Secondo me puoi optare tra 2 tipi di muta, che devono essere necessariamente integrali, da apnea (quelle con la zip sono per i sub) e di spessore 5mm (va bene anche nelle mezze stagioni, ma sei una persona che soffre il caldo, potresti trovartici male d’estate):
– monofoderata: quindi dotata di una fodera esterna e spaccata all’interno; si tratta di una muta molto più calda, essendo “poroso” lo strato interno che ha delle micro bolle d’aria. Per metterti questa muta però devi prima bagnarla o addirittura usare qualche lubrificante tipo acqua e sapone, poichè lo “spaccato” fa molto più attrito con la pelle.
– bifoderata: è sempre foderata all’esterno e all’interno; a volte il neoprene interno è ricoperto di una materiale credo a base di polvere di ferro (spalmatura) che ne facilita l’indossamento; devi però fare attenzione a quando la metti, poichè la spalmatura interna è molto fragile. In ogni caso la bifoderata è un po’ meno comoda, limita i movimenti e disperde + facilmente calore
Io ho una foderata/spalmata. Forse il miglior compromesso è una monofoderata, ma ti giuro che bagnarsi prima di indossarla, soprattutto quando fa freddo, è una sofferenza…ma l’estate si può fare.