Trancioni di murena alla…..Citammuert….

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Ricette Trancioni di murena alla…..Citammuert….

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #11052
    maremosso
    Partecipante

    Il combattivo “vermotto” può essere portato in tavola e fare una grande figura!

    Tagliate la testa ad un paio di cmm abbondanti dal collo, e la coda fino al ( buco) 😀 Niente doppi sensi 😀 con l’aiuto di uno straccio tirate via la pelle, Se la preda è veramente importante sul dorso sarà  visibile una striscia di grasso , rimuovatelo. tagliatetela poi in tranci, la porzione ottimale è di almeno 10cmm.
    Tenete i tranci a bagno di vino bianco ( possibilmente del salento ) e un paio di spicchi di limone per un paio d’ore.
    A parte preparate delle zucchine e melanzane tagliate a tocchetti,( tipo dado, ed un peperone tagliato a striscioline molto sottili. a parte tenete pronte delle olive nere,di quelle tipo “”maturo” ! uno spicchio d’aglio ( vietato l’aglio cinese 😀 ) e qualche pomodorino solo tagliato ( senza dividerlo totalmente)
    Tirate fuori i tranci dal vino bianco (non gettatelo) e soffrigeteli con olio extra vergine e lo spicchio di aglio, mettete in una teglia i tocchetti di zucchina melanzana e peperoni con un paio di cucchiai di olio extra, mettete in forno per una decina di minuti a 180 gradi, poi aggiungete i tranci di murena con mezzo bicchiere di bianco usato per preparare i tranci,le olive.ed i pomodorini. lasciate andare per 35 40 minuti max,sempre a 180 gradi, a metà  cottura aggiungete pepe e se neciessario( dipende dal forno) ancora un paio di cucchiai di bianco)

    Servite il trancio con una cucchiaiata del misto Zu 😀 cchine melanzane ecc. Con del buon pane casereccio e del buon bianco il gioco è fatto

    buon appetito 😀

    #279998
    SARDENTICE81
    Moderatore

    questa ricettona ci voleva proprio, capita spesso che si chieda una ricetta per cucinare la murena 😉

    #279999
    rendilor
    Partecipante

    Che dite, è una ricetta che si adatta ai gronghi? Ogni tanto ne porto a casa uno di buone dimensioni. Ieri, fritto non era niente male…

    #280000
    lello75
    Partecipante

    Per il grongo ho eseguito il suggerimento di “Sommozziello” cioè farlo al sughetto, e devo dire la verità  che mi sono leccato proprio i baffi.Credo cmq che possa essere fatto come la murena, sinceramente io la murena non l’ho mai sparata anche perchè a parte che mi fa un pò paura 😯 e poi culinariarmente non mi ha mai attirato più di tanto, non so quindi quale è la differenza delle carni, anzi se qualcuno me lo suggerisce magari la prossima volta provo a prenderla,se ne vale la pena è chiaro 🙄

    #280001
    DENTEX70
    Moderatore

    La murena è decisamente più prelibata del grongo anche nel prezzo di vendita

    #280002
    lello75
    Partecipante

    Azz la murena è meglio del Grongo ??? 😯 allora la prossima volta anzichè il grongo prenderò la murena :salute:

    #280003
    conpassopesante
    Partecipante

    @DENTEX70 wrote:

    La murena è decisamente più prelibata del grongo anche nel prezzo di vendita

    sul serio? l’unica volta che ne ho presa una faceva abbastanza schifo, ma secondo me perchè stava digerendo un polpo enorme rispetto a lei, quando l’ha vomitato faceva na puzza indescrivibile, questo potrebbe aver contaminato le carni come succede con le alghe per le salpe perchè per pulirla una volta aperta la pancia, io non ce l’ho proprio fatta… c’è voluto mio padre per farlo e vi assicuro che io solitamente non sono schifiltoso ma quell’odore era fuori dal mondo…

    #280004
    conpassopesante
    Partecipante

    comunque stavo pensando… forse dico na cavolata ma per rimediare al fatto che sia piena di spine qualcuno di voi ha mai provato a sfilettarla?

    #280005
    maremosso
    Partecipante

    @conpassopesante wrote:

    comunque stavo pensando… forse dico na cavolata ma per rimediare al fatto che sia piena di spine qualcuno di voi ha mai provato a sfilettarla?

    Volendo è fattibile, ma le spine della murena sono ben attaccate alla linea dorsale , e sono di robusta fattura 😀 pertando il commensale non avrà  difficoltà  a staccare la carne con la forchetta.

    #280006
    MrCicoSub
    Partecipante

    slurp! mi sa che la prendo una se la trovo… pure con l’ansia che mi da il pensiero di spararla… 😉

    #280007
    lizza
    Partecipante

    ho giusto una murena da preparare! grazie mille della ricetta! 😀

    P.S. la murena e squisita!! :thumbright:

    #280008
    submaro
    Partecipante

    Da oggi in poi le murene ti odieranno :mrgreen:

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.