verniciatura barca

  • Questo topic ha 13 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 8 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #13019
    simogliastra
    Partecipante

    ciao a tutti 😀
    mi hanno regalato una barchetta da circa 4 mt in vetroresina..
    la struttura della barca non è compromessa ma la vernice ha bisogno diciamo di una rinfrescata..
    girando su internet ( osculati etc.. ) ho trovato diversi tipi di smalto ma suppongo siano da dare con il pennello.. 😀 mi domandavo se la vernice si possa dare pure a spruzzo con il compressore.. dato che su youtube molti fanno così e molte barche diventano dei veri capolavori.. 8)
    e comunque quali sono i passaggi per la verniciatura dopo aver carteggiato la vecvchia vernice che da rossa è diventata arancione 🙂
    graziee 🙂

    #314357
    Max
    Moderatore

    Quasi tutte le vernici le puoi dare anche a spruzzo, basta leggere le caratteristiche riguardo il suo utilizzo e la sua diluizione.

    Sulla mia barca (in vetroresina) quando devo riverniciare l’opera viva (la parte immersa per intenderci) dopo averla carteggiata do una mano di aggrappante di Ravax o Silvax (è una vernice professionale che utilizziamo sulle navi di colore argento), poi due mani (di diverso colore) di antivegetativa anch’essa professionale.
    Ma in commercio ci sono una infinità  di prodotti, rivolgiti ad un negoziante di fiducia o anche ad un cantiere che potranno sicuramente consigliarti verso ottimi prodotti

    ciao
    Max

    #314358
    simogliastra
    Partecipante

    quindi dici che se acquisto la vernice liquida diluendola posso darla a spruzzo? ci sono particolari accorgimenti per la pistola da usare?
    vorrei usare questo tipo.. andrebbe bene? http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=20293

    #314359
    Max
    Moderatore

    Per quel tipo di vernice purtroppo non c’è una scheda tecnica completa, prova a mandare una mail ad Osculati e chiedere info. Per la diluizione con diluente alla nitro o universale e le sue percentuali solo la scheda tecnica della vernice può aiutarti
    Ricorda però che se usi una vernice poliuretanica (bicomponente) subito dopo il lavoro lava benissimo con l’acetone la pistola e l’ugello onde evitare che si tappi tutto a causa dell’induritore
    Ciao
    Max

    #314360
    simogliastra
    Partecipante

    sennò sapresti indicarmi un tipo di vernice adatta da dare a pistola e magari un diluente apposito?
    grazie 🙂

    #314361
    Max
    Moderatore

    @simogliastra wrote:

    sennò sapresti indicarmi un tipo di vernice adatta da dare a pistola e magari un diluente apposito?
    grazie 🙂

    Per per l’antivegetativa o anche per l’opera morta (la parte emersa dello scafo)?

    Per l’antivegetativa ci sono una grande vastità  di prodotti più o meno costosi. La veneziani fa sicuramente ottimi prodotti ma sono cari, la Stoppani ha invece prezzi più contenuti.
    Guarda questa scheda tecnica dove ti spiega bene anche il metodo di applicazione
    http://www.ydramarine.com/nautica/antivegetativa/24-antivegetativa-veneziani-eurosprint.html

    #314362
    Max
    Moderatore

    @simogliastra wrote:

    quindi dici che se acquisto la vernice liquida diluendola posso darla a spruzzo? ci sono particolari accorgimenti per la pistola da usare?
    vorrei usare questo tipo.. andrebbe bene? http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=20293

    Ti ho trovato la scheda tecnica della vernice che dicevi la Gel Gloss Pro della Veneziani. Qui trovi scritto tutto.

    Come puoi vedere anche tu questa vernice va applicata su un fondo, (es, la Plastolite Pro della Veneziani) e non è indicata per l’opera viva (quindi la puoi usare solo sulla parte NON immersa dello scafo)

    PS cmq questa vernice ha un solo inconveniente: il prezzo 😀

    #314363
    simogliastra
    Partecipante

    mhmhmh ok grazie 😉
    una cosa.. non credo di aver capito.. l’antivegetativa va usata come vernice? nel senso dopo che si passa quella va data altra vernice?
    🙂 bo bo

    #314364
    Max
    Moderatore

    L’antivegetativa va data come una comune vernice (anche a spruzzo). Dopo di essa non va data nessuna altra vernice e il tempo per mettere la barca in acqua varia da vernice a vernice (vedi scheda tecnica).

    #314365
    simogliastra
    Partecipante

    mhmhmhm ok… marche di antivegetativa? bune e economica o comunque qualcosa di apprezzabile? 🙂 🙂

    #314366
    simogliastra
    Partecipante
    #314367
    Max
    Moderatore
    #314368
    simogliastra
    Partecipante

    un ultima cosa.. dovrebbe bastare un barattolo? o almeno due? la barca è lunga 4 mt e larga 1.40 .. 🙂
    grazie
    simone :ctf:

    #314369
    Max
    Moderatore

    @simogliastra wrote:

    un ultima cosa.. dovrebbe bastare un barattolo? o almeno due? la barca è lunga 4 mt e larga 1.40 .. 🙂
    grazie
    simone :ctf:

    Se devi diluirla per darla a spruzzo potrebbe bastarne una (per due mani) ma acquistane almeno due per emergenza. Inoltre non mettere mai il diluente nel barattolo ma prepara la vernice a parte in un altro contenitore, in modo da poter conservare quella che ti rimane per il prossimo anno.
    ciao
    Max

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.