Sottomuta+Bermuda

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Mute Sottomuta+Bermuda

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1086
    Ryo
    Amministratore del forum

    In previsione delle mie prossime incursioni invernali, ho deciso di attrezzarmi.
    Possiedo una muta 5 mm spalmata/foderata.
    Devo dire che già  nel mare sardo dei primi di Maggio il freddo si fa sentire e non riesco a stare piu di 2 ore in acqua.
    Adesso però mi trovo molto piu a sud, anche se non so se anche la temperatura dell’acqua è mediamente piu calda durante l’anno… quello che pertanto avrei in mente, sarebbe comprarmi il kit sottomuta+bermuda per stare piu al calduccio.

    Prima di tutto vorrei sapere da voi se riteniate sufficiente l’acquisto del sottomuta e soprattutto se avete dei kit da consigliarmi. Tra l’altro se qualcuno pensa sia meglio un sovramuta, me lo faccia sapere.
    Io per ora ho visto solo quello OMER, ma magari ce ne sono altri migliori.
    Vi invito pertanto anche a partecipare al sondaggio.

    😉

    Alcuni kit bermuda + sottomuta
    OMER: http://www.omersub.com/bermuda_sotto.html
    SEATEC http://www.seatec.it/index_ita.html (andare in mute/sottomute)
    EFFESUB http://www.effesub.it/product_info.php?cPath=32_43_47&products_id=58

    #46645
    Fulvio
    Partecipante

    Ciao RYO, ci stavo pensando anch’io visto che in Adriatico la temperatura cala di brutto. In effetti non so se provare il sotto muta ( maglia, per intenderci) e solo quella sotto, da 3 mm, visto che trovo piuttosto scomodo un bermuda sotto. Sopra invece lo metterei, ma più che altro per ridurre infiltrazioni di acqua ghiaccia… Trovo utile mettere polsini e cavigliere in neoprene sottilissimo non foderato, per rendere quasi stagna la muta. Altro problema è il costo, ma qui diventa un discorso molto personale.

    #46646
    Ryo
    Amministratore del forum

    @Fulvio wrote:

    Ciao RYO, ci stavo pensando anch’io visto che in Adriatico la temperatura cala di brutto. In effetti non so se provare il sotto muta ( maglia, per intenderci) e solo quella sotto, da 3 mm, visto che trovo piuttosto scomodo un bermuda sotto. Sopra invece lo metterei, ma più che altro per ridurre infiltrazioni di acqua ghiaccia… Trovo utile mettere polsini e cavigliere in neoprene sottilissimo non foderato, per rendere quasi stagna la muta. Altro problema è il costo, ma qui diventa un discorso molto personale.

    forse non è una cattiva idea il bermuda esterno per evitare infiltrazioni…non so….
    Perchè dici che il problema è il costo? Quanto potrà  costare?

    #46647
    dusk
    Partecipante

    io la sottomuta non la uso
    con la giacca da 7 qui in sardegna va bene cosi
    pero metto i bermuda fuori per ridurre le infiltrazioni…..
    poi se la muta è in spaccato interno polsini e cavigliere sono inutili perche lo spaccato aderisce benissimo alla pelle 😉

    #46648
    Ryo
    Amministratore del forum

    @dusk wrote:

    io la sottomuta non la uso
    con la giacca da 7 qui in sardegna va bene cosi
    pero metto i bermuda fuori per ridurre le infiltrazioni…..
    poi se la muta è in spaccato interno polsini e cavigliere sono inutili perche lo spaccato aderisce benissimo alla pelle 😉

    Il fatto è che non vorrei comprare una gicacca da 7… visto che tanto mi vado a prendere l’attrezzatura a Roma

    #46649
    dusk
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    @dusk wrote:

    io la sottomuta non la uso
    con la giacca da 7 qui in sardegna va bene cosi
    pero metto i bermuda fuori per ridurre le infiltrazioni…..
    poi se la muta è in spaccato interno polsini e cavigliere sono inutili perche lo spaccato aderisce benissimo alla pelle 😉

    Il fatto è che non vorrei comprare una gicacca da 7… visto che tanto mi vado a prendere l’attrezzatura a Roma

    allora ti converrebbe mettere una sottomuta da 2,5/3mm e i bermuda li metti sopra!

