Squamarlo, sì o no?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #10810
    MAURO650CS
    Partecipante

    Nella mia piccola esperienza, di pescatore e di cuoco, ho notato che cuocendo il pesce al forno o alla brace, con tutte le squame viene molto meglio. Questo perchè le squame fanno da “cappotto” lasciando che il pesce si cuocia senza poerdere gusto e morbidezza delle carni. In oltre lasciando le squame a fine cottura vi ritroverete la pelle dura e croccante e potrete staccarla dal pesce con facilità . Da ormai un paio d’anni infatti non squamo più nessun pesce che intendo cucinare al forno o alla brace. 😉
    Voi come vi comportate? squamate sempre il pescato?

    #277063
    Fulvio57
    Partecipante

    Neanch’io uso squamare il pesce, per gli stessi motivi che hai detto. Trovo molto importante anche non lavarli in acqua dolce, ma pulirli direttamente in mare e riportarli a casa avvolti in un panno umido d’acqua salata.

    #277064
    Stabben7
    Partecipante

    A casa mia i pesci alla brace si cucinano rigorosamente con tutte le squame 😉

    #277065
    ulissio
    Partecipante

    Tramandato da un ottima cuoca, consiglio nel cucinarlo al forno, onde evitare di trovarsi le squame per tutto il tegame e poi in bocca, di bagnare il pesce e poi passarlo nel pan grattato.
    La cottura risulterà  ottima e le squame rimarranno attaccate alla pelle 😉
    Per la brace la stessa cosa solo che il pesce verrà  impanato con del sale grosso 😉

    #277066
    spigola
    Partecipante

    …maledetti mi state facendo venì fame… 😆

    Comunque anch’io (o meglio mia madre o la mia ragazza) lascio le squame se arrosto, ma dell’ impanatura prima di finire al forno, questa mi è nuova….

    #277067
    gabrielesubsalento
    Partecipante

    Acciminkia Ulissio che bella brace :P…io non so cucinare ma so mangiare 🙂

    #277068
    MAURO650CS
    Partecipante

    @ulissio wrote:

    Tramandato da un ottima cuoca, consiglio nel cucinarlo al forno, onde evitare di trovarsi le squame per tutto il tegame e poi in bocca, di bagnare il pesce e poi passarlo nel pan grattato.
    La cottura risulterà  ottima e le squame rimarranno attaccate alla pelle 😉
    Per la brace la stessa cosa solo che il pesce verrà  impanato con del sale grosso 😉

    ammazza che bella braciolata di saraghi!!! 😯 😀
    Bello stò suggerimento, da provare al prossimo pinnuto da addentare!!! 😀

    #277069
    flead
    Partecipante

    Io sinceramente sia sulla brace che sulla piastra di casa mi limito a lasciarli con le squame, senza ricorrere al sale.. anche se senza dubbio è una cosa da provare;)
    Al forno invece li squamo per evitare di mangiare le “patate squamose”, ma se davvero il pan grattato funziona allora è una svolta per me! Ci proverò.. quando mi capiterà  una preda da forno 🙂
    In ogni caso, mi piace cuocerlo poco, nel senso che la carne resta leggermente rosata nella parte più interna, vicino alla lisca, e si fa fatica a staccare il filetto da quest’ultima.

    #277070
    Bigbosos
    Partecipante

    Parlando da cuoco il pesce si squama sempre!

    Ovviamente è una attenzione che si riserva solo nei ristornati perchè idealmente non si può servire ad un cliente un piatto con delle squame sopra; soprattutto perchè nel maneggiare il pesce è molto comune che cadano.
    In un ottica più casalinga ovviamente non c’è problema a lasciarle, anzi aiutano a proteggere le carni durante la cottura visto che spesso un forno casalingo o una griglia non ha la “delicatezza” di un forno trivalente professionale!

    #277071
    conpassopesante
    Partecipante

    anch’io le lascio… le tolgo solo se decido di fare i filetti impanati… comunque quando li cucino sulla griglia metto anche del sale sul pesce che tende a far si che la crosta sia più robusta, non è proprio una “crosta di sale” ma qualcosa di più leggero…
    minchia che fame ragazzi… 😀

    #277072
    vikingo
    Partecipante

    Io lascio le squame solo quando lo faccio al sale (completamente immerso) in forno; quando lo faccio al forno o 😉 alla brace, lo pulisco perfettamente: mangio tutto! pelle, occhi, lingua e anche le orecchie.

    #277073
    MAURO650CS
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    Io lascio le squame solo quando lo faccio al sale (completamente immerso) in forno; quando lo faccio al forno o 😉 alla brace, lo pulisco perfettamente: mangio tutto! pelle, occhi, lingua e anche le orecchie.

    ahahahahah 😀 😀 😀 il sarago porchettato ti fai!!!

    #277074
    gigginobizzarro
    Partecipante

    Provate a lasciare le squame, bagnarlo con acqua di mare e passarlo nel sale come una sorta di panatura. Poi arrostito….fatemi sapere!!

    #277075
    Nikodemus
    Membro

    quoto il Mauro…le squame le lascio quasi sempre..soprattutto con i pesci più grossi. 🙂 gran parte di questi li faccio al sale , semplicemente ricoprendo il pesce , a fine cottura spaccando il crostone creatosi , la pelle verrà  via spesso insieme al sale cristallizzato! 😉

    #277076
    Naber
    Partecipante

    nel caso lo facciate arrosto, prima di metterlo sulla griglia, impanatelo nel sale fino e poi quocetelo…vedete che meraviglia vien fuori 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.