Strana ordinanza della CP locale

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #12545
    flead
    Partecipante

    Proprio ieri Paride (Vikingo) mi ha fatto notare le stranezze della nuova ordinanza della nostra capitaneria… Scrivo di seguito gli articoli “interessanti”..
    (ho aggiunto qualche nota in corsivo..)

    Ecco il link al sito della CP di Termoli, per leggere l’intera ordinanza (è la 21/13 del 31-05-13) http://www.guardiacostiera.it/capitanerieonline/ordinanze.cfm?id=44

    ARTICOLO 2 – LIMITAZIONI
    1. La pesca sportiva e’ vietata ad una distanza inferiore a:
    – 1000 metri dalle imboccature dei porti; ..e vabbè, questo si sapeva, del resto il molo intero è lungo 1km quindi è completamente off limits, voglio proprio vedere dove andranno i cannisti ora…
    – 500 metri dalle spiagge e scogliere frequentate dai bagnanti, dalle unità  in attività  di
    pesca professionale;

    ARTICOLO 4 – PESCA SPORTIVA DI SUPERFICIE
    1. La pesca sportiva di superficie può essere esercitata con l’utilizzo dei seguenti
    attrezzi:
    – rastrelli, da usare a piedi; Si possono prendere le telline e le vongole in spiaggia (?) quando non frequentate dai bagnanti
    – fiocine a mano;
    Per prendere cosa? e soprattutto dove?

    ARTICOLO 7 – PESCA SPORTIVA SUBACQUEA
    1. La pesca sportiva subacquea deve essere compiuta nel rispetto della disciplina sulle
    attività  subacquee non professionali e può essere esercitata:
    – con l’utilizzo del fucile subacqueo, consentito ai soli maggiori di anni 16 ed armato,
    in immersione, ad una distanza non inferiore a 500 metri dalle spiagge frequentate
    dai bagnanti; Se mi beccano, ma mi faccio trovare con fucile scarico e appeso alla boa, crederanno alla storia che i pesci li ho presi 300mt più a largo, dove c’è solo sabbia, e in quel momento invece stavo tornando a terra per andar via?

    ARTICOLO 8 – LIMITI DI CATTURA
    1. I pescatori sportivi possono catturare fino a :
    – 5 chilogrammi al giorno di pesci, molluschi e crostacei,
    salvo il caso di pesce
    singolo di peso superiore;
    2. Le seguenti catture sono vietate:
    – coralli, molluschi e crostacei, da parte di pescatori sportivi subacquei;
    Non possiamo prendere neanche polpi e seppie allora?? Si possono prendere molluschi e crostacei con altri strumenti e tecniche di pesca dalla superficie ma in apnea no..

    #307192
    solinasd
    Moderatore

    Mi pare scritta con i piedi e mancano i riferimenti agli articoli di legge. 😯
    Sono andato a leggere l’intera ordinanza…occhio che non potete pescare con la torcia stando a quanto letto! 😯

    #307193
    Ste
    Amministratore del forum

    ma chi è l’ignorante che ha scritto una roba simile??

    #307194
    lorenzino82
    Partecipante

    Mattia, perché non segnali il tutto a fipia@fipia.it ?
    Sarà  sicuramente oggetto di discussione….

    #307195
    flead
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Mi pare scritta con i piedi e mancano i riferimenti agli articoli di legge. 😯
    Sono andato a leggere l’intera ordinanza…occhio che non potete pescare con la torcia stando a quanto letto! 😯

    No no, credo che possiamo farlo, c’è scritto esplicitamente 😉
    Comunque ora modifico il messaggio iniziale e metto il link al sito della CP, per chi volesse leggere l’ordinanza per intero.

    ARTICOLO 7 – PESCA SPORTIVA SUBACQUEA
    1. La pesca sportiva subacquea deve essere compiuta nel rispetto della disciplina sulle
    attività  subacquee non professionali e può essere esercitata:
    – con l’utilizzo del fucile subacqueo, consentito ai soli maggiori di anni 16 ed armato,
    in immersione, ad una distanza non inferiore a 500 metri dalle spiagge frequentate
    dai bagnanti;
    – con l’impiego della torcia;
    – dal sorgere al tramonto del sole.

    #307196
    solinasd
    Moderatore

    Mi sembrava strano, ho letto male infatti 😉

    #307197
    flead
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    Mattia, perché non segnali il tutto a fipia@fipia.it ?
    Sarà  sicuramente oggetto di discussione….

    Fatto 😉

    #307198
    lorenzino82
    Partecipante

    @flead wrote:

    @lorenzino82 wrote:

    Mattia, perché non segnali il tutto a fipia@fipia.it ?
    Sarà  sicuramente oggetto di discussione….

    Fatto 😉

    Bravo

    #307199
    vikingo
    Partecipante

    Quante risate ci siamo fatti!!! 😀 😀 😀 come si prendono le cozze dalla superficie? con la canna? con la calamita?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.