Testata XXone extreme open

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Testata XXone extreme open

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #13138
    Wade
    Partecipante

    Cosa ne pensate di questo tipo di testata?
    Ci sto facendo un pensierino per il mio merou australia 90…dovrebbe unire il puntamento istintivo degli elastici in linea e non avere il ponticello delle testate chiuse, che a volte causa imparruccamenti.
    I problemi sono il prezzo( più di 50 euro) ed il fissaggio, che non ho capito dalle foto e descrizioni sui vari siti.

    #315834
    Wade
    Partecipante
    #315835
    Fabio70
    Partecipante

    Anch’io preferisco gli elastici in linea…uso un paio di Mr.Carbon e Iron, oltre ad alcuni vecchi Omer T20 Professional…(quelli “vecchi”…)…proprio su questi ultimi ho fatto quasta modifica su tutte le testate…
    Indubbiamente la Extreme è una bellissima testata, ma se vuoi una testata per elastici paralleli sul tuo 90, ne prendi una normale (Merou, Cressi…), gli tagli il ponticello e alla fine, anche se non tecnica e bella esteticamente come la Extreme, (ma chi se ne frega…) ottieni lo stesso risultato e…ti risparmi 50 euro… 🙄
    Questa è la modifica che ho fatto diversi anni fà …ovviamente, qui puoi usare solo gli elastici imboccolati…oppure spendere qualche altro euro e prendere un kit per legare gli elastici sulle testate tradizionali…

    viewtopic.php?f=73&t=15988&hilit=modifica+testata+classica

    #315836
    Wade
    Partecipante

    La modifica che mi suggerisci, confermo essere un ottima idea.
    Già  provato nel vecchio arbalete con grande soddisfazione, ma ultimamente mi sta prendendo oltre alla smania per la pesca anche quella per le modifiche sulle attrezzature…specialmente nei giorni di cattivo tempo.
    Nei fucili c4, tra l’altro la testata mi sembra molto simile se non sbaglio.

    #315837
    Fabio70
    Partecipante

    @Wade wrote:

    Nei fucili c4, tra l’altro la testata mi sembra molto simile se non sbaglio.

    Non sbagli affatto… 😉 nella versione PS (pallina singola), è praticamante identica…infatti, sono convinto che “l’idea” dell’Extreme sia stata “copiata” dai Mr PS….

    #315838
    Wade
    Partecipante

    Comprata e montata, ma ho un dubbio…ma a cosa serve quella aletta montata sul lato sinistro della testata stessa.
    Se ne può fare a meno?
    Io per il passaggio della sagola ho fatto in questo modo
    L’aletta messa così da una parte mi disturba un pò in fase di mira!!! :minigun:
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5843_65fc9a34f4cb863fa7fd4d8ea9024bfe.jpg<!–m →

    #315839
    Fabio70
    Partecipante

    Non riesco a capire a quale “aletta” ti riferisci… 🙄 intendi l’anello guida-sagola integrato nella testata stessa??? Considera che quando poi andrai a montare (legare) gli elastici, è bene che la sagola/monofilo (o quello che userai per il finale) stia appena distaccato dagli elastici, per evitare imparruccamenti/aggrovigliamenti accidentali…

    #315840
    Wade
    Partecipante

    Si vede nella prima foto a inizio topic ed è quel dentino che è sul perno sinistro della testata.
    Secondo te passando così la sagola come da foto ci possono essere imparruccamenti?
    Hai qualche consiglio?

    #315841
    Fabio70
    Partecipante

    @Wade wrote:

    Si vede nella prima foto a inizio topic ed è quel dentino che è sul perno sinistro della testata.
    Secondo te passando così la sagola come da foto ci possono essere imparruccamenti?
    Hai qualche consiglio?

    Ah…ora ho capito… 🙄 infatti guardavo solo le ultime foto…
    Non lo sò, Wade…non ho mai provato un fucile assemblato con questa testata…per cui, penso che l’unico consiglio valido, sia quello di…provare e riprovare diversi tiri a mare…poi fammi sapere!

