Orata

L’orata è una preda difficile da catturare.

Questo sparide è solito vagare tra ampie distese di sabbia, posidonia oppure in fondali rocciosi. La sua forma è simile a quella di un dentice e di fatto è solito confondersi tra di essi.

Tecniche di pesca

Le tecniche di pesca che si possono usare per la cattura dell’orata si basano più sull’improvvisazione e il caso. Due sono le principali situazioni in cui potremo trovarci a insidiarla: mentre è intenta a mangiare o mentre è in movimento.

In entrambi i casi è sconsigliato un approccio diretto con il pesce, tipo un planata sulla sua verticale, in quanto il 90% delle volte scapperà. Conviene agire invece in un altro modo: in caso ci si trovi a pescare su un fondale roccioso, ci immergeremo in modo da non permettere all’orata di notare la nostra discesa e, sfruttando tutti i ripari, avanzeremo in direzione di essa sempre senza farci vedere per po spararla al momento opportuno. Questo approccio può avere in alcuni casi degli svantaggi: nell’avvicinarsi ad essa sfruttando la morfologia del fondale, ci saranno dei momenti in cui perderemo il contatto visivo; se l’orata si dovesse spostare in una di queste occasioni, potremmo ritrovarcela davanti prima del previsto oppure potremmo non trovarla più nella posizione dove pensavamo che fosse.

Nel caso in cui ci trovassimo sopra la posidonia, converrà scendere a un po’ di distanza dall’orata in tutt’altra direzione, per non fargli capire che siamo interessati a lei, per poi raggiungerla nascondendoci bene tra le alghe (anche qui bisogna mantenere il più possibile il contatto visivo con il pesce).

Sulla sabbia la faccenda sarà più complicata in quanto non avremo ripari, allora agiremo in modo analogo alla situazione precedente; ci avvicineremo però all’orata molto lentamente e strisciando sulla sabbia, anche se la probabilità che possa fuggire rimane molto alta.

La cattura dell’orata diventa più semplice quando il pesce sta mangiando. In questo caso infatti possiamo sfruttare i momenti in cui il pesce ha la testa infilata tra le alghe, gli scogli o la sabbia per avvicinarla e portarla a tiro.

Chiaramente questi approcci sono validi prevalentemente quando ci si trovi a pescare all’agguato, ma nulla ci vieta di insidiare questo sparide all’aspetto.

Attrezzature consigliate

Non ci sono fucili specifici per la pesca all’orata, per cui un fucile versatile come un 90 a doppio elastico va più che bene.