utilità del corso di apnea?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi utilità del corso di apnea?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #11209
    Naber
    Partecipante

    Ciao a tutti. forse ho già  trattto questo a rgomento, ma in vista del corso di apnea ho dei dubbi…
    Io anche se faccio solo apne aora, mi diverto anche se sto solo mezz’ora, scendo nel bassofondo,cpriole, guardo i pesci e fondale, vado si e no due tre volte a settimana a amare o anche una,mi svago e mi distraggo dai miei problemi, ed il mio amico dice che son soldi buttati se non mi alleno in modo serio…
    Io vorrei solo farlo per imparare molto bene compensazione, respirazione e cosa importante avere più autocontrollo ed autostima, acquisire sicurezza che per me è una della cose più importanti in mare, perchè a mio parere l’esperienza serve, ma se i corsi esistono un motivo ci sarà , poi esco con l’istruttore che è mio amico qualche volta sicuramente mi porterà  in gommone,al cavo, si sta insieme con amici dell’associazione che è qui da me…è anche un modo per svagare…io voglio solo rilassarmi e svagarmi, non me ne frega niente di andare sempre meglio, e per lui questo mio ragionamento è sbagliato e sono 400 euro gettati…
    voi cosa ne pensate? 🙄

    #282200
    ccco
    Partecipante

    il corso è sempre utile.
    se stai iniziando adesso ancora di più.
    però se vai a mare da tanto tempo si può cercare qualcosa di più specifico,
    ma ci spostiamo su altre tipologie di corsi, tipo gli stage belli concentrati.
    il corso è sempre utile sia se stai a galla sia se vai a -30

    #282201
    gabrielesubsalento
    Partecipante

    Io ho fatto il corso di apnea accademy 1 lvello e ti posso garantire che è utilissimo non sono chiacchere. Mi sono reso conto in questi giorni che sto andando a mare tutte le mattine che ogni giorno acquisisco sempre più tempi di apnea e ho raggiunto anche delle profondità  che prima nemmeno immaginavo( anche se la profondità  non è sempre importante) però ho la fiducia in me stesso so quando posso spingermi un po di più so controllare l’apnea e soprattutto ho capito come funziona bene la compensazione e la respirazione,prima del corso andavo in acqua e ogni giorno uscivo con 0 prede è mal do testa dovuto alla compensazione fatta male oggi dopo 8 mesi di corso esco con qualche preda anche perchè sn migliorati i tempi di apnea e rilassato perchè tutte le tecniche le faccio come è giusto farle…Io ti consiglio assolutissimamente di farlo il corso e di metterci quanto più impegno possibile perchè per la nostra passione sono i soldi meglio spesi,meglio spendere 400 euro per il corso che comprare il miglior fucile sul mercato fidati 😉

    #282202
    steve86
    Partecipante

    Lascia perdere il tuo amico, fai il corso!!! Chiunque l’abbia fatto sa cosa significa veramente, quanto serve e soprattutto lo consiglia e lo rifarebbe 1000 volte!!! Chi lo boccia è perchè non l’ha mai fatto e non ha la minima idea di che cosa si stia parlando!!
    Io ho fatto sia il corso base che quello avanzato apnea academy, e forse quest’anno farò uno stage monopinna. Fidati, non te ne pentirai!!! 😉

    #282203
    MAURO650CS
    Partecipante

    se in giro non si sente NESSUNO che abbia fatto il corso e se ne pente… ci sarà  un motivo… non credi? 😉

    #282204
    SeaHawk
    Partecipante

    Quest’anno Sono stato molto impegnato altrimenti facevo anche il secondo livello di apnea accademy.
    Fatelo.

    #282205
    maremosso
    Partecipante

    Possiamo discutere disquisire sulla validità  di una muta, perdere tempo e sonno cercando la giusta combinazione tra molle lunghezza del fucile ed asta, e dopo 10000 post avere ancora dei dubbi…..Ma non posso,” non dovrei” dimenticare che la disciplina che amo e che gia pratico…ha a che fare con il mare, e che” forse” avere la possibilità  di partecipare ad un corso deve automamaticamente essere presa in considerazione? Ed essere considerato il primo passo, ancora prima del fucile?

    #282206
    danielekuro
    Partecipante

    Io sn alla quarta lezione e oggi ho fatto 3:20 di statica…..ed e’ solo l’inizio!! :mrgreen:

    #282207
    SeaHawk
    Partecipante

    Ottimo!!!
    Io ci misi un pochino di + 😀

    #282208
    dallisotto
    Partecipante

    @danielekuro wrote:

    Io sn alla quarta lezione e oggi ho fatto 3:20 di statica…..ed e’ solo l’inizio!! :mrgreen:

    Guarda, ieri sera ho fatto la prima lezione e purtroppo, voglio dire purtroppo, è venuto subito fuori questa storia del tempo, del cronometro.
    L’istruttore, che mi pare bravo, ha provato a distogliere l’attenzione dall’aspetto cronometrico, ma abbastanza invano.

    Io confido di arrivare ad avere piu’ consapevolezza di cio’ che sto facendo e del modo in cui lo sto facendo, per godermi di piu’ il mare e limare quella tensione che mi prende quando sono in pesca.

    Certo, se poi miglioro anche in pesca, conseguentemente, son contento, ma so che l’apnea statica e’ una cosa, e un bell’agguato e’ cosa diversissima.

    #282209
    danielekuro
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    @danielekuro wrote:

    Io sn alla quarta lezione e oggi ho fatto 3:20 di statica…..ed e’ solo l’inizio!! :mrgreen:

    Guarda, ieri sera ho fatto la prima lezione e purtroppo, voglio dire purtroppo, è venuto subito fuori questa storia del tempo, del cronometro.
    L’istruttore, che mi pare bravo, ha provato a distogliere l’attenzione dall’aspetto cronometrico, ma abbastanza invano.

    Io confido di arrivare ad avere piu’ consapevolezza di cio’ che sto facendo e del modo in cui lo sto facendo, per godermi di piu’ il mare e limare quella tensione che mi prende quando sono in pesca.

    Certo, se poi miglioro anche in pesca, conseguentemente, son contento, ma so che l’apnea statica e’ una cosa, e un bell’agguato e’ cosa diversissima.

    quoto
    ma non riferirti al tempo in se.se fai un apnea di 3 minuti in statica è perchè sei riuscito a rilassarti e a prepararla mentalmente bene.
    si impara anche questo,a rilassarsi e a mettere apposto tutti i muscoli coinvolti nella respirazione.lo so che un agguato è diverso….io al massimo faccio 1:30,anche perchè sono coinvolti muscoli e cervello che devono essere pronti a sparare….pero’ il corso fa si che impari tante e tante cose.
    per il tempo,il mio istruttore ci vieta i cronometri e i profondimetri.sono io che chiedo a pressione i risultati e lui me li dice a parte.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.