tensione degli elastici

PescaSubacquea.net Forum Area Tecnica Gabinetto Scientifico tensione degli elastici

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #2592
    matteo
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    andando a pesca, battuta dopo battuta, mi ha colpito molto una cosa: quanto può influenzare la tensione degli elastici sul comportamento dei pesci.
    Infatti mi è capitato molto spesso uno strano fatto legato alla tensione degli elastici (= fucile carico); in questi casi il comportamento dei pesci mi è parso sempre allarmato e guardingo, cosa che invece non è accaduta subito dopo lo sparo, quando bei pezzi mi sono sfilati anche a 2 metri di distanza. La mia domanda è: E’ solo una coincidenza o la tensione degli elastici può davvero provocare tanta diffidenza nel comportamento dei tanto amati pinnuti? E’ stato fatto qualche studio al riguardo?
    Ringrazio tutti anticipatamente. 😀

    #128688
    ale94
    Partecipante

    ho notato anche io la stessa cosa…..e l’ho notato anche quando dal 95 passo ad un fucile piu corto 🙄

    #128689
    Lefa
    Partecipante

    L’unica cosa che mi viene in mente sono le vibrazioni che si generano nel brandeggio quando si hanno gli elastici tesi.
    Fammi capire, hai tirato a un pesce e questo si è portato a tiro opo lo sparo? 😯

    #128690
    Fulvio57
    Partecipante

    …I pesci, ormai sanno leggere, scrivere e mandare e-mail. Facciamocene una ragione. :mrgreen:
    Hanno l’incredibile capacità  di saper valutare la distanza del tiro utile del nostro fucile, e mantenersi fuori tiro facendoci spolmonare nelle apnee. Poi, appena sparato, ecco che vengono vicino, prendendoci per i fondelli..
    …… Quando fanno così, gli sparerei.

    #128691
    Pasquale Pomaretti
    Partecipante

    non è un problema di elastici carichi o scarichi, ma solamente un problema poco conosciuto di atteggiamento in acqua quando si caccia.
    quando hai il fucile carico e stai cacciando probabilmente lasci trasparire la tua “minacciosità ” infatti il momento in cui hai il fucile scarico e quindi ti rilassi anche i pinnuti se ne accorcono 😀
    non è facile, ma devi concentrarti sui movimenti che hai in acqua che devono essere lenti e calibrati ma non solo quando ti immergi o fai un agguato ma specialmente quando il pesce è vicino cioè c’è il contatto visivo.
    un famoso campione di pesca polinesiano diceva che quando sei a caccia devi sorridere e far finta che quel pesce non ti interessa…. 😉

    ciao

    #128692
    reef
    Partecipante

    @Pasquale Pomaretti wrote:

    non è un problema di elastici carichi o scarichi, ma solamente un problema poco conosciuto di atteggiamento in acqua quando si caccia.
    quando hai il fucile carico e stai cacciando probabilmente lasci trasparire la tua “minacciosità ” infatti il momento in cui hai il fucile scarico e quindi ti rilassi anche i pinnuti se ne accorcono 😀
    non è facile, ma devi concentrarti sui movimenti che hai in acqua che devono essere lenti e calibrati ma non solo quando ti immergi o fai un agguato ma specialmente quando il pesce è vicino cioè c’è il contatto visivo.
    un famoso campione di pesca polinesiano diceva che quando sei a caccia devi sorridere e far finta che quel pesce non ti interessa…. 😉

    ciao

    concordo con tutto quello detto sopra!!!

    venerdi, ho visto il sarago piu grosso della mia vita, quello a righe nere…aveva l’occhio grosso come quello di un gatto, ah,ah,ah…e mi guardava sereno ad un metro…avevo il fucile scarico!!!!

    poi mi è anche successo di avere gli occhi chiusi in un aspetto, aprirli e vedere i saraghetti a mezzo metro che scappano come i pazzi…il polinesiano aveva ragione!! ah,ah,ah,ah

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.