Stampo per piombi

PescaSubacquea.net Forum Spazio Sponsor NOI3D Stampo per piombi

  • Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da MAURO650CS.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #15129
    MAURO650CS
    Partecipante

    Per il momento non è ancora in produzione però se ci sono interessato posso pensare di fare un piccolo lotto.
    Fatemi sapere così mi organizzo.

    I piombi saranno all’incirca di 500 – 600g – avranno una sola scanalatura per far passare la cinta e sarà fissata ad essa in modo che non si muova, semplicemente battendola con un martello in modo da creare una “gobba” che stringa sulla cinta stessa.
    Lo stampo sarà ricavato dal pieno da un blocco di ferro o acciaio (a seconda delle disponibilità).

    Il costo si aggirerà sui 25€.

    😉

    #352334
    Nikodemus
    Membro

    Forte..bella idea Mauro.. 😉

    #352335
    solinasd
    Moderatore

    Mauro, conviene forare la piastra così da poter infilarci un ferro e picchiarci sopra per estrarla, altrimenti alla prima colata non riesci a toglierla. Così:

    Peccato però che con un solo foro non si possano spostare i piombi una volta pestati. 😉

    Basterebbero due creste sul fondo dello stampo principale, per una cosa del genere:

    http://www.pescasub.es/2477-thickbox_default/plomo-mimetico-pescasub.jpg
    http://www.pescasub.es/2476-large_default/plomo-mimetico-pescasub.jpg

    #352336
    vikingo
    Partecipante

    Ottima idea!!

    #352337
    ale37mar
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Basterebbero due creste sul fondo dello stampo principale, per una cosa del genere:

    Oppure depositare sul fondo, nel mezzo, un cilindretto di alluminio (il piombo non ci si salda) in modo che sul piombo si formi un foro in corrispondenza con la cintura,
    Quel foro può essere facilissimamente filettato, per accogliere un grano (corto spezzone di vite senza testa) che vada a far contrasto con la cintura.
    Un M10 o M12 dovrebbe essere più che sufficiente e forse si trovano grani anche in plastica, oppure si possono fare.

    (Non datemi del maniaco: in passato c’erano, non è una mia idea)

    #352338
    MAURO650CS
    Partecipante

    Grazie dei consigli ragazzi… adesso testerò questo stampo, vi tengo aggiornati… così nel caso potremmo pensare di fare una piccola produzione! 😉

    #352339
    timsub
    Partecipante

    Mauro l’ideale sarebbe fare uno stampo in due pezzi tipo questo. Cosi si creano le feritoie per la cintura.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/9322_c7eda0c9bf495a5f5b836f6da9d7ca09.jpg<!–m →

    #352340
    MAURO650CS
    Partecipante

    Eccomi… vi aggiorno. Ho venduto già qualche stampo ai pescatori della mia zona, che se lo stanno passando tra di loro e stanno facendo belle produzioni di piombi. La soluzione, a loro dire, è valida e consultandomi con loro ho deciso di lasciare lo stampo così com’è, quindi solo la scanalatura per il passaggio della cinta. I piombi si bloccano con facilità con un colpetto di martello.
    Mi hanno commissionato però un paio di stampi più grandi che possano produrre piombi da circa un chilo. Adesso in “catalogo” ho dunque sia lo stampo “piccolo” da circa 600g che quello da 1kg (circa).

    Prezzi: 25€ il piccolo – 30€ il grande.

    😉

    Considerate che realizzo su commissione, quindi in caso di ordine i tempi di attesa sono di qualche giorno. 😉

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.