    #46650
    dnlzmp
    Partecipante

    Altrimenti ingrassa ed utilizza lo strato di adipe che naturalmente isola dal freddo

    #46651
    zio frank
    Partecipante

    Giovanni,
    per esperienza diretta ti dico che con il sottomuta il freddo lo soffrirai comunque e avrai anche problemi di costrizione del torace. Se vuoi pescare d’inverno devi assolutamente investire qualche soldo per farti una giacca da 7mm. Oggi fanno dei neoprene macrocellulari ( che per le quote di pesca invernali sono perfetti) che sono morbidissimi e caldissimi.
    Puoi sfruttare benissimo i tuoi pantaloni da 5mm e con un bermuda non ti entra una goccia d’acqua e puoi pescare molte ore.
    Naturalmente devi pensare anche a calzari e guanti che devono essere adeguati.
    In fondo si tratta di spendere sui 130 euro ma sono soldi ben spesi.

    #46652
    Ryo
    Amministratore del forum

    mmmm… il problema è che non ho tempo di farmi fare una giacca su misura…anche se mi hanno detto che per la mia corporatura non ne ho bisgono…

    #46653
    zio frank
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    mmmm… il problema è che non ho tempo di farmi fare una giacca su misura…anche se mi hanno detto che per la mia corporatura non ne ho bisgono…

    Attento perchè una cosa è una muta per pescare d’estate l’altra è una per l’inverno. La muta su misura dovrebbe salvaguardarti da infiltrazioni perchè ti avvolge alla perfezione, quella preconfezionata non si sa!!!! L’acqua gelata è micidiale.
    Avevo capito che il tuo problema è nella tempistica, ma guarda che oggi ti fanno le mute su misura online,ci sono le tabelle per prendere le misure alla perfeziione e poi te le spediscono. Che vuoi che ti dica, Giovà …vedi un pò che puoi fare.
    Ajò vai a pescare che voglio vedere le orate e le spigole di Gibilterra…. 😆 😆 😆

    #46654
    Ryo
    Amministratore del forum

    mi sa che a sto punto chiedo a polosub….non so…

    #46655
    zio frank
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    mi sa che a sto punto chiedo a polosub….non so…

    Infatti chiedi consiglio anche a loro, tanto sono a Roma mi pare, vedrai che ti diranno le stesse cose che ti ho detto io. Anzi nei giorni che vieni ti fai prendere le misure e poi te la fai spedire così sei tranquillo. Ti scegli anche il neoprene..la polosub ha dei materiali buonissimi, io due anni fa quando ho preso la camu effesub ero tentato di prendere la polosub ma sulla prima mi hanno fatto uno sconto che sulla polo non era possibile.

    #46656
    ThUnDeR
    Partecipante

    ryo secondo me il sotto/sopra muta serve a ben poko, dato ke in inverno la temperatura kala abbastanza! ora non so dove peski tu kome sta messa la temperatura dell’ acqua ma io optereix una 7 mm su misura!

    #46657
    Sparide
    Partecipante

    io possiedo il sottomuta da 3mm della omer che metto prontamente ogni inverno sotto la giacca da 5.
    Ti posso dire che rispetto a non averlo la differenza si sente ma comunque dopo circa 2 ore si incomincia a sentire un po’ di freddo perchè comunque l’acqua, perlomeno nel mio caso, penetra.

    #46658
    Max
    Moderatore

    Ho votato altro. In inverno io uso:
    1) una Camu giacca da 7,5 e pantalone a salopette 5,5
    2) sottomuta da 3mm della Mares foderata interna e liscia esterna (così aderisce perfettamente all’interno della giacca).
    Non porto bermuda perchè non ne sento la necessità , lo scorso inverno con una temp. di 8° riuscivo a stare in acqua circa 3 ore ma poi a causa delle mani gelate dovevo uscire. Ma come diciamo sempre è un fatto personale, la senzazione di freddo che percepisco io è sicuramente differente da quella di altre persone

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.