stanchezza del polso….aiutatemi…

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi stanchezza del polso….aiutatemi…

  • Questo topic ha 12 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da mario.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #2433
    momy
    Partecipante

    ragazzi come posso evitare questo inconveniente??? eppure il fucile è bilanciato perfettamente..mi capita quando magari aggiro un sassone molto lentamente…ho il seatec gabbiano trb open da 90,asta da 6mm ed elastici da 17.5

    #125916
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    @momy wrote:

    ragazzi come posso evitare questo inconveniente??? eppure il fucile è bilanciato perfettamente..mi capita quando magari aggiro un sassone molto lentamente…ho il seatec gabbiano trb open da 90,asta da 6mm ed elastici da 17.5

    Il polso in questione ha mai riportato fratture,incassamenti o qualsiasi tipo di lesione?? proprio perche aggiri lentamente il sasso il movimento che fai e lento e quindi occorre piu forza per spostare il fucile perche occorre piu tempo e vi e molta meno accelerazione. Li penso che sia una cosa di muscoli,se il polso e sempre stato sano allora il problema e da ricondurre nelle braccia,un po di flessioni e passa tutto 😀 . Potrebbe anche essere una questione di articolazioni, prova prima di entrare a fare esercizi per “scaldare” il polso routandolo ecc ecc e vedi se il problema persiste.

    #125917
    Capitan Simon
    Partecipante

    Letto il titolo, li per li, la battutaccia di bassa lega sarebbe troppo scontata… 😀 😀 😀
    Comunque, sembrerebbe proprio che il fucile non sia poi così ben bilanciato in acqua. Sicuro al 100% dell’assetto del fucile?

    Oppure potrebbe essere che cerchi di fare qualche movimento sbagliato, magari pretendendo troppo brandeggio dal tuo fucile e forzando troppo sul polso.
    Quando devi spostarlo abbastanza rapidamente, ad esempio a sinsitra, prova ad accompagnarlo, arretrando il gomito dalla parte opposta a destra, facendo perno sull’avambraccio. Solo a manovra iniziata, ruota ed indirizza il polso. Così lo sforzo sull’articolazione dovrebbe diminuire. 😉

    Di più non saprei dirti! 😐

    #125918
    ale94
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    Letto il titolo, li per li, la battutaccia di bassa lega sarebbe troppo scontata… 😀 😀 😀

    Ahahah 😆 😆

    #125919
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Se la stanchezza del polso non si accompagna alle occhiaie ed è dovuta non al brandeggio ma semplicemente al lavoro che fa il polso tenendolo a lungo in mano, nonostante è probabile che il problema sia dovuto all’eccesivo peso in punta, il mio consiglio è questo:

    negli spostamenti cerca di tenere il gomito basso rispetto all’impugnatura e la punta un po’ sollevata, in questo modo il peso si scarica diversamente e dovrebbe affaticare meno.

    ps: la risposta è seria e provata 😉

    #125920
    momy
    Partecipante

    nn siate maliziosi,ho l’impressione che il fucile sia negativo verso l’impugnatura…ma se faccio l’aspetto nn accuso niente…come potrei allegerire il fucile???

    #125921
    ale94
    Partecipante

    @momy wrote:

    nn siate maliziosi,ho l’impressione che il fucile sia negativo verso l’impugnatura…ma se faccio l’aspetto nn accuso niente…come potrei allegerire il fucile???

    attaccando al fusto delle strisce di neoprene da 7mm…se non sbaglio sene parla anche in altri topic 😉

    #125922
    Capitan Simon
    Partecipante

    Nei supermercati ultimamente si trovano delle vaschette di polistirolo grigio scure-nere che son bellissime! 😀
    I bordi, dal profilo stondato, sembrano fatti apposta per ritagliarci striscette perfette da incollare sotto il fusto.
    Io poi con le latre patte ho creato un dischetto per riempire uno dei due fori in testata.
    Ho passato il circolare nel foro + lontano, mentre in quello interno, tra l’altro già  in parte coperto dagli elastici stirati, ci ho messo il polistirolo.
    Così il brandeggio non ne risente, ma la in punta, se la situaizone di base non è disastrosa, può bastare poco per riequilibrare l’assetto! 😉

    #125923
    Sparide
    Partecipante

    @momy wrote:

    ragazzi come posso evitare questo inconveniente??? eppure il fucile è bilanciato perfettamente..mi capita quando magari aggiro un sassone molto lentamente…ho il seatec gabbiano trb open da 90,asta da 6mm ed elastici da 17.5

    l’impugnatura del fucile si adatta bene alla tua mano?
    ti dico questo perchè essendo abituato all’impugnatura cressi (che trovo perfetta), quando mi è stato prestato un cayman ho avuto il tuo stesso problema, perchè l’impugnatura cayman tende a scivolare sulla mano facendomi affaticare polso e avambraccio. ho ovviato al problema tenendo il fucile, negli spostamenti in superficie, girato al contrario, cioè con il calcio rivolto verso l’alto.

    #125924
    momy
    Partecipante

    si con l’impugnatura mi trovo bene,nn ho mai fatto caso a questo particolare

    #125925
    dnlzmp
    Partecipante

    Io tendo a tenere il fucile molto negativo in punta, per contrastare il MR.
    Questo, nell’agguato, mi fa affaticare molto il polso, che tra l’altro io ho malandato poichè ho perso un legamento in un incidente.
    Il consiglio che posso darti è di non tenere il fucile con la destra quando non sei in azione di caccia.

    #125926
    Fulvio57
    Partecipante

    @dnlzmp wrote:

    Io tendo a tenere il fucile molto negativo in punta, per contrastare il MR.
    Questo, nell’agguato, mi fa affaticare molto il polso, che tra l’altro io ho malandato poichè ho perso un legamento in un incidente.
    Il consiglio che posso darti è di non tenere il fucile con la destra quando non sei in azione di caccia.

    Concordo con Daniele. Ho lo scafoide polverizzato, e settaggio del bilanciamento a parte, per ridurre il fastidio uso la sx negli spostamenti a galla.

    #125927
    mario
    Partecipante

    è molto strano questo tipo di problema.
    Comunque al massimo io quando non sono in azione di caccia, mi aiuto con l’altro braccio sostenendo il fusto a 2 mani.
    Certo non è il massimo ma non t’affatichi di sicuro.
    Poi il mio fusto è enorme……ci voglio no per forza 2 mani 😳 😳 😳

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.