vernice poliuretanica bicomponente

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te vernice poliuretanica bicomponente

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #14619
    phil
    Partecipante

    ciao a tutti….. ho appena fatto 3 mani di resina veneziani con pennello e guanti di lattice sul mio primo roller,ora tocca alle mani di vernice.Ho comprato quella dell’HARDTOP, ma non ho capito come devo procedere,sul barattolo c’è scritto di diluirla al 10% se posata con lo spruzzo,ma non avendolo sono costretto a usare il pennello.Da altri post ho visto che c’è chi la diluisce ugualmente, aspetto vostri consigli.GRAZIE 😉

    #345385
    Max
    Moderatore

    @phil wrote:

    ciao a tutti….. ho appena fatto 3 mani di resina veneziani con pennello e guanti di lattice sul mio primo roller,ora tocca alle mani di vernice.Ho comprato quella dell’HARDTOP, ma non ho capito come devo procedere,sul barattolo c’è scritto di diluirla al 10% se posata con lo spruzzo,ma non avendolo sono costretto a usare il pennello.Da altri post ho visto che c’è chi la diluisce ugualmente, aspetto vostri consigli.GRAZIE 😉

    Dopo aver fatto la miscela vernice/catalizzatore vedi se necessita diluirla. In genere anche se data a pennello un minimo di diluizione non guasta 😉

    #345386
    phil
    Partecipante

    c’è scritto di diluirla al 10% se spruzzata, mentre nn c’è scritto niente per la posa a pennello.Ma volendo come faccio a diluirla al 10%, cioè considerando che per una mano uso in totale 30 ml gia miscelati in rapporto 3,5:1, devo fare la percentuale su 30? ……..

    #345387
    Max
    Moderatore

    @phil wrote:

    c’è scritto di diluirla al 10% se spruzzata, mentre nn c’è scritto niente per la posa a pennello.Ma volendo come faccio a diluirla al 10%, cioè considerando che per una mano uso in totale 30 ml gia miscelati in rapporto 3,5:1, devo fare la percentuale su 30? ……..

    Se hai alla fine della miscelazione hai 30 ml di vernice (vernice+catalizzatore) dovresti aggiungere 3 ml di diluente. Ma prima di mettere il diluente fai una prova (su un pezzo di legno a parte) senza diluirla e vedi come va. Se non è troppo dura e riesci a stenderla bene non diluirla.

    #345388
    phil
    Partecipante

    allora faro cosi, ma quanto tempo deve passare piu o meno tra una mano e l’altra?

    #345389
    Max
    Moderatore

    @phil wrote:

    allora faro cosi, ma quanto tempo deve passare piu o meno tra una mano e l’altra?

    Segui le istruzioni (se sono scritte sul barattolo) cmq non meno di 12 se è tenuto in locale ventilato ed asciutto. Evita l’esposizione al sole

    #345390
    CHRYS KYLE
    Partecipante

    non dare le mani se c’e’ umidita’, e comunque diluiscila, ti consente qualche minuto in piu’ prima che agisca il catalizzatore

    #345391
    ale37mar
    Partecipante

    @CHRYS KYLE wrote:

    non dare le mani se c’e’ umidita’, e comunque diluiscila, ti consente qualche minuto in piu’ prima che agisca il catalizzatore

    Scusa, ma non sono d’accordo.
    La poliuretanica catalizza proprio grazie alla umidità dell’aria, oltre che al catalizzatore, contrariamente alla epossidica che teme assolutamente una umidità alta.
    Per esempio, la colla Millechiodi tira solo quando esce dal tubetto o cartuccia e viene in contatto con l’umidità (sembra una monocomponente, invece è una bicomponente premiscelata, che si attiva solo al contatto con l’aria, cioè della umidità)

    Tuttavia un motivo per stare attento alla umidità è la durata del catalizzatore, che indurisce anche da solo se esposto (e comunque al massimo dura sei mesi)
    Per questo la poliuretanica non è molto pratica per chi, come noi, ne usa poca per volta: bisognerebbe dosarla nel deserto e miscelarla in una palude….

    I fabbricanti di fucili (ed i parquettisti) invece ne miscelano e ne usano grosse confezioni intere ogni volta, quindi non hanno problemi.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.