    P.S. comunque è veramente fatta bene…minimalista ed essenziale…tranne, a mio parere, una cosa: l’anello guida-filo mi sembra un pò troppo piccolo…se si dovesse formare anche il più piccolo nodino, durante lo svolgimento dal mulinello, rischi che devi mollare tutto… 😯 😯 😯 io lo allargherei un pò…(mi riferisco a quello della prima foto…). Nella tua non si capisce se il foro è più grande…

    #315842
    Wade
    Partecipante

    Grazie Fabio, penso che per adesso proverò a montare gli elastici, il monofilo e farò qualche prova a secco prima di portarla in mare.
    La testata vista dal vivo rispetto alle foto è ancora più piccola di come sembra, tanto da avere gli elastici da 17,5 che passano a poco più di un millimetro dall’asta.
    Forse la famosa aletta potrebbe servire per la doppia passata di sagola, che personalmente non uso mai ( 4 mt di gittata mi bastano e avanzano).
    Ti farò sapere come si comporta… :gib: 😀

    #315843
    Fabio70
    Partecipante

    @Wade wrote:

    Grazie Fabio, penso che per adesso proverò a montare gli elastici, il monofilo e farò qualche prova a secco prima di portarla in mare.
    La testata vista dal vivo rispetto alle foto è ancora più piccola di come sembra, tanto da avere gli elastici da 17,5 che passano a poco più di un millimetro dall’asta.
    Forse la famosa aletta potrebbe servire per la doppia passata di sagola, che personalmente non uso mai ( 4 mt di gittata mi bastano e avanzano).
    Ti farò sapere come si comporta… :gib: 😀

    Riguardo la doppia passata ti dico come la penso: anch’io sui miei vecchi Omer T20 Professional (di una ventina di anni fà , ma sempre “arzilli”) uso la passata singola…però, su arbalete particolarmente performanti (cioè dal fusto rigidissimo su cui puoi montare elastici molto potenti), ti consiglio di mettere la doppia passata perchè ciò non serve a prendere un pesce a 6 metri dalla punta dell’asta…ma serve a non stressare il finale dell’asta e il mulinello stesso…
    Sui miei Mr.Iron/Carbon, per esempio, per me, la doppia passata è obbligatoria…perchè (in versione PS, quindi MONOelastico da 17,5…), mi stendono la doppia passata e si prendono altri 30/40cm di dyneema dal mulinello…chi usa i Mr.Carbon/Iron PS, con elastici molto tirati, sà  di cosa parlo…se usassi la singola passata, il monofilo dell’asta si strapperebbe dopo un paio di tiri…

    #315844
    Wade
    Partecipante

    Fino ad ora, con la vecchia testata circolare, asta da 6 o 6,3 x 130, non ho mai potuto tirare gli elastici più del 360%, ma anche meno perchè ne perdevo in precisione, quindi la doppia passata non mi è mai servita.
    Forse in quei casi la mancanza della guida d’asta si fa sentire.
    Ma quando parli di tiratissimi quanto intendi?
    Aste più pesanti?

    #315845
    Fabio70
    Partecipante

    @Wade wrote:

    Fino ad ora, con la vecchia testata circolare, asta da 6 o 6,3 x 130, non ho mai potuto tirare gli elastici più del 360%, ma anche meno perchè ne perdevo in precisione, quindi la doppia passata non mi è mai servita.
    Forse in quei casi la mancanza della guida d’asta si fa sentire.
    Ma quando parli di tiratissimi quanto intendi?
    Aste più pesanti?

    Sui Mr. i 17,5 li tengo come da C4, per cui al 390/400%, mentre i 19 al 380%, e in entrambi i casi con aste da 6,5…

    P.S. ti consiglio di usare un’asta da 6,5 con elastici da 17,5/19mm abbastanza tirati…il monoelastico caratterizzato da un fusto molto rigido, per i miei gusti si deve spremere…sarebbe un peccato non sfruttarlo… 🙄 e l’asta, ovviamente, con fattore di allungamento dell’elastico molto spinto, è meglio che non scenda sotto il 6,5mm.
    Se poi, magari in inverno, vuoi un allestimento più leggero e non troppo esasperato, gli puoi mettere una coppia da 17,5 al 350/360% ed asta da 6,25/30… 😉
    Considera infine, che un fusto rigido, consente di avere ottimi risultati anche con aste non molto pesanti ed elastici “tranquilli”…quando invece un fusto flette sotto carico, parte dell’energia degli elastici (anche se tiratissimi), si “disperde” in altre direzioni e non è applicata solo sull’asta…(ecco perchè, restando in tema di Mr.Carbon/Iron in versione MONOelastico, hanno prestazioni da doppio elastico…), oltre che causare notevole imprecisione, come tu stesso hai riscontrato…

    #315846
    Wade
    Partecipante

    Per il passaggio del monofilo ho fatto così..
    Ho trovato questa sul web, speriamo di non sparare via anche la testata
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5843_ccb54895e61576f5c111b091c75c3f7b.jpg<!–m →

    #315847
    Fabio70
    Partecipante

    Si, ma questa in foto è chiusa…per cui il passaggio del nylon è tenuto dal ponticello…la tua è aperta, per cui non sò se puoi fare lo stesso giro…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.