Uso della torcia per pescatori subacquei

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Questioni giuridiche Uso della torcia per pescatori subacquei

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #62200
    Fulvio
    Partecipante

    L’approcio alla tana sarebbe meglio farlo ad occhi socchiusi, per poi chiuderli e riaprirli quando si è con la testa dentro. Questo crea una forma di adattamento molto utile per noi,, che non siamo gatti… Che poi la torcia sia utile è altrettanto vero. Vi sono situazioni in cui un veloce lampo e, si spera, successivo sparo, porta al risultato sperato. Io non la uso più perchè non ci vedo un cazzo nel momento in cui l’accendo ( sono bionico, ho un cristallino sintetico..) e poi, preferisco sbagliare di mio una entrata in tana senza luce artificiale che farlo per colpa della torcia ( o del mio modo di usarla..)

    #62201
    1203-k-libre
    Partecipante

    @Fulvio wrote:

    L’approcio alla tana sarebbe meglio farlo ad occhi socchiusi, per poi chiuderli e riaprirli quando si è con la testa dentro. Questo crea una forma di adattamento molto utile per noi,, che non siamo gatti… Che poi la torcia sia utile è altrettanto vero. Vi sono situazioni in cui un veloce lampo e, si spera, successivo sparo, porta al risultato sperato. Io non la uso più perchè non ci vedo un cazzo nel momento in cui l’accendo ( sono bionico, ho un cristallino sintetico..) e poi, preferisco sbagliare di mio una entrata in tana senza luce artificiale che farlo per colpa della torcia ( o del mio modo di usarla..)

    “L’approcio alla tana sarebbe meglio farlo ad occhi socchiusi, per poi chiuderli e riaprirli quando si è con la testa dentro”

    si tu arrives a me l’expliquer en francais svp…j’ai pas très bien compris xD

    #62202
    zio frank
    Partecipante

    Continuo a pensare che l’uso della torcia per la tana non sia proibita. Tutti coloro che conosco ne fanno uso e mai nessuno sa di questa limitazione e vi garantisco che parlo di persone che di pesca ne sanno molto.

    #62203
    Sparide
    Partecipante

    sinceramente non so se qui in sardegna è consentito l’uso della torcia, però ricordo che in un video di Fabrizio d’Agnano (se non sbaglio “la pesca in tana” ) diceva proprio che in alcuni posti o paesi (e citava proprio la sardegna) l’uso della torcia è proibito.

    #62204
    Fulvio
    Partecipante

    @Sparide wrote:

    sinceramente non so se qui in sardegna è consentito l’uso della torcia, però ricordo che in un video di Fabrizio d’Agnano (se non sbaglio “la pesca in tana” ) diceva proprio che in alcuni posti o paesi (e citava proprio la sardegna) l’uso della torcia è proibito.

    Credo che in Corsica sia vietata, come è vietata la pesca alla cernia.

    #62205
    Fulvio48
    Partecipante

    Anche in Corsica la torcia è vietata.
    Questo 3D è forse l’occasione per aprire un nuovo argomento, ovvero sostenibilità  ed impatto della pesca in tana. In altri forum sono finiti a maleparole.
    Forse potrebbe andare nello spazio ricerca scientifica.

    #62206
    GIANNICLEMENTE
    Partecipante

    @Sparide wrote:

    sinceramente non so se qui in sardegna è consentito l’uso della torcia, però ricordo che in un video di Fabrizio d’Agnano (se non sbaglio “la pesca in tana” ) diceva proprio che in alcuni posti o paesi (e citava proprio la sardegna) l’uso della torcia è proibito.

    Io ricordo labilmente di aver letto , in una ricerca di norme locali di capitanerie, che l’uso della torcia sub di giorno è vietato solo in alcuni posti della Sardegna .

    #62207
    stilet
    Partecipante

    Vietata, non vietata!!!
    Ma non c’è nessuno che conosce l’ordinanza o la delibera regionale o qualsiasi altro dispositivo legislativo che pone questo divieto ?.
    Io non pesco in Sardegna, magari potessi… 😀

    Ma nel dubbio farei una telefonata all c.p. e chiederi lumi piuttosto che postare “cose” di cui non conosco la fonte e la veridicità !

    #62208
    GIANNICLEMENTE
    Partecipante

    @stilet wrote:

    Vietata, non vietata!!!
    Ma non c’è nessuno che conosce l’ordinanza o la delibera regionale o qualsiasi altro dispositivo legislativo che pone questo divieto ?.
    Io non pesco in Sardegna, magari potessi… 😀

    Ma nel dubbio farei una telefonata all c.p. e chiederi lumi piuttosto che postare “cose” di cui non conosco la fonte e la veridicità !

    Quoto , me se il problema non fosse stato evidenziato chi avrebbe sospettato la questione ? L’uso ndella pila di giorno non è vietata dalle norme di marineria generali .
    Ciao

    #62209
    Fulvio57
    Partecipante

    Infatti. Penso vi siano fraintendimenti sull’uso della torcia per noi sub. Che l’uso notturno sia vietato penso non si discuta, ma, a meno di precise regolamentazioni in materia, non dappertuto è fatto divieto di usarla. Come giustamente sostiene Franco, a chi non dispiacerebbe di perdere un pesce intanato e trafitto per il solo motivo di non poterlo recuperare a causa del buio della tana ?

    #62210
    GIANNICLEMENTE
    Partecipante

    Mi sono ricordato dove l’ho sentito , lo dice Fabrizio D’agnano in un video di pesca in zona isola rossa , Castelsardo . Chissà  se è ancora una norma in vigore .

    #62211
    Marcoz
    Partecipante

    che fastidio da il fascio di luce, se il pesce appena lo illumini viene perforato???

    #62212
    Salvoct90
    Partecipante

    credo ke la legge vieta le fontu luminose come la lampara( grosso faro) per la pesca di notte dei calamari polipi anche ricciole etc…

    #62213
    Marcoz
    Partecipante

    @Salvoct90 wrote:

    credo ke la legge vieta le fontu luminose come la lampara( grosso faro) per la pesca di notte dei calamari polipi anche ricciole etc…

    son daccordo anche se la lampara non te la puoi portare sott’acqua…viene un po male

    #62214
    Salvoct90
    Partecipante

    LOL :mrgreen:

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.