguale. Se invece vuoi provare il brivido rifare tutto 6-8 volte per trovare il giusto assetto puoi prenderti i reactive brown da 17. Sono più duri da caricare quindi ti consiglio di farli più lunghi cosi ti abitui ma ti danno un tiro bruciante

    #354832
    ciro
    Partecipante

    La mia domanda non era per una questione di brividi… ma volevo capire se secondo voi un assetto diverso potrebbe migliorare le prestazioni….
    Che lunghezza dovrei fare quelli da 17 ?

    #354833
    timsub
    Partecipante

    Brivido era un eufemismo…comunque prenditi il sicuro e falli da 55 poi vai a scalare

    #354834
    ale37mar
    Partecipante

    Prima di montare elastici più grossi (seppur di poco) controllerei se si adattano bene a testata e pulegge: attriti anche poco vistosi porterebbero una usura delle gomme molto rapida, ma renderebbero anche inefficace la gomma più potente.
    Probabilmente agendo sul sagolino che li aggancia sotto il fusto potresti avere un po’ più pepe senza penare tanto: lo accorci di qualche cm con un nodo e, se non andasse bene, rimetti tutto com’era.
    Squadra che vince non si cambia

    #354835
    ciro
    Partecipante

    Hai ragione… in base alla testata alemanni gia i 16 ci vanno precisi… infatti proprio in base a questo stavo pensando di usare elatici da 14mm… potrebbe essere una buona soluzione o troppo deboli?

    #354836
    ulissio
    Partecipante

    Perchè non contatti Itio Alemanni, ha sempre dato una mano a tutti, il settaggio del roller è complicato….chi meglio di lui 😉

    #354837
    ale37mar
    Partecipante

    Gli elastici da 14,5 permettono un fattore di allungamento maggiore, però rischi un deterioramento più rapido.
    Visto che vorresti prestazioni se possibile migliori, io resterei su buoni elastici da 16 (Sigal o Rob Allen, per esempio), e cercherei di ottimizzare il fattore di allungamento (non oltre 3,3 direi).
    Per poter essere precisissimo fai così: misura (a elastici scarichi ovviamente!) con una corda grandina (1 cm di diametro) la lunghezza del percorso che fanno gli elastici tirati, al netto di legature ed archetto: parti dalla legatura sotto il fusto, fai passare la corda dalla puleggia e la fai arrivare tesa al punto dove sta la legatura all’archetto.
    Questa misura la dividi per 3,3, ci sommi un paio di cm (a seconda di quanto lunghi fai i coni fuori legature) ed il risultato lo confronti con le gomme vecchie.
    Se le gomme vecchie sono più lunghe hai risolto: basta tagliare le nuove alla misura trovata.
    Se non è così devi agire sul sagolino sotto il fusto, accorciandolo e poi rifacendo le misure, badando che l’archetto, quando si ferma sulla testata lasci le gomme parzialmente in tensione (max 10%).
    Spero di non averti confuso le idee, se non sono stato comprensibile chiedi.